Collocare condizionatore su facciata condominiale

Buon giorno a tutti,
sto ristrutturando casa ed è mia intenzione mettere un impianto di climatizzazione, il problema è che il mio appartamento fa parte di un edificio soggetto a vincolo di decoro architettonico.
In teoria non è possibile collocare il motore esternamente, tuttavia due inquilini lo hanno fatto posizionando due grossi motori nella facciata posteriore dell'edificio (quella meno bella e allo stesso tempo nascosta).
La mia domanda è: ho diritto anche io a poter collocare il mio condizionatore sotto una delle mie finestre collocate nella medesima facciata dove già presenti altri condizionatori?
Grazie,
Stefano
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2017, alle ore 16:50
    Devi distinguere i due piani: il condominio difficilmente potrà dirti qualcosa (ma non è escluso a priori e comunque la cosa va vista nel dettaglio), anche se tu devi comunque fare la comunicazione di cui all'art. 1122 c.c.
    Quanto alla pubblica amministrazione, il fatto che sino ad oggi non sia intervenuta non vuol dire nulla: si tratta comunque di una violazione, con quel che ne segue.
  • steam_user
    Steam_user Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2017, alle ore 12:06
    Grazie mille per la risposta.
    L'amministratore mi ha detto che occorre discuterne in assemblea in quanto quelli già presenti sono stati contestati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img steff70
Nel codominio dove vivo la struttura dei balconi è unica e le proprietà dei medesimi sono divise da paretina divisoria in lamiera sino ad altezza del parapetto e...
steff70 07 Novembre 2014 ore 00:07 1
Img 64brunica
Buon giorno,lo scarico dell'acqua del condizionatore fisso non può essere defluito nella grondaia in quanto parte comune.Ammesso e non concesso che ci sia l'autorizzazione,...
64brunica 23 Luglio 2015 ore 11:32 2
Img maryquant
Buonasera, in un condominio sito in Milano è stata installata sul pavimento del balcone l'unità esterna di un climatizzatore, la cui ventola è rivolta verso...
maryquant 29 Agosto 2017 ore 18:48 1
Img lalla1965
Buongiorno...sto ristrutturando un laboratorio al piano terreno del condominio.Devo fare due bocchette di aerazione nel muro perimetrale necessario per i miei locali.Ho dato...
lalla1965 11 Luglio 2016 ore 21:54 1
Img jessiale
Buon giorno, non so se sono riuscito a pubblicare il post nel caso lo riscrivo, vorrei cambiare le mie avvolgibili bianche in persiane bianche siamo un palazzotto di 4 inquilini...
jessiale 03 Febbraio 2017 ore 12:10 3
Notizie che trattano Collocare condizionatore su facciata condominiale che potrebbero interessarti
Condizionatori in condominio

Condizionatori in condominio

Manutenzione condominiale - L'installazione di un condizionatore di un edificio in condominio soggetta o meno ad autorizzazione, può essere vietata per alterazione del decoro architettonico.
Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.
Facciata condominiale

Facciata condominiale

Parti comuni - La facciata di un edificio in condominio dev'essere considerata parte comune a tutti i condòmini e di conseguenza tutti devono partecipare alle spese di conservazione.

Integrare i condizionatori esterni con soluzioni architettoniche di pregio

Ristrutturazione - I centri storici risentono spesso dell'invasione in facciata delle antiestetiche scatole bianche dei condizionatori, ma la loro integrazione architettonica è possibile.

Il condizionatore non altera il decoro più dei panni stesi

Condominio - Quando parliamo di decoro architettonico siamo soliti riempire i concetti di se, ma ed altre espressioni dubitative.Non si tratta di mettere le mani avanti

Apertura di finestre sulla facciata condominiale

Manutenzione condominiale - In tema uso di parti comuni, è legittima l'apertura di finestre sulla facciata condominiale, se non vietata dal regolamento e non lesiva di sicurezza, stabilità e decoro.

Condizionatore e seminterrato

Liti tra condomini - Il condizionatore nel seminterrato non viola il decoro, perché non si vede, e non viola il diritto altrui all'uso della cosa comune, essendo i due usi compatibili.

Nuove regole per il condominio in materia di sicurezza antincendio

Regolamento condominiale - Nuove disposizioni relative alla sicurezza antincendio nei condominii sono state introdotte con la bozza del decreto del Ministero degli Interni. Ecco le novità

Ristrutturazione appartamento e decoro architettonico dell'edificio

Manutenzione condominiale - In occasione della ristrutturazione di un appartamento spesso vengono apportare delle modifiche alle strutture murarie o agli infissi della stessa deturpando il decoro del condominio.
REGISTRATI COME UTENTE
302.448 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Vimec
  • Hormann
  • Marazzi
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.