Ho un terrazzo sopra due negozi che recentemente manda infiltrazioni sugli stessi, visibili sui controsoffitti. Il terrazzo risale al 1960 ed il pavimento è tutto molto consumato e presenta avvallamenti in cui l'acqua ristagna, ma il tutto è più evidente in una sua parte (circa un terzo dei 54 metri).
Uno dei negozi sottostanti si rifiuta di pagare per il rifacimento totale del pavimento e anche per la semplice impermeabilizzazione sul pavimento vecchio con la sovrapposizione di piastrelle, dicendo che vuole che si sostituisca solo la parte di pavimento da cui provengono le infiltrazioni (circa un terzo di un terrazzo di 54 metri). Ma in tal modo l'aspetto del terrazzo risulterebbe notevolmente imbruttito, per l'aggiunta di mattonelle diverse e nuove solo su una sua parte, producendo una riduzione del valore dell'appartamento e un danno estetico rilevante.
Il proprietario dell'altro negozio semplicemente non si fa trovare.
D'altra parte il terrazzo è molto vecchio e necessita di una riparazione complessiva, altrimenti rischia di dover spesso essere riparato nei prossimi anni. I tecnici da me consultati hanno prospettato come unica via sicura il totale rifacimento di massetto, impermeabilizzazione e pavimento, alcuni però hanno proposto come alternativa più economica l'impermeabilizzazione sopra il vecchio pavimento e successiva apposizione di nuove piastrelle. La proposta di usare Fila salvaterrazzi (una impermeabilizzazione trasparente) è stata da loro scartata.
Cosa posso fare in questa difficile situazione? Vi prego di rispondermi al più presto.
Cordiali saluti a tutti del forum
Antonella