• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-09-04 11:34:28

Distanza da finestre che affacciano su terrazza privata


Salve,
sarei in procinto di acquistare un appartamento con una grande terrazza di 100mq che una volta confinava con una terrazza identica della palazzina a fianco.
Le due terrazze era divise da un semplice muretto alto un metro.
L'altro proprietario ha eretto ulteriormente il muro divisorio ed ha chiuso completamente la sua terrazza ricavando un appartamento, creando 3 finestre che si affacciano sulla "mia" terrazza.
A quale distanza da queste finestre, posso mettere dei pannelli per garantire la mia privacy e non incorrere in discussioni legali?
Allego un disegno brutto ma che spiega la situazione.
Grazie!
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2017, alle ore 11:34
    Per come descrivi i fatti e lo stato dei luoghi, salva l'esistenza di specifiche servitù o limitazioni che dovrebbero apparire in atti pubblici, secondo me si applica l'art. 907 c.c. che regola le distanze delle costruzioni dalle vedute, che riporto qui di seguito:

    Art. 907 Distanza delle costruzioni dalle vedute
    Quando si e acquistato il diritto di avere vedute dirette verso il fondo vicino (1027 e seguenti), il proprietario di questo non può fabbricare a distanza minore di tre metri, misurata a norma dell'art. 905.
    Se la veduta diretta forma anche veduta obliqua, la distanza di tre metri deve pure osservarsi dai lati della finestra da cui la veduta obliqua si esercita.
    Se si vuole appoggiare la nuova costruzione al muro in cui sono le dette vedute dirette od oblique, essa deve arrestarsi almeno a tre metri sotto la loro soglia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuseppina.russomanno
Ho acquistato una villetta con un terrazzo confinante su un lato sul fondo del vicino. Nel contratto di acquisto mi impegnavo a realizzare sul lato confinante un'opera "in...
giuseppina.russomanno 11 Marzo 2019 ore 18:23 1
Img alccad
Buongiorno,vorrei chiedervi una ve consulenza in merito ad un traliccio che mi trovo fuori dalla finestra.Ho acquistato un appartamento al secondo e ultimo piano di un condominio...
alccad 19 Agosto 2016 ore 10:40 2
Img hereistay
Il cavo dell'illuminazione pubblica, dopo la caduta di un albero ha provocato il piegamento dei pali dei lampioni.Questi non sono stati sostituiti e oggi il cavo in questione...
hereistay 30 Giugno 2015 ore 18:07 2
Img migliozzigiuseppe
Devo ralizzare una tettoia in legno lamellare con copertura in tegole.Che distanza devo osservare dal muro di cinta, di mia proprietà, che mi divide dal vicino il cui...
migliozzigiuseppe 20 Ottobre 2014 ore 23:17 1
Img enio64
Salve a tutti,ho un immobile al pian terreno che confina con la proprietà del vicino e ultimamente mi ha innalzato davanti alle finestre un roseto alto circa 2 metri che di...
enio64 22 Aprile 2014 ore 22:23 2
Notizie che trattano Distanza da finestre che affacciano su terrazza privata che potrebbero interessarti


Diffusori di luce

Progettazione - I diffusori di luce a parete rappresentano una soluzione interessante per illuminare in maniera adeguata gli ambienti. Più economici di altri sistemi, garantiscono un'ottima resa e un bell'effetto finale.

Distanza dei tubi dal confine

Leggi e Normative Tecniche - Le tubazioni di acqua, gas e simili devono essere poste ad almeno un metro dal confine. Quando si applica questa norma? Qual è il ruolo dei regolamenti locali?

Aria in Casa

Impianti - Per gestire e condizioni di benessere negli edifici, relative alle attività che dentro vi si svolgono, è determinante conoscere la norma UNI 10339 e le ASHRAE

Diritto di veduta e panorama: cosa dice la legge

Affittare casa - Quali sono le differenze tra diritto di veduta e panorama; in cosa consiste la servitù di panorama e come si costituisce. Vediamo cosa dice la legge in materia.

Distanze legali tra edifici: non valgono in presenza di strada pubblica

Leggi e Normative Tecniche - Le norme sulle distanze legali previste dal codice civile prevalgono su regolamenti edilizi locali. Non valgono però se tra gli edifici c'è una strada pubblica.

Affitti studenti fuori sede: le nuove detrazioni fiscali 2018

Affittare casa - Con il decreto fiscale 2017 approvato dal Senato, sono state introdotte delle novità sulle detrazioni del 19% dei canoni di affitto per gli studenti fuori sede.

Pianerottoli e diritto di veduta

Normative - La costruzione di un pianerottolo, con annessa scala a chiocciola, può portare alla violazione delle norme dettate in materia di distanze nelle aperture di vedute.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

La ricarica wireless a lunga distanza rivoluzionerà il mondo della domotica

Impianti domotici - Da due anni, Ossia ed Energous stanno lavorando in sinergia su una nuova tecnologia che permetterà di ricaricare senza fili i gadget tecnologici sparsi per casa
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI