• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-09-20 17:17:34

Casetta giardino privato


Stefa
login
19 Settembre 2005 ore 11:31 5
Vorrei chiedere alcune informazione in merito al posizionamento di una casetta in legno in un giardino privato all'interno di un condominio.
In particolare vorrei sapere:
- richiedendo il consenso del condominio quale maggioranza occorre, visto che comunque sarebbe una cosa visibile che altera un po' l'aspetto esterno dell'edificio (quindi in contrasto con il regolamento condominiale)
- se occorre una autorizzazione comunale ( si vederebbe anche dalla strada)
- se dovendo appoggiare la casetta ad un muro di recinzione di proprietà comune, occore il consenso unanime di tutti gli altri condomini.

Grazie per l'aiuto
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 13:51
    Per casetta che cosa intendi? il solito capanno degli attrezzi di m 2x2, oppure una dimora?

    Prima di creare caos all'interno dl condominio, sarebbe opportuno interpellare il tecnico comunale per conoscere i termini di fattibilità urbanistica o meno.

    Spero di leggerti presto con buone nuove.

    ciao. gigi

  • stefa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 14:32
    Si tratta proprio di quelle casette per gli attrezzi e pare che sotto i 2mt x 2 non occorra autorizzazione comunale. Ma il decoro dell'edificio puo' essere un problema? Avete notizie per quanto riguarda le maggioranze in assemblea in merito all'argomento?

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 10:23
    Se il regolamento condominiale prevedesse lo specifico divieto di apporre casette o di effettuare qualsiasi variazione, ti consiglierei di lasciar perdere se il regolamento fosse contrattuale (unanimità dei consensi per la variazione) mentre necessiterebbe la normale maggioranza (millesimi e teste)per la variazione del regolamento assembleare.

    Se tali divieti non fossero previsti, ma ti ponessi il problema del decoro estetico, vorrei tranquillizzarti: non credo che la casetta potrebbe "rovinare" il condominio, quindi a norma dell'art. 1102 C.C. non dovresti chiedere alcun assenso; potresti inviare una comunicazione all'amministratore per sola cortesia.

    Buon lavoro. Ciao.

    gigi

  • stefa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 13:47
    Il regolamento vieta "ampliamenti, variazioni e aumenti di volumetrie".
    Io non capisco se la casetta rientra in questi casi

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 17:17
    La dicitura si presta ad interpretazioni diverse:

    ragionevolmente (mi dici che la casetta non costituirebbe volume urbanistico) escluderei tale opera dai divieti di "ampliamenti ed aumenti di volumi", ma per le "Variazioni" che dire?

    Le variazioni, nel contesto letterale in cui si trovano, sembrerebbero attinenti solamente ai volumi e non quindi generalizzati a qualsiasi intervento, che altrimenti dovrebbe essere sempre impossibile: anche l'apposizione di un vaso di fiori o della gabbia dei canarini.

    Se la mia interpretazione potesse essere condivisa, non dovresti avere problemi.

    Ti consiglio di chiedere un parere preventivo all'assemblea e, in caso di voto contrario, di proporre al Giudice di Pace un tentativo di conciliazione (non serve l'avvocato ed i costi sono solo quelli dei bolli).

    Saremmo tutti lieti di avere tue buone nuove.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.699 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI