menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-06-06 20:46:30

Condomino con ingresso indipendente,quali vincoli?

Dorian82
login
06 Giugno 2012 ore 15:52 1
Buongiorno!Da poco sono proprietario di un appartamento all'interno di una palazzina.Essendo di recente costruzione non si è ancora provveduto a stabilire tutto quanto concerne le regole condominiali.Io abito in un appartamento con ingresso indipendente e di consuegenza sono indipendente da luce,gas e quant'altro.La metà degli appartamenti ha un propretario unico nonchè titolare di una ditta edilizia.Questa ditta ha effettuato dei lavori di pittura e impermeabilizzazione su una delle facciate causa maltempo informandoci verbalmente(e non a tutti gli interessati) e per i costi se ne sarebbe discusso in futuro.Su questa facciata ho una mia finestra.Ieri è arrivata la comunicazione della fine dei lavori con il relativo costo solo usufruiva di quella parete.Le mie perplessità sono queste:non essendoci una costituzione di condominio,non è corretto dover ripartire le spese con tutti i condomini?Avendo l'ingresso indipendente,quali sono i miei vincoli con i restanti condomini e in generale con l'edificio?Le scale interne,di cui io non usufruisco in quanto presenti sul lato opposto,rientrano nella mia quota di spesa in caso di lavori?Vi sarei molto grato di una risposta in quanto per la prima volta mi trovo a vivere in un condominio!Grazie Dorian
  • yago
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2012, alle ore 20:46
    Ci sarebbe molto da dire e commentare dilungandosi oltre, poi non è ben chiara la conformazione del fabbricato comunque alcune cose sono a prescindere quindi posso dirti che, anzitutto, bisognerebbe sapere se l'opera è stata eseguita a seguito di infiltrazioni o problemi riconducibili a vizi di costruzione in quanto se, come dici, la palazzina è di recente costruzione gode ancora della garanzia decennale per cui la responsabilità e l'onere economico dell'intervento deve essere a carico dell'impresa costruttrice. Detto questo, non è necessario che il condominio sia costituito per porre vincoli visto che in ogni caso si tratta di comunione e come tale regolata dai relativi articoli del codice civile che vengono prima di un eventuale regolamento assembleare (obbligatorio solo se le unità immobiliari sono piu di 10). Come recita l'art.1117 c.c. la parete del fabbricato è da intendersi parte comune e la spesa per la manutenzione delle parti o impianti comuni deve essere ripartita secondo il disposto art. 1118 c.c. (millesimi di proprietà). Per cio che riguarda le scale interne basta che controlli l'eleborato planimetrico e vedrai i subalterni corrispondenti a scale, androne ecc.. se sono parti di proprietà comune che coinvolgono anche il subalterno che corrisponde alla tua proprietà. Infine mi permetto di dire che è davvero incnsueto che siano stati fatti lavori senza nessuna deliberazione preventiva. Mi fermo qui ma molto altro si potrebbe dire.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI