Un saluto a tutti sono un nuovo iscritto...
volevo confrontarmi per vedere se ho le idee chiare in merito e quali sono le soluzioni da prendere piu' indolori...
allora io abito a mestre provincia di venezia
(ndr. a venezia città il concetto di condominio non esiste..........)
in un condominio di 12 condomini e sino adesso ci siamo gestiti il condominio in privato... io sono l'amministratore ed un' altra condomina è il segretario il tutto gratuitamente,senza problemi e d'amore d'accordo...
adesso invece... con la nuova finanziaria il condominio diventa sostituto d'imposta con l'obbligo di versare il 4% dell'importo su lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e con l'obbligo a fine anno di fare il modello 770... quindi molte responsabilità in più sia civili che penali...
quindi veniamo al dunque o si da in mano il tutto ad un amministratore privato con notevoli aumenti di spese o se no continuando come prima sarebbe opportuno fare:
1) conto corrente postale office (nuova offerta delle poste) (adesso abbiamo solo il libretto postale) per poter effettuare qualsiasi tipo di pagamento... anche online... visto che adesso si deve pagare non piu' in contanti-
2) codice fiscale del condominio "che abbiamo gia" -
3) assicurazione del condominio contro eventuali incidenti e danni a cose e persone - "che dobbiamo fare al più presto"
4)per il modello 770 di fine anno appoggiarsi a pagamento a qualche commercialista o ai caaf
5) girare se possibile gli incarichi negli anni fra i vari condomini e se non possibile, visto le eta di alcuni o le incapacita di altri, farsi firmare un documento dove in caso di responsabilità (civili e penali), siano tutti consapevoli e responsabili...
questo scritto penso interessi tutti quelli che sino adesso si sono amministrati in privato
che ne dite....
CIAOOOOO