menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2008-02-15 13:07:28

Consiglio su come comportarsi

Zinok
login
14 Febbraio 2008 ore 18:00 3
Ciao a tutti, un mio caro amico mi ha spiegato la situazione che accade nel suo condominio e veramente non sa cosa fare. Vi spiego un pò l'accaduto

abita in un condominio in cui a decisione annuale si sceglie l'amministratore tra i condomini. C'è un preciso condomino , che ha anche un impresa edile, che si crede di essere il padrone del condominio e sta sempre a richiamare tutti per le minime cose che secondo lui non vanno bene(sarà un pò l'età) e quindi dà non pochi problemi anche perché la cosa è continua. Ora è toccato a lui essere amministratore. Poco prima di Natale ha deciso, senza nessuna riunione, di fare dei piccoli lavori nel palazzo, non uregenti. Poi ha messo un avviso nel quale richiedeva una cifra sproporzionata (perché il mio amico è andato a controllare) rispetto a ciò che aveva fatto e così non ha pagato come pure altri 2 o 3 condomini.
Passato tutto questo tempo non è stata ancora indetta la riunione in cui confrontarsi e parlare del problema.
Quando me l'ha detto, mi sono meravigliato del fatto che tra tutti i condomini (circa 20) solo 3 o 4 non hanno pagato e che poi nessuno ha battuto ciglio per una somma si non eccessiva (meno di 100 euro) ma richiesta in quel modo, cioè avendo fatto lavori senza decisione della riunione.
come si risolve in questi casi anche perché poi bisogna continuarci a vivere nel condominio.
Ve lo chiedo perché non so cosa consigliargli e poi è veramente brutta come situazione e spero proprio che una cosa simile non mi capiti mai .
grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 21:47
    Lasciar fare l'amministratore ad una persona non preparata nella materia è un "suicidio"!

Pensa alle ritenute d'acconto, al 770, alle pratiche per le detrazioni, ecc.

L'amministratore può richiedere il pagamento delle quote condominiali solo quando possa presentare una corretta ripartizione delle spese in base ad un bilancio regolarmente approvato dall'assemblea.

Se ciò non è stato fatto l'amministratore non ha titolo per richiedere le somme e non può far emettere decreto ingiuntivo.

Solo il "buon senso" può risolvere la vostra situazione.

• zinok
    0
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 10:59
    Anche ci ho detto che in tutte le cose ci vuole buon senso, ma ora come ora come si traduce il buon senso???
    visto che il mio amico ha ragione insieme con quei pochi altri, mentre tutti gli altri condomini hanno pagato??

grazie ciao

• condominiale
    0
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 13:07
    Se ve la sentite rivolgetevi ad un avvocato e mettete in mora l'amministratore per le irregolarità compiùte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.921 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI