• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-27 12:53:14

Cattivo isolamento acustico tra appartementi attigui... help


Zil
login
18 Maggio 2009 ore 12:34 6
Ciao a tutti
vi scrivo per consultarmi con voi che ormai sarete abbastanza esperti in merito (sicuramente più di me...)

Vi spiego un po' la mia situazione:
un anno fa ho comprato un appartamento al secondo piano su un palazzo nuovo ancora in costruzione, quindi all'epoca finirono solo il mio appartamento. Ci sono entrata 6 mesi fa e l'isolamento acustico e termico verso l'esterno mi è sembrato da subito abbastanza buono (a parte in cucina/soggiorno in cui ci sono 2 punti di sfogo verso l'esterno da cui entrano tutti i rumori possibili... ).
Un mese fa sono arrivati dei nuovi inquilini e solo ora sono riuscita a rendermi conto dell'isolamento tra appartamenti confinanti... un disastro!!!

Il loro soggiorno/cucina confina con il mio bagno e, ahimè, la camera da letto. Sia dal bagno che dalla camera sento benissimo la loro tv ed anche le loro parole!!! Riesco a capire quasi tutto quello che si dicono...
Inoltre anche nel corridoio in comune attraverso il portoncino blindato passano tutti i rumori che provengono dall'interno degli appartamenti. Pertanto la privacy è quasi zero.

Per curiosità ho letto il capitolato ed in merito ai muri c'è scritto: "il muro divisorio tra appartamenti attigui è realizzato con doppia tramezzatura in foratoni da 12, con interposto nell'intercapedine da cm 4 un pannello fonoassorbente spessore cm 4."

Che ne dite? Secondo voi è normale che in un palazzo nuovo si senta così tanto?
Può dipendere anche dal fatto che il resto degli appartamenti (12) sono ancora vuoti?

Scusate il messaggio lungo ma sono rimasta davvero sconcertata da questa scoperta.. Sento il rimbombo della loro televisioni anche 2 stanze più in la rispetto al muro divisorio...

Grazie!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2009, alle ore 17:37
    Ciao, per essere sintetici, il tuo caso è abbastanza diffuso, e, non di rado, al difetto d'isolamento acustico s'accompagna quello termico. Entrambi i vizi, ai sensi dell'art. 1669 c.c., danno luogo a responsabilità decennale, e riflessa garanzia a tuo favore.

  • zil
    Zil Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2009, alle ore 18:57
    Scusa ma con la terminologia "complicata" non sono molto pratica.....

    In parole povere cosa significa quello che mi hai scritto?

    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2009, alle ore 18:01
    Ciao, in estrema sintesi, vuol dire che il cattivo isolamento acustico è un vizio del quale il costruttore/venditore deve rispondere per 10 anni. Tu hai l'onere di denunciarne la presenza, in forma scritta (raccomandata r.r.), chiedendo che il problema venga eliminato, oppure domandando un risarcimento adeguato, o, ulteriore alternativa, chiedendo di risolvere il contratto. Quest'ultima ipotesi comporta la restituzione del corrispettivo pagato. Sono stato chiaro?

  • zil
    Zil Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2009, alle ore 11:46
    Sì credo di aver capito ora

    Quindi avrei 3 alternative:

    1. Far risolvere il problema al costruttore (sempre che sia concretamente fattibile... Come si potrebbe risolvere?).

    2. Richiedere un risarcimento (di quanto potrebbe essere? L'appartamento è un bicamere di circa 60 mq. che ho pagato 137.000 euro)

    3. Farmi risarcire tutti i 137.000 euro ridandogli indietro l'appartamento?

    Detto ciò in caso decidessi di fare la denuncia dovrei rivolgermi ad un avvocato? Od essendo in buoni rapporti potrei intanto semplicemente esporgli il problema?

    Grazie e scusa la mia petulanza ed estrema ignoranza in merito

    Ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2009, alle ore 18:23
    Ciao, non devi affatto scusarti, le tue domande sono d'interesse generale. In linea di massima, io consiglio:
    1) se il problema è risolvibile, ma l'isolamento acustico difficilmente lo è, c'è il rischio di ridurre la superficie dell'appartamento. In questo caso, sempre che sia il costruttore a intervenire, dovrebbe risarcirti per la riduzione della superficie;
    2) se, come ovvio, non hai più fiducia nel costruttore, lui dovrebbe risarcire i costi per far intervenire un'altra impresa;
    3) se il problema di prospetta irrisolvibile, allora è il caso di risolvere il contratto, per fatto e colpa del costruttore/venditore, e farsi risarcire, oltre al corrispettivo, anche i disagi subiti
    4) per darti un'idea di massima, una sentenza del Tribunale di Torino ha valutato nel 20% del valore complessivo della casa l'incidenza del cattivo o mancato fono-isolamento
    5) ribadisco, ora dovresti inviare una denuncia formale dei vizi riscontrati- se hai dubbi, ti giro un facsimile

  • zil
    Zil Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Maggio 2009, alle ore 12:53
    Grazie davvero per tutto!

    Adesso dobbiamo valutare bene il da farsi. Purtroppo è davvero un periodo difficile economicamente quindi credo che porteremo pazienza almeno per un po'.

    Grazie ancora e ciao!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI