• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-15 13:07:28

Consiglio su come comportarsi


Zinok
login
14 Febbraio 2008 ore 18:00 3
Ciao a tutti, un mio caro amico mi ha spiegato la situazione che accade nel suo condominio e veramente non sa cosa fare. Vi spiego un pò l'accaduto

abita in un condominio in cui a decisione annuale si sceglie l'amministratore tra i condomini. C'è un preciso condomino , che ha anche un impresa edile, che si crede di essere il padrone del condominio e sta sempre a richiamare tutti per le minime cose che secondo lui non vanno bene(sarà un pò l'età) e quindi dà non pochi problemi anche perché la cosa è continua. Ora è toccato a lui essere amministratore. Poco prima di Natale ha deciso, senza nessuna riunione, di fare dei piccoli lavori nel palazzo, non uregenti. Poi ha messo un avviso nel quale richiedeva una cifra sproporzionata (perché il mio amico è andato a controllare) rispetto a ciò che aveva fatto e così non ha pagato come pure altri 2 o 3 condomini.
Passato tutto questo tempo non è stata ancora indetta la riunione in cui confrontarsi e parlare del problema.
Quando me l'ha detto, mi sono meravigliato del fatto che tra tutti i condomini (circa 20) solo 3 o 4 non hanno pagato e che poi nessuno ha battuto ciglio per una somma si non eccessiva (meno di 100 euro) ma richiesta in quel modo, cioè avendo fatto lavori senza decisione della riunione.
come si risolve in questi casi anche perché poi bisogna continuarci a vivere nel condominio.
Ve lo chiedo perché non so cosa consigliargli e poi è veramente brutta come situazione e spero proprio che una cosa simile non mi capiti mai .
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 21:47
    Lasciar fare l'amministratore ad una persona non preparata nella materia è un "suicidio"!

    Pensa alle ritenute d'acconto, al 770, alle pratiche per le detrazioni, ecc.

    L'amministratore può richiedere il pagamento delle quote condominiali solo quando possa presentare una corretta ripartizione delle spese in base ad un bilancio regolarmente approvato dall'assemblea.

    Se ciò non è stato fatto l'amministratore non ha titolo per richiedere le somme e non può far emettere decreto ingiuntivo.

    Solo il "buon senso" può risolvere la vostra situazione.

  • zinok
    Zinok Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 10:59
    Anche ci ho detto che in tutte le cose ci vuole buon senso, ma ora come ora come si traduce il buon senso???
    visto che il mio amico ha ragione insieme con quei pochi altri, mentre tutti gli altri condomini hanno pagato??

    grazie ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 13:07
    Se ve la sentite rivolgetevi ad un avvocato e mettete in mora l'amministratore per le irregolarità compiùte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI