• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-30 15:17:27

Confine-autorizzazioni-piccolo manufatto


Flarchi
login
30 Agosto 2007 ore 12:26 2
Sono proprietaria di un alloggio con giardino in condominio; circa un mese fa ho realizzato un mobile-cucina h.90 cm (spalline in muratura, piano in marmo, retro ed antine in persiana color avorio come la facciata) dotato di lavello e piano cottura, che serve anche da protezione alla macchina esterna dell'impianto di condizionamento esistente.
Tale struttura è posizionata a circa 20 cm. dalla ringhiera (h.1 m) che separa la mia proprietà dal girdino del vicino.
Premesso che:
1. il mio giardino è posto a quota superiore di circa 50 cm
2. l'accesso alla proprietà del vicino avviene mediante una scala esterna che dal piano sottostante sale, adiacente alla ringhiera sopra menzionata
3. prima di eseguire i lavori ho chiesto all'amministratore...il quale, verbalmente, mi ha detto di non richiedere alcuna autorizzazione al condominio in quanto nessuno di coloro che hanno già realizzato strutture simili lo ha fatto

Dopo pochi giorni dalla fine lavori l'amministratore mi ha inviato una raccomandata dicendo che il vicino voleva l'immediata rimozione del manufatto in quanto privo di autorizzazione comunale, autorizzazione condominiale, autorizzazione del confinante stesso.
E' lecita la sua richiesta?
Se posizionassi un rampicante sulla ringhiera di confine?

Grazie a quanti vorranno darmi delucidazioni in merito
  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 12:41
    Se posizioni dei rampicanti non è che risolvi il problema; il problema più difficle da risolvere immagino siano eventuali fumi di cottura.
    Comunque hai fatto un errore a non presentare almeno la dia in comune; in questa maniera ti sei condannata da sola: se il vicino chiama i vigili oltre a fartela demolire emetteranno anche una sanzione.
    Ti consiglio di trovare un accordo col confinante, oppure demolire l'opera per realizzarla a distanza adeguata dal confine, previa presentazione almeno 30 gg. prima della dia.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 15:17
    Se la struttura realizzata è "mobile", puoi lasciarla tranquillamente dove sta.
    Se non fosse mobile, cerca la soluzione per renderla (pseudo) tale, lo fanno in molti.

    In questa pagina ho riassunto le distanze da rispettare secondo il Codice civile:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    Avverti anche tu con raccomandata che farai un esposto alla polizia municipale per far certificare gli abusi commessi dagli altri condómini.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI