• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-08-10 17:30:05

Canna fumaria - 7354

Laura g.
login
20 Luglio 2006 ore 10:26 2
Salve a tutti, ero già intervenuta su questo forum per il problema che i vicini ci causavano con la loro canna fumaria non isolata.
Adesso scopriamo dai disegni della casa e tramite la consulenza di un geometra (anche se dal disegno era già chiaro a noi) che la canna fumaria a cui loro si sono allacciati è la nostra! Difatti passa sì nel muro che divide le nostre due villette a schiera, ma parte dal mio locale caldaia e finisce nel mio sottotetto!!!! Insomma, loro si sono allacciati alla nostra canna, e non esiste proprio che io debba avere danni nel mio sottotetto a causa loro...e poi visto che è mia da lì si devono togliere.
Purtroppo loro non sentono ragioni. Se io gli mandassi una lettera da parte di un avvocato e ancora loro non si togliessero cosa si deve fare? Come ci dobbiamo comportare?
Grazie a chiunque possa darmi un consiglio...
  • mset
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Luglio 2006, alle ore 12:58
    Ciao
    fagli scrivere dall'avvocato intimandogli di ripristinare lo stato delle cose e di provvedere alla riparazione del danno provocato nel vostro appartamento.

se il giudice di pace stabilisce che devono fare così, non si possono rifiutare.

• anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Agosto 2006, alle ore 17:30
    Salve a tutti, ero già intervenuta su questo forum per il problema che i vicini ci causavano con la loro canna fumaria non isolata.
    Adesso scopriamo dai disegni della casa e tramite la consulenza di un geometra (anche se dal disegno era già chiaro a noi) che la canna fumaria a cui loro si sono allacciati è la nostra! Difatti passa sì nel muro che divide le nostre due villette a schiera, ma parte dal mio locale caldaia e finisce nel mio sottotetto!!!! Insomma, loro si sono allacciati alla nostra canna, e non esiste proprio che io debba avere danni nel mio sottotetto a causa loro...e poi visto che è mia da lì si devono togliere.
    Purtroppo loro non sentono ragioni. Se io gli mandassi una lettera da parte di un avvocato e ancora loro non si togliessero cosa si deve fare? Come ci dobbiamo comportare?
    Grazie a chiunque possa darmi un consiglio...

ciao laura.g

se sei sicura che la canna in questione è solo tua allora non si tratta di una canna fumaria ma di un camino singolo e questo significa che i tuoi vicini collegandosi allo stesso canale da fumo lo hanno trasformato in canna fumaria collettiva ramificata e prorio perché passa all'interno del muro di confine non hanno compromesso solo la funzionalità del camino singolo ma anche e soprattutto la sicurezza per cui non è necessario interpellare l'avvocato ma è sufficente rivolgersi all' asl di competenza ed esporre il problema, l'asl DEVE intervenire al più presto possibile anche mettendo sotto sequestro l'impianto fino all'adeguamento. Se l'asl non interviene subito e per caso noti fessurazioni sul muro in prossimità della canna o avverti udore di fumo, richiedi l'intervento del 113 per incolumità pubblica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
Img giorgio altruda
Buongiorno a tutti,ieri sono iniziati i lavori di ristrutturazione di casa comprata a Luglio ed è sorto subito un problema: volendo creare un secondo bagno in camera ieri...
giorgio altruda 04 Ottobre 2025 ore 16:21 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 03 Ottobre 2025 ore 15:18 11
348.556 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI