• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-10 01:19:57

Canna fumaria - 7199


Lali
login
11 Luglio 2006 ore 21:39 1
Buona sera
Problema fastidioso e probabilmente anche pericoloso.
Proprietaria di un appartamento al 12 piano. Circa 4 appartamenti per piano. Il riscaldamento dell'acqua è singolo: chi ha la caldaietta e chi lo scaldabagno elettrico. Io ho la caldaietta. Sono più di 10 anni che mi danno perché spt in inverno capita che tornando a casa vengo accolta da odori vomitevoli: cavolo, pesce ed altre intense schifezze. Ho parlato molte volte con l'amministratore che mi aveva detto che non c'è niente da fare. Meglio fare la denuncia all'Asl. Santocielo! non voglio tirarmeli tutti adosso! ho mandato lettere a tutti dicendo che le canne fumarie non sono per gli aspiratori delle cucine ma solo per le caldaiette e che la cosa non è solo fastidiosa ma anche pericolosa per il monossido di carbonio. Non mi ha risposto nessuno. Ad una recente riunione mi è stato suggerito di recuperare la documentazione legislativa di farla avere ai consiglieri i quali avrebbero chiesto agli inquilini di non utilizzare le canne per motivi diversi dalla caldaietta a gas. Una sola persona mi ha detto che anche lei aveva avuto quel problema: ha chiuso il buco e si è messa uno scaldabagno elettrico. L'amministratore è cambiato (menomale!) ma io cosa posso fare? La documentazione c'è su internet (UNI etc) ma devo preoccuparmene io?
Vorrei fare le cose giuste e non rendermi nemico alcuno. Impossibile?
Vorrei chiudere la finestra della cucina durante l'inverno!
Grazie a tutti
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Agosto 2006, alle ore 01:19
    Attenzione trattandosi di canne fumarie e quindi parti comuni di fabbricato chi ne risponde a livello civile e penale è l'amministratore attuale.
    ma il problema principale è che sentendo "odori vomitevoli" in casa significa che c'è anche presenza di monossido di carbonio che è letale anche apiccole concentrazioni. Quindi il mio consiglio è quello di avvisare l'amministratore che verrà richiesto l'intervento dell'asl ( il prima possibile)
    perché l'esperienza suggerisce che è meglio avere 47 condomini arrabbiati ma VIVI piuttosto che qualcuno morto e eltri intossicati.
    Perché purtroppo il monossido di carbonio non è che abbronza la pelle ma la toglie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI