menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-22 12:22:38

Cappotto e condominio


Giucas
login
06 Aprile 2008 ore 10:08 3
Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se per molto tempo ho seguito alcune discussioni.Ho deciso di chiedere un parere che non sono riuscito a trovare, neanche presso un tecnico a cui mi sono rivolto.
La situazione è questa : sono proprietario di un appartamento in un condominio di 5 piani e 10 appartamenti; a breve dobbiamo eseguire dei lavori di rifacimento delle facciate esterne (3 perche il palazzo si trova in posizione angolare).In occasione di tali lavori si è proposto di effettuare solo sulla facciata esterna che interessa 5 appartamenti anche il "cappotto esterno".La domanda, a questo punto, è la seguente : la maggiore spesa che si realizzerà dovrà essere addebitata a tutti i condomini (5 rivolti all'esterno e 5 "interni")visto che si tratta di una opportunità di cui usufruirà e beneficierà solo una parte di noi (poichè il cappotto si farà in ogni caso), oppure dovrà essere addebitata (e potrà essere oggetto di detrazione) solo dai condomini interessati dal "risparmio energetico?
Grazie per l'aiuto che saprete darmi.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Aprile 2008, alle ore 11:57
    È sempre e solo l'assemblea che decide con le maggioranze previste per la realizzazione di opere straordinarie ai sensi del 4° comma del 1136.

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

    Nel vostro caso la miglioria proposta lederebbe sicuramente il diritto dei partecipanti al condominio e potrebbe essere impugnata davanti al giudice invocando il 2° comma dell'art. 1123.

  • giucas
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 05:32
    In fase di assemblea per la discussione del "computo metrico" è stata di nuovo sollevata la questione; la maggioranza ritiene che la realizzazione del cappotto sia assolutamente necessaria (anche a detta del tecnico)per la protezione dell'intero edificio e non sia nè una miglioria nè una innovazione, anche se lo stabile ha più di 25 anni e in occasione di una precedente ristrutturazione non si è effettuato l'intervento;l'orientamento, quindi, è che tutte le spese devono essere ripartite in part uguali tra tutti i condomini.Io non sono d'accordo perché secondo me l'intervento è "destinato a servire i condomini in misura diversa e le spese devono essere a carico del gruppo di condomini che ne trae utilià" come dice l'articolo 1123 che avete citato.Tra l'altro si è dato mandato al tecnico di valutare la trasmittanza termica e di quanto debba essere la copertura per poter rientrare nei requisiti del risparmio energetico.Nel caso, l'agevolazione per tale intervento può essere usufruita da tutti i condomini, facendo la perizia ognuno per il suo appartamento?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 12:22
    Se la tua unità immobiliare e quella di altri non dovessero trovare alcun beneficio circa il risparmio energetico, hai tutto il diritto di estraniarti dalle spese in oggetto relative al "solo" cappotto termico, non ad altri lavori necessari e indispensabili alla facciata.

    Ti ho dato i riferimenti, in archivio ne ho altri che confermano quanto ti ho detto.

    Al limite una lettera dell'avvocato di solito risolve "magicamente" il problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI