• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-05-21 10:25:17

Cancello secondario e porta di accesso ai box


Buongiorno.
Il mio condominio presenta un piano interrato con 3 garage appartenenti a 3 condomini.
Su 6 condomini, 3 hanno il garage e 3 no.
Per accedere al piano interrato esternamente si apre un cancello secondario nel parco, internamente si può scendere con la rampa delle scale e aprire una porta che chiude il vano garage.

Da sempre i 3 che non hanno il garage non partecipano alle spese del piano interrato, tra cui manutenzione e restanti spese del cancello elettrico.
Visto che una parte dei balconi affaccia sulla discesa che conduce al piano interrato, l'unico inquilino (nuovo) di quella facciata che non ha il garage chiede di avere la chiave della porta dei garage, quella del cancello e il telecomando.
Sostiene di dover avere accesso a quell'area comune per magari recuperare qualcosa caduta dal balcone e non chiedere ad altri di farsi aprire.
Ora anche gli altri 2 condomini chiedono di avere le chiavi, fermo restando il fatto di non pagare le spese.

Ora, curiosità mia, che abbiano la chiave e/o il telecomando poco mi frega, alla fine si tratta di un favore e non mi sembra la fine del mondo, volevo solo sapere se c'è qualche riferimento normativo o altro secondo cui:

1) un condomino deve avere accesso ad un'area comune in quanto tale o per "affaccio"
2) se l'accesso a quell'area, pur non usufruendone in pratica come chi parcheggia l'auto in garage, comporti spese totali, nulle o ridotte al minimo

Grazie in anticipo a chi risponderà
Modificato il 11 Maggio 2022 ore 17:35
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Maggio 2022, alle ore 12:06
    Il condomino può rinunciare al suo diritto con riferimento alle parti comuni (art. 1118 c.c.).Ciò, però, significa che, in linea generale, il condomino può sottrarsi all'obbligo di contribuzione delle spese per l'utilizzo del bene comune ma non anche alle spese per la conservazione.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Maggio 2022, alle ore 10:25
    Io ritengo che le chiavi possano essere consegnate visto l'affaccio tramite balcone. Recarsi nell'area per recuperare qualcosa non significa utilizzarla quindi a mio avviso si può venire incontro alle esigenze del condomino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fralavoriincasa
Buongiorno, alcuni settimane fa mi sono accorto dell'installazione di un cancello chiuso a chiave, su un'area comune di cui sono da rogito comproprietario, nessuno mi ha avvisato...
fralavoriincasa 12 Novembre 2020 ore 19:20 4
Img giuseppina.russomanno
Ho acquistato una villetta con un terrazzo confinante su un lato sul fondo del vicino. Nel contratto di acquisto mi impegnavo a realizzare sul lato confinante un'opera "in...
giuseppina.russomanno 11 Marzo 2019 ore 18:23 1
Img luciano73
Salve, sarei in procinto di acquistare un appartamento con una grande terrazza di 100mq che una volta confinava con una terrazza identica della palazzina a fianco. Le due terrazze...
luciano73 04 Settembre 2017 ore 11:34 1
Img anonimo
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Prima di esporvi il problema vorrei farvi una piccola premessa, in modo da comprendere bene la situazione. Nel 2014 un imprenditore...
anonimo 27 Gennaio 2017 ore 14:38 1
Img kikkino
Salve,ho fatto un preliminare di acquisto per un appartamento sito in una palazzina composta da un totale di cinque appartamenti e la stessa non è da considerarsi...
kikkino 09 Giugno 2016 ore 18:49 1
Notizie che trattano Cancello secondario e porta di accesso ai box che potrebbero interessarti


Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Grate alle finestre di proprietà comune

Parti comuni - La decisione sull'installazione delle grrate alle finistre condominiali spetta, in prima istanza, all'assemblea, ma anche i condomini possono prendere proprie iniziative.

Cavedio e ripartizione delle spese

Condominio - Tra quali condomini si ripartiscono le spese condominiali inerenti il cavedio interno all?edificio

Vendita dell'appartamento ma non dei beni comuni

Condominio - Un condomino possiede un appartamento ed un locale che usa come magazzino. Egli decide di vendere l'appartamento e si riserva la proprietà del magazzino.

Divieto di sosta in area condominiale

Parti comuni - Non è raro che i condomini lamentino la scorrettezza dei propri vicini che parcheggiano l'autovettura in modo tale da rendere difficoltoso il passaggio

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Parcheggio condominiale: i turni sono legittimi?

Parti comuni - L'uso del parcheggio condominiale insufficiente ad accogliere le auto dei condomini può essere disciplinato dall'assemblea con i turni, vediamo la Legge cosa dice.

Area cortiliva, definizione e uso in condominio

Parti comuni - L'area cortiliva, posta sul retro oppure davanti all'edificio condominiale, può avere varie destinazioni. Chi ha il potere di decidere quale destinazione d'uso?
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI