• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-04 21:29:31

Come contestare regolamento condominiale??


Robgee
login
19 Marzo 2008 ore 08:35 4
Buongiorno,
ho un appartamento da poco sfitto in una piccola palazzina di 6 appartamenti, la pulizia delle parti comuni (scale e landrone) viene fatta secondo una tabella stabilita a inizio anno a rotazione

ora che il mio inquilino se n'è andato e l'appartamento è vuoto chi deve pulire la settimana che toccherebbe al mio inquilino fino quando sarà affittato di nuovo secondo voi?

Un articolo del regolamento condominiale stabilisce che il proprietario deve provvedere alle pulizie nel caso l'inquilino non le faccia o l'appartamento sia vuoto, ma francamente la cosa mi sembra illogica considerando che l'appartamento essendo vuoto non ne faccio utilizzo e non sporco.. e che nn posso essere responsabile di quanto fa un inquilino
come potrei contestare questo articolo del regolamento condominiale?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 10:23
    Ner abbiamo parlato decine di volte nel forum.

    La pulizia delle scale deve essere fatta indipendentemente dall'uso che se ne possa fare (la polvere si deposita anche senza l'uso).

    Il responsabile è sempre il proprietario.

    Se il regolamento condominiale impone la pulizia a rotazione, dovrai comunque effettuarla o incaricare un altro proprietario di farla al tuo posto o ancor meglio incaricare un'impresa addetta a queste attività.

    Qui i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/ScalePulizia.htm

  • robgee
    Robgee Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 16:13
    Da quanto mi risulta
    All'Assemblea dei condomini le è esclusa la possibilità di imporre al singolo condomino l'obbligo di pulire le scale in un dato momento, o di provvedervi attraverso un proprio pulitore.Nel caso l'Assemblea assuma una simile delibera, questa sarebbe radicalmente nulla,avendo i condomini statuito oltre le proprie competenze, violando i diritti del singolo condomino sui quali la legge non consente ad essa di incidere (vedi Cass. Civile n. 16485 del 22.11.2002).E'utile poi rammentare come,l'articolo 23 della nostra Costituzione,sancisca che: "nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge".Alla luce di ciò solo una delibera presa unanimemente potrà avere valore visto che l'Assemblea dei condominiha la facoltà di decidere in ordine alle spese ed alle modalità di riparto,deliberando l'approvazione del bilancio preventivo e consuntivo,ma le è esclusa la possibilità di imporre al singolo condomino l'obbligo di pulire le scale in un dato momento,o di provvedervi attraverso un proprio pulitore.Nel caso l'Assemblea assuma una simile delibera, questa sarebbe radicalmente nulla,avendo i condomini statuito oltre le proprie competenze, violando i diritti del singolo condomino sui quali la legge non consente ad essa di incidere (vedi Cass. Civile n. 16485 del 22.11.2002).E' utile poi rammentare come, l'articolo 23 della nostra Costituzione Repubblicana, sancisca che: "nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge".Mi sorprenderebbe che,il suo Ammimintratore permettesse l'attuazione di un simile deliberato, che oltretutto esporrebbe tutti voi condomini al rischio connesso alla lavorazione su parti comuni da parte di soggetti non verificati nei requisiti professionali.Alla luce di quanto detto è utile rammentare che sarebbe difficoltoso per l?amm.re esigere il rispetto dei turni di pulizia , non essendo pensabile,sul piano pratico dei costi e dei tempi,l?azione legale per l?esecuzione degli obblighi a fare ex art. 2931 c.c.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 16:32
    Ti stai attaccando agli specchi ..... rileggi con attenzione quanto ti ho detto sopra!

    Nessuno può obbligarti a fare le pulizie in proprio.

    Il regolamento è vincolante per tutti, se non sei in grado, come proprietario delle parti comuni (ricorda che un proprietario può legittimamente pulire la sua proprietà come fanno milioni di persone in Italia, specialmente le casalinghe) di pulire le scale che sono anche tua proprietà, incaricherai una ditta che le faccia per te o incaricherai l'amministratore di far fare le pulizie quando è il tuo turno.

  • kynetia
    Kynetia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Aprile 2008, alle ore 21:29
    Ciao, mi permetto di lasciare il mio parere di profana. Non citero' alcuna legge, non occorre: basta un po' di buon senso!

    Se è stabilito che le parti comuni vengano pulite a rotazione e l'appartamento è tuo, non solo quando è sfitto ma anche quando c'è un inquilino il turno di pulizie spetterebbe a te. Se poi l'inquilino si accolla questa incombenza tanto meglio per te, ma trovo che in sua assenza tu dovresti provvedere.
    A mio parere è una questione di rispetto per gli altri e rispetto per le regole: se ognuno facesse di testa propria in che mondo vivremmo?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI