menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-28 13:13:20

Condizionatori senza unità esterna

Mamus
login
28 Aprile 2007 ore 12:18 1
Salve,
vorrei installare dei condizionatori sulla facciata principale del mio palazzo ma nel mio condominio ci sono state già, in passato, delle liti furiose in assemblea con un altro condomino che voleva fare la stessa cosa. Alla fine ha messo dei condizionatori con unità esterna removibile, ma i litigi sono proseguiti per le staffe che restano sulla facciata.

Un mio amico mi ha detto che potrei installare i condizionatori senza unità esterna, di quelli che si usano nei centri storici, e dice addirittura che, in questo caso, dovendo fare solo due fori sulla parete esterna del diametro di circa 15 cm per ogni condizionatore, non bisogna convocare l'assemblea condominiale ma solo, eventualmente, fare una comunicazione all'amministratore.

E' vero questo?

Preciso cmq che il mio palazzo non è assolutamente di interesse artistico, nè si trova nel centro storico ma in una zona residenziale.

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Aprile 2007, alle ore 13:13
    La risposta è affermativa.

Qui trovi i riferimenti sull'installazione delle unità sui muri perimetrali esterni condominiali:

http://www.condomini.altervista.org/Con ... moroso.htm

Esistono infatti climatizzatori moderni silenziosi e completamente "interni".

La relaizzazione di un foro (doppio) sulla facciata non richiede l'assenso dell'assemblea condominiale (vedi il foro obbligatorio per il locale cucina), vedi art. 1102 del Codice civile.

Sarà oportuno concordare con l'amministratore la posizione più idonea affinche anche altri condómini utilizzino in seguito la stessa posizione in caso di ulteriori installazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rgaratti
Buongiorno, abbiamo ristrutturato un appartamento posando nuovi pavimenti sull'esistente, dopo applicazione di autolivellante. L'autolivellante è stato applicato non...
rgaratti 06 Novembre 2024 ore 09:03 2
Img allemazza0589
Buongiorno a tutti.Ho una porta battente interno con vetro opaco che presenta questo danno presente in foto.Non ho la più pallida idea di cosa sia successo. Qualche...
allemazza0589 04 Novembre 2024 ore 14:11 7
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 04 Novembre 2024 ore 13:56 6
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 02 Novembre 2024 ore 13:01 30
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
347.521 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI