menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-02-11 12:13:16

Canna fumaria - 35754

Piksie
login
09 Gennaio 2013 ore 10:46 7
Buongiorno,
a seguito di un'ispezione sui fumi richiesta dal comune sono risultata non a norma, per un insufficiente tiraggio dei fumi in cucina da parte dell'elettroventilatore. Premetto che ho una cucina molto piccola, ma con un grosso foro (sgombro) per la circolazione dell'aria, e avevo una caldaia vecchia (del 93) che facevo manutenzionare regolarmente e perfettamente funzionante. Dopo l'analisi di varie opzioni e dietro suggerimento sia del tecnico del comune che quello del'azienda del gas, ho cambiato la caldaia sostituendo la vecchia con una nuova di tipo C 3 settimane fa.
Abito in una casa di corte al piano terra e sopra di me ho un solo altro inquilino. Scarico ora i fumi nella stessa canna fumaria in cui scaricavo prima visto che la nuova caldaia e' stata messa esattamente al posto della precedente e ho ricevuto un reclamo dal mio inquilino superiore, perche' pare che la mia nuova caldaia provochi lo spegnimento del suo boiler per l'acqua calda che ho scoperto ieri scaricare nella stessa canna fumaria.
Non ero al corrente di questa sua installazione, visto che abito nella stessa casa da 20 anni e loro sono entrati successivamente a me, e la loro caldaia e' esterna, per cui sinceramente non ritenevo che la canna fumaria fosse utilizzata anche dall'inquilino sopra.
Ovviamente adesso c'e' un problema (per cui peraltro ho gia' visto altre segnalazioni su questo forum) perche' lui si rifiuta categoricamente di fare qualsiasi tipo di alterazione al suo corrente impianto, anche se sarebbe meno oneroso (per tutti). La canna fumaria e' quindi ovviamente in comune, ma conoscendo la persona sono convinta di non avere nessuna opzione se non fare qualcosa solo per conto mio (e quindi totalmente a mio carico). Qualcuno mi puo' fornire qualche indicazione su come stanno veramente le cose, qual'e' la mia posizione anche legale nei loro confronti e quali opzioni ci sono ovviamente ad un costo accessibile (visto che ho appena sborsato 2000? per una nuova caldaia). Ringazio tutti anticipatamente.
  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 09:45
    Non sono un legale, se sei di Milano, l'utente Nabor ha dimostrato totale competenza e conoscenza, quindi vai da lui che vai bene.

Detto questo, scrivo un semplice ragionamento:
    il vecchio impianto non era a norma, ed è stato accertato da chi è preposto.
    Il nuovo invece rispetta i corretti dettami di legge, quindi il lavoro eseguito da tecnici specializzati e nel rispetto delle vigenti norme, quindi scarica i fumi secondo la legge.

Ora, se il vicino ha dei problemi alla caldaia, pare evidente che quest'ultima potrebbe non essere a norma di legge, quindi per la sicurezza di tutti, il controllo è necessario.
    Inoltre non sò se il vicino possa usare la tua canna fumaria, da che mi ricordo dovrebbe avere la sua, nelle 3 abitazioni in cui sono vissuto, è sempre stato così, occorre verificare.

Detto tra noi, visto che al freddo ci resta lui e non altri: "o passa sto Cristo o salta sto fosso".

• piksie
    0
    Venerdì 11 Gennaio 2013, alle ore 09:56
    Grazie per la tua risposta! Si abito in provincia di Milano, ma sono in una vecchia casa di corte, quindi penso che allora le canne fumarie fossero in comune. Quando ho sostituito la caldaia ero ovviamente convinta che fossi solo io ad utilizzare la canna fumaria, in quanto l'inquilino sopra ha la sua caldaia all'esterno. Ma all'interno pare che abbia messo un bollitore per l'acqua (ma funzionano a gas?) che appunto scarica nella canna fumaria e quindi probabilmente bloccava il tiraggio della mia caldaia vecchia. Con la nuova caldaia pero' il tecnico mi ha detto che non possono co-esistere questi due scarichi. Quando e' venuto il verificatore (che ha controllato sia la mia che la sua caldaia) ovviamente non ha controllato il boiler in cucina in quanto ha testato solo ed esclusivamente la caldaia esterna. E quando questo boiler e' stato installato ovviamente (!) nessuno ha chiesto se c'erano altri scarichi nella canna fumaria, anche perche' il problema l'avrei avuto solo io visto che sono al piano inferiore....
    Lunedi faro' fare un sopralluogo al mio tecnico della caldaia e al geometra per vedere che opzioni ci sono, ma visto che l'inquilino sopra non vuole partecipare a nessuna spesa devo pensare a come risolvere il problema nel frattempo.....

• steno2
    0
    Martedì 15 Gennaio 2013, alle ore 10:18
    Non sono un tecnico, ma da che ne so io, non mi risulta possibile che ci siano due scarichi nella medesima canna fumaria, quindi se quella è la canna fumaria tua, il vicino forse ha commesso un abuso.
    Questo abuso tra l'altro mette a repentaglio la salute, dato che i fumi di scarico entrano invece che uscire, portandosi dietro il monossido di carbonio.
    Quello che devi fare secondo me, è accertare se puoi imporre al vicino di realizzare una sua canna fumaria, per la sicurezza di tutti.

• nabor
    0
    Mercoledì 16 Gennaio 2013, alle ore 16:28
    Buongiorno, mi scuso per il ritardo nel riscontro. Se vi è un oggettivo problema di sicurezza, e su questo dovrebbe esprimersi un tecnico, gli strumenti legali per tutelarsi non mancano, anche senza ricorrere alle vie giudiziali.

• piksie
    0
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 14:23
    Buongiorno avvocato, grazie per la risposta e anch'io mi scuso per il ritardo nel comunicare gli ultimi aggiornamenti. Sono quindi tornata dal mio viaggio di lavoro e il geometra e il tecnico della caldaia mi hanno quindi consigliato di fare una canna fumaria esterna (tubo in acciaio) che passera' di fianco al pluviale e passando sopra l'ansa del tetto scarichera' quindi in un camino separato. Questa spesa sara' quindi minima e mi permettera' di staccarmi completamente dalla canna fumaria comune. Al momento, visto che le due soluzioni non erano assolutamente compatibili (il suo bollitore e la mia caldaia) ho una soluzione provvisoria con uno scarico gia' esterno.
    Il geometra aveva intanto scritto alla persona sopra e gli aveva chiesto di comunque condividere le spese per la nuova canna fumaria, oppure di adeguare il suo bollitore in modo da poter entrambi sfruttarla, pero' non ha neanche risposto.
    A questo punto volevo pero' assicurarmi che nel momento che io faccio il mio tubo esterno e individuale, nessuno mi possa piu' ritenere responsabile o corresponsabile a qualsiasi intervento alla vecchia canna fumaria, che peraltro e' in ethernit. E che nel caso vi sia un'altra ispezione (nell'ispezione ordinata dal comune a dicembre che ha portato alla sostituzione della mia caldaia, la persona sopra ha taciuto l'esistenza del bollitore in cucina e ha fatto vedere al revisore solo la caldaia esterna), io sia appunto completamente a norma e in regola. Ci sono altresi delle norme che eventualmente io possa citare visto che ho intenzione di mandare una R/R alla persona sopra per esonerarmi da qualsiasi futuro obbligo? O ci sono altre strade che io possa percorrere per tutelarmi e far si di non avere piu' nessun problema con queste persone? Grazie!

• nabor
    0
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 11:28
    Buongiorno Sig.ra, mi scuso per il ritardo. Condivido la Sua iniziativa, anche se dovrei esaminare quanto scritto dal Geometra. Ravviso, peraltro, qualche profilo di rischio nella mancata rimozione del materiale in ethernit, per il quale potrebbe sussistere responsabilità anche a carico Suo.

• piksie
    0
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 12:13
    Grazie per la risposta! Non ho ancora inviato la raccomandata, e mi e' venuto un dubbio in quanto, sebbene ora la mia caldaia scarichi nella mia nuova canna fumaria esterna, la cappa della cucina scarica comunque nella vecchia canna fumaria (era comunque separata dalla parte dove scaricava la caldaia). Sarei comunque corresponsabile o potrei trovare una soluzione alternativa per non avere piu' nessun tipo di responsabilita'? Vorrei essere sicura di non avere nessuna pendenza cossiche' quando mandassi la R/R poi non mi trovassi in nessun modo esposta in qualsiasi maniera! Al momento non ci sono piani per dover modificare niente nell'assetto della canna fumaria, se non che sarebbe ora a loro uso e consumo esclusivo, ecco perche' vorrei non aver quindi piu' niente a che fare...
    Grazie ancora!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI