• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-07-06 10:30:15

Comprare casa con condominio moroso


Simona19
login
24 Giugno 2012 ore 15:53 7
Sto per comprare casa (rogito tra quattro giorni) e vengo a sapere oggi da altri condomini che il palazzo è pieno di proprietari morosi, per un passivo di circa 100.000 euro.
Ho saputo che sarà necessario approvare a brevissimo spese straordinarie piuttosto ingenti :fognature nuove perché attualmente fuori norma, e passaggio al riscaldamento autonomo per evitare di alzare ancora il debito condominiale. Il condominio rischia di aumentare i suoi debiti, e il passaggio a riscaldamento autonomo costa un sacco: posso esimermi dal perfezionare l'acquisto della casa in questione?
Il problema è che queste spese saranno votare proprio il giorno in cui farò il rogito, poche ore dopo...Per ora appaiono come punti all'ordine del giorno sulla convocazione dell'assemblea.
E poi: tutto questo debito condominiale che risvolti ha su di me, che entrerò nel condominio come nuova proprietaria (con i venditori non ci sono sospesi)?
E' urgente ricevere delucidazioni in merito!!!
Grazie mille
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2012, alle ore 05:05
    Non è una situazione favorevole, anche in considerazione di queste informazioni apprese da poco (sicuramente dopo la firma del preliminare) e della delibera assembleare (per lavori urgenti) convocata lo stesso giorno del rogito.
    Ci sono molte circostanze che fanno riflettere.

    Aspettando un suggerimento autorevole di uno dei nostri amici legali, io consiglierei di prendere le dovute precauzioni (anche in considerazione di quanto inserito nel preliminare di acquisto), e di interpellare eventualmente il notaio di fiducia .

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2012, alle ore 11:29
    Buongiorno, non posso che ripetere quanto già scritto nel forum legislativo. Lei ha la possibilità di chiedere opportune garanzie contrattuali, compresa una trattenuta sul corrispettivo concordato, sino a chiarimenti ottenuti circa la situazione debitoria del condominio.

  • simona19
    Simona19 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2012, alle ore 12:20
    Grazie! Col notaio ho concordato di cercare di avere uno sconto sul prezzo pattuito, vista la situazione condominiale e la necessità di fare il riscaldamento autonomo. Vediamo come va...
    Vi terrò aggiornati.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2012, alle ore 08:34
    Aspettiamo ulteriori notizie ....

  • simona19
    Simona19 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Giugno 2012, alle ore 03:47
    Ultime notizie: ho avuto un piccolo sconto sulla casa...avevo interpellato un avvocato che mi aveva detto che quanto esposto non era motivo previsto per sciogliere il contratto. Ho fatto dunque inserire nel rogito una clausola apposita per tutelarmi dai debiti condominiali pregressi.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Giugno 2012, alle ore 08:41
    La cosa importante è che le questioni vengano affrontate nei tempi utili ponendo delle buone garanzie prima della firma di un impegno economico.
    In questo caso ha fatto bene a chiedere uno sconto sull'acquisto della casa e una nota sul contratto di vendita relativa a debiti regressi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Luglio 2012, alle ore 10:30
    La soluzione individuata mi sembra apprezzabile, per quanto una garanzia ulteriore, sotto forma di cauzione, avrebbe avuto fondamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI