• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-07-06 10:30:15

Comprare casa con condominio moroso


Simona19
login
24 Giugno 2012 ore 15:53 7
Sto per comprare casa (rogito tra quattro giorni) e vengo a sapere oggi da altri condomini che il palazzo è pieno di proprietari morosi, per un passivo di circa 100.000 euro.
Ho saputo che sarà necessario approvare a brevissimo spese straordinarie piuttosto ingenti :fognature nuove perché attualmente fuori norma, e passaggio al riscaldamento autonomo per evitare di alzare ancora il debito condominiale. Il condominio rischia di aumentare i suoi debiti, e il passaggio a riscaldamento autonomo costa un sacco: posso esimermi dal perfezionare l'acquisto della casa in questione?
Il problema è che queste spese saranno votare proprio il giorno in cui farò il rogito, poche ore dopo...Per ora appaiono come punti all'ordine del giorno sulla convocazione dell'assemblea.
E poi: tutto questo debito condominiale che risvolti ha su di me, che entrerò nel condominio come nuova proprietaria (con i venditori non ci sono sospesi)?
E' urgente ricevere delucidazioni in merito!!!
Grazie mille
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2012, alle ore 05:05
    Non è una situazione favorevole, anche in considerazione di queste informazioni apprese da poco (sicuramente dopo la firma del preliminare) e della delibera assembleare (per lavori urgenti) convocata lo stesso giorno del rogito.
    Ci sono molte circostanze che fanno riflettere.

    Aspettando un suggerimento autorevole di uno dei nostri amici legali, io consiglierei di prendere le dovute precauzioni (anche in considerazione di quanto inserito nel preliminare di acquisto), e di interpellare eventualmente il notaio di fiducia .

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2012, alle ore 11:29
    Buongiorno, non posso che ripetere quanto già scritto nel forum legislativo. Lei ha la possibilità di chiedere opportune garanzie contrattuali, compresa una trattenuta sul corrispettivo concordato, sino a chiarimenti ottenuti circa la situazione debitoria del condominio.

  • simona19
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2012, alle ore 12:20
    Grazie! Col notaio ho concordato di cercare di avere uno sconto sul prezzo pattuito, vista la situazione condominiale e la necessità di fare il riscaldamento autonomo. Vediamo come va...
    Vi terrò aggiornati.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2012, alle ore 08:34
    Aspettiamo ulteriori notizie ....

  • simona19
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Giugno 2012, alle ore 03:47
    Ultime notizie: ho avuto un piccolo sconto sulla casa...avevo interpellato un avvocato che mi aveva detto che quanto esposto non era motivo previsto per sciogliere il contratto. Ho fatto dunque inserire nel rogito una clausola apposita per tutelarmi dai debiti condominiali pregressi.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Giugno 2012, alle ore 08:41
    La cosa importante è che le questioni vengano affrontate nei tempi utili ponendo delle buone garanzie prima della firma di un impegno economico.
    In questo caso ha fatto bene a chiedere uno sconto sull'acquisto della casa e una nota sul contratto di vendita relativa a debiti regressi.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Luglio 2012, alle ore 10:30
    La soluzione individuata mi sembra apprezzabile, per quanto una garanzia ulteriore, sotto forma di cauzione, avrebbe avuto fondamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.720 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI