• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-02-21 20:58:19

Compenso amministratore per certificazione 36%


An.bal
login
20 Febbraio 2011 ore 19:47 1
Ciao a tutti.
L'amministratore ha diritto a richiedere ai singoli condomini che se ne vogliono avvalere, una compenso per la certificazione necessaria per godere della agevolazione del 36%?? oppure l?amministratore non ha diritto a un onorario aggiuntivo, in quanto la sua retribuzione deve ritenersi comprensiva di tutte le prestazioni inerenti il suo mandato ??

Grazie.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 20:58
    In realtà l'amministratore non potrebbe richiedere compensi aggiuntivi se non esplica lavori ulteriori il suo mandato.

    Resta il fatto che all'amministratore compete un ulteriore lavoro per la preparazione della documentazione e l'invio dei moduli e documenti a Pescara, invio della dichiarazione all'Asl; la raccolta dei dati dei futuri percipienti della detrazione visto che potrebbero essere diversi dai "normali" proprietari, es. familiari conviventi; sorveglia che i lavori sulle parti comuni delle quali ha competenza vengano realmente effettuati e che non si creino problemi ad altre parti comuni: scarichi, tubazioni, impianti, ecc. (insomma dovrebbe fare il sorvegliante del Direttore Lavori)

    Prepara i conteggi di ripartizione per ogni singolo avente diritto e consegna la dichiarazione necessaria per la detrazione.

    Come vedi il lavoro in oggetto comporta necessariamente ulteriori ore di lavoro eccedenti il normale incarico.

    Vale la pena di affermare però che a volte qualche amministratore "cerca" di ottenere un'aliquota fissa (3%) su tutto il costo della ristrutturazione; ciò equivale quasi ad un "esproprio" visto che in presenza di lavori molto costosi saremmo di fronte ad un illecito arricchimento da parte dell'amministratore stesso.

    Il consiglio che più volte ho espresso nel forum è quello di "contrattare" un compenso equo per l'attività extramandato dell'amministratore senza soggiacere ad eventuali esose pretese.
    È comunque sempre l'assemblea che decide in merito, nessuna legge autorizza l'amministratore ad attribuirsi un compenso extra, soprattutto se a percentuale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 07 Febbraio 2026 ore 00:22 6
Img luca36
Ciao, quanto mi costerà fare il muro di cinta di un terreno 100x40m? Vorrei muro di tufo 20cm di profondità alto 2m. Sotto immagino ci vada fatta una gettata di...
luca36 06 Febbraio 2026 ore 14:36 5
Img chiara ronci
Buongiorno, sono in fase di progettazione per il mio soggiorno angolo cottura per una casa che acquisterò a breve. Avrei bisogno di un consiglio su come progettare e...
chiara ronci 05 Febbraio 2026 ore 18:18 4
Img luca36
Ciao, mi piacerebbe costruirmi la piscina da solo. Tuttavia so che ci sono dei permessi da richiedere. Posso farmi fare il progetto da presentare in comune e poi una volta...
luca36 05 Febbraio 2026 ore 15:15 1
Img carlozzo1971
Buongiorno a tutti,abito in collina in una casa autonoma e come tale esposta agli agenti atmosferici; da un paio d'anni, in inverno, la una parte della casa (riscaldata con...
carlozzo1971 05 Febbraio 2026 ore 10:04 2
348.838 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI