• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-12 09:59:44

Casa nuova....ma vecchia


Mik1975
login
27 Aprile 2009 ore 09:39 6
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo porre un problema.
Nel 2007 ci hanno consegnato casa nuova, acquistata tramite cooperativa.Ad oggi il palazzo presenta molti problemi,infiltrazioni d' acqua in molti appartamenti,nei garage e box,nelle scale, cortina consegnata sporca, giardini senza via di fuga dell' acqua, e molti altri. Così abbiamo chiamato dei periti che hanno riscontrato questi problemi e hanno fatto una relazione con tutti i lavori da fare, l' ammontare non si sà, ma da quello che hanno riscontrato, circa 10 pagine, sembra assai.
Vorrei sapere se esiste un' assicurazione che copre queste spese, visto che il palazzo ha solo due anni, o su chi ci possiamo rivalere.
Grazie mille
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 11:41
    Se rientrate nei termini della legge sull'obbigo della fidejussione a garanzia dell'immobile, potreste affidarvi ad essa, è necessario che il titolo edilizio non sia anteriore al 2006, leggi la norma:

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    Qui trovi riferimenti giurisprudenziali sulla garanzia decennale del costruttore:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

    La vostra controparte resta la cooperativa della quale fate parte in qualità di soci, alla quale dovrete ricorrere per la sistemazione dei vizi che avete denunciato.

    Si comincia con la raccomandata (da tutti sottoscritta), per poi eventualmente procedere con ricorso giudiziario.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 17:54
    Concordo senz'altro con Condominiale. Mi raccomando la denuncia dei vizi, se siete già in possesso della CTP, non aspettate, 60 giorni passano in fretta!

  • mik1975
    Mik1975 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2009, alle ore 16:10
    Grazie per le risposte.
    Volevo aggiungere che i lavori per la costruzione del palazzo sono iniziati nel 2000 ed è stato consegnato nel 2007.
    In questi 7 anni si sono succedute diverse ditte (quattro/cinque), l' unico ad essere stato lo stesso è il direttore dei lavori, che oltretutto ha un' appartamento.
    La cooperativa si dovrebbe sciogliere nel dicembre del 2009.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2009, alle ore 17:28
    Ciao, se la costruzione è iniziata nel 2000, l'immobile non può essere tutelato dal D. Lgs. 122/2005 (ossia, non vi è polizza decennale obbligatoria). I soggetti che si sono succeduti come appaltatori, in teoria, potrebbero essere corresponsabili, al pari di progettista e direttore dei lavori: a scanso di decadenze, la denuncia dei vizi andrebbe inviata a tutti.

  • mik1975
    Mik1975 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2009, alle ore 17:49
    Il fatto è che tutte le ditte che si sono succute sono fallite, come ho già detto il direttore dei lavori è l' unico che è "sempre" stato presente.
    A questo punto ci si può rivalere sul direttore o sul presidente della cooperativa?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2009, alle ore 09:59
    Il fallimento non necessariamente esclude le possibilità di rivalsa, se erano società di persone.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI