• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-20 17:17:34

Casetta giardino privato


Stefa
login
19 Settembre 2005 ore 11:31 5
Vorrei chiedere alcune informazione in merito al posizionamento di una casetta in legno in un giardino privato all'interno di un condominio.
In particolare vorrei sapere:
- richiedendo il consenso del condominio quale maggioranza occorre, visto che comunque sarebbe una cosa visibile che altera un po' l'aspetto esterno dell'edificio (quindi in contrasto con il regolamento condominiale)
- se occorre una autorizzazione comunale ( si vederebbe anche dalla strada)
- se dovendo appoggiare la casetta ad un muro di recinzione di proprietà comune, occore il consenso unanime di tutti gli altri condomini.

Grazie per l'aiuto
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 13:51
    Per casetta che cosa intendi? il solito capanno degli attrezzi di m 2x2, oppure una dimora?

    Prima di creare caos all'interno dl condominio, sarebbe opportuno interpellare il tecnico comunale per conoscere i termini di fattibilità urbanistica o meno.

    Spero di leggerti presto con buone nuove.

    ciao. gigi

  • stefa
    Stefa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 14:32
    Si tratta proprio di quelle casette per gli attrezzi e pare che sotto i 2mt x 2 non occorra autorizzazione comunale. Ma il decoro dell'edificio puo' essere un problema? Avete notizie per quanto riguarda le maggioranze in assemblea in merito all'argomento?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 10:23
    Se il regolamento condominiale prevedesse lo specifico divieto di apporre casette o di effettuare qualsiasi variazione, ti consiglierei di lasciar perdere se il regolamento fosse contrattuale (unanimità dei consensi per la variazione) mentre necessiterebbe la normale maggioranza (millesimi e teste)per la variazione del regolamento assembleare.

    Se tali divieti non fossero previsti, ma ti ponessi il problema del decoro estetico, vorrei tranquillizzarti: non credo che la casetta potrebbe "rovinare" il condominio, quindi a norma dell'art. 1102 C.C. non dovresti chiedere alcun assenso; potresti inviare una comunicazione all'amministratore per sola cortesia.

    Buon lavoro. Ciao.

    gigi

  • stefa
    Stefa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 13:47
    Il regolamento vieta "ampliamenti, variazioni e aumenti di volumetrie".
    Io non capisco se la casetta rientra in questi casi

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 17:17
    La dicitura si presta ad interpretazioni diverse:

    ragionevolmente (mi dici che la casetta non costituirebbe volume urbanistico) escluderei tale opera dai divieti di "ampliamenti ed aumenti di volumi", ma per le "Variazioni" che dire?

    Le variazioni, nel contesto letterale in cui si trovano, sembrerebbero attinenti solamente ai volumi e non quindi generalizzati a qualsiasi intervento, che altrimenti dovrebbe essere sempre impossibile: anche l'apposizione di un vaso di fiori o della gabbia dei canarini.

    Se la mia interpretazione potesse essere condivisa, non dovresti avere problemi.

    Ti consiglio di chiedere un parere preventivo all'assemblea e, in caso di voto contrario, di proporre al Giudice di Pace un tentativo di conciliazione (non serve l'avvocato ed i costi sono solo quelli dei bolli).

    Saremmo tutti lieti di avere tue buone nuove.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI