• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-30 15:17:27

Confine-autorizzazioni-piccolo manufatto


Flarchi
login
30 Agosto 2007 ore 12:26 2
Sono proprietaria di un alloggio con giardino in condominio; circa un mese fa ho realizzato un mobile-cucina h.90 cm (spalline in muratura, piano in marmo, retro ed antine in persiana color avorio come la facciata) dotato di lavello e piano cottura, che serve anche da protezione alla macchina esterna dell'impianto di condizionamento esistente.
Tale struttura è posizionata a circa 20 cm. dalla ringhiera (h.1 m) che separa la mia proprietà dal girdino del vicino.
Premesso che:
1. il mio giardino è posto a quota superiore di circa 50 cm
2. l'accesso alla proprietà del vicino avviene mediante una scala esterna che dal piano sottostante sale, adiacente alla ringhiera sopra menzionata
3. prima di eseguire i lavori ho chiesto all'amministratore...il quale, verbalmente, mi ha detto di non richiedere alcuna autorizzazione al condominio in quanto nessuno di coloro che hanno già realizzato strutture simili lo ha fatto

Dopo pochi giorni dalla fine lavori l'amministratore mi ha inviato una raccomandata dicendo che il vicino voleva l'immediata rimozione del manufatto in quanto privo di autorizzazione comunale, autorizzazione condominiale, autorizzazione del confinante stesso.
E' lecita la sua richiesta?
Se posizionassi un rampicante sulla ringhiera di confine?

Grazie a quanti vorranno darmi delucidazioni in merito
  • lorenz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 12:41
    Se posizioni dei rampicanti non è che risolvi il problema; il problema più difficle da risolvere immagino siano eventuali fumi di cottura.
    Comunque hai fatto un errore a non presentare almeno la dia in comune; in questa maniera ti sei condannata da sola: se il vicino chiama i vigili oltre a fartela demolire emetteranno anche una sanzione.
    Ti consiglio di trovare un accordo col confinante, oppure demolire l'opera per realizzarla a distanza adeguata dal confine, previa presentazione almeno 30 gg. prima della dia.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 15:17
    Se la struttura realizzata è "mobile", puoi lasciarla tranquillamente dove sta.
    Se non fosse mobile, cerca la soluzione per renderla (pseudo) tale, lo fanno in molti.

    In questa pagina ho riassunto le distanze da rispettare secondo il Codice civile:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    Avverti anche tu con raccomandata che farai un esposto alla polizia municipale per far certificare gli abusi commessi dagli altri condómini.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 28 Gennaio 2026 ore 15:05 3
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
Img france25
Ciao a tutti/e.Ho acquistato uno scaldabagno elettrico AristonAndris Elite Wifi (Dimensioni: 44,6l x 44,6H cm. Peso: 11,2 Kg).Devo installarlo all'esterno e mi serve quindi una...
france25 26 Gennaio 2026 ore 11:29 1
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI