• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-30 08:06:39

Casa arredata


Sporius
login
27 Giugno 2007 ore 19:43 5
Ho appena acquistato casa.
nel mio compromesso, oltre alle solite voci, erano elencati nel dettaglio tutti le parti che sarebbero rimaste nella casa (per esempio la cucina, un tavolo, ecc).
per evitare la tassazione anche di queste parti, il rogito prevede solamente l'appartamento e non questo elenco di cose che il venditore si è impegnato a lasciare.

devo fare firmare al venditore un'apposita postilla nel compromesso riguardante questo elenco di cose che lascia? avete una formula da consigliarmi?
grazie mille
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 19:57
    Se non ti fidavi gia in origine potevi soprassedere all'acquisto dei mobili usati.
    (guarda che non sono tutti dei delinquenti quelli con cui hai a che fare)

    Meno carte firmi e fai firmare, meno problematiche possono insorgere.

    Hai gia fatto inserire anche troppo nel compromesso. Cosa vuoi fargli firmare ancora?
    Il vecchio proprietario può tranquillamente "regalarti" i mobili usati (senza valore alcuno) piuttosto che portarli in discarica.

  • sporius
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 21:07
    In realtà è tutto il contrario, io mi sono fidato molto, tanto che ho accettato di prendermi alcuni mobili e di dargli anche un valore, oltre ad andargli incontro in un'altra serie di richieste loro.

    il problema è che durante atto di rogito loro si sono rivelate persone non degne di fiducia, muovendosi davanti al notaio in maniera diversa rispetto a quanto concordato fino ad un'ora prima (so che è incredbile ma è andata così...).

    di conseguenza sto pensando a come tutelarmi anche per gli oggetti, soprattutto la cucina, dichiarati a compromesso e non a rogito e che comunque è mio interesse ricevere integri

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 22:13
    Se ormai hai gia fatto il rogito......

    Se non riceverai quanto indicato nel contratto sottoscritto inizialmente, avrai il diritto al rimborso.

    Il problema sarà farlo valere e quantificare gli importi.
    In questo caso dovrai affidarti ad un avvocato e portarlo in giudizio con tutte le spese e le lungaggini del caso.

    (comunque rimango perplesso .... hai gia fatto il rogito, presumo che tu abbia gia pagato l'immobile e non sei ancora in possesso del bene e dei mobili stessi, roba da matti!)

  • sporius
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Giugno 2007, alle ore 21:45
    Roba da matti, sul serio... te l'ho detto, fino al momento del rogito era un rapporto molto sereno, quasi caloroso direi, basato sulla fiducia e sulla parola data...quindi avevamo concesso qualche gg più del solito di anticipo del rogito per permettere a loro di ricevere i soldi e fare i loro "interessi" con il costruttore della loro casa.

    il problema è che la storia è cambiata davanti al notaio...mesi di parole, di incontri, di "siamo persone per bene e trasparenti", "dai veniteci incontro qualche gg prima, noi vi assicuriamo di lasciare la casa il giornox, tranquilli", tutto questo buttato via in 5 minuti davanti al notaio...le brave persone sono diventate farabutti bugiardi..in questo paese la parola data vale meno di niente

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Giugno 2007, alle ore 08:06
    Il tuo purtroppo è uno sfogo "a posteriori".

    Ora l'esperienza ti insegna a non concedere alcunché alla controparte.

    Al momento del rogito si consegnano le chiavi, altre concessioni portano a questi risultati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 18 Maggio 2024 ore 15:35 6
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 17 Maggio 2024 ore 06:27 6
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 15 Maggio 2024 ore 08:20 10
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
346.783 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI