Nel condominio dove abito è stata deliberata l'esecuzione di lavori di recupero sottotetto a spese del condomino proprietario del sottotetto stesso. Contestualmente è stata deliberata l'installazione di un cartellone pubblicitario sui ponteggi che verranno utilizzati per i lavori. I ponteggi e l'eventuale cartellone rimarranno installati per un periodo di circa sei mesi coprendo una parte della facciata dell'edificio incluse finestre e balconi di una parte dei condomini.
Gli introiti derivanti dal cartellone saranno utilizzati per coprire una parte delle spese del sottotetto e, nel caso dovessero avanzare, andrebbero al condominio.
Premesso che:
- il condomino che effettuerà i lavori è proprietario di oltre il 50% dei millesimi e che di conseguenza tutte le delibere condominiali sono una pagliacciata.
- probabilmente i ponteggi non sono necessari per eseguire i lavori (sarebbero sufficienti i ponteggi volanti) ma vengono utilizzati per consentire l'affissione del cartelleno pubblicitario.
- il tetto non è mai stato rifatto e probabilmente andrebbe comunque ristrutturato nel giro di qualche anno (ma senza l'innalzamento che sarà invece effettuato per rendere il sottotetto abitabile)
Mi chiedo se è corretta la ripartizione degli introiti relativi al cartellone pubblicitario. Se, per assurdo, il condominio non riuscisse ad affiggere alcun cartellone, le spese del tetto se le accollerebbe comunque il condomino proprietario dei sottotetti. Ma perché allora i soldi del cartellone, che appartengono al condominio, devono essere utilizzati per coprire queste spese?
Ai condomini che subiranno il danno dovuto al cartellone enorme affisso davanti alle proprie finestre non spetta alcun risarcimento?
Grazie!
Ciao