• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-03-11 18:23:59

Diritto di affaccio


Giuseppina.russomanno
login
09 Marzo 2019 ore 16:57 1
Ho acquistato una villetta con un terrazzo confinante su un lato sul fondo del vicino.
Nel contratto di acquisto mi impegnavo a realizzare sul lato confinante un'opera "in vetrocemento o similari" rinunciando al diritto di affaccio.
Trattandosi di un terrazzo con ringhiera preesistente di 1 m, onde ottemperare al mio impegno salvaguardando anche l'estetica dell'edificio, dopo avere dato comunicazione scritta al confinante sulle modalità di realizzazione dell'opera, provvedevo ad applicare sulla ringhiera esistente un'inferriata in metallo traforato che non consente la visuale fino a 2 metri di altezza.
Ora il confinante mi contesta l'opera pretendendo che realizzassi una parete in vetrocemento che onestamente, sarebbe sgradevole esteticamente oltre ad essere staticamente inaccettabile in quanto avrei dovuto realizzare una parete di 3mx5m che il vento potrebbe danneggiare provocando danni.
Qualcuno può indicarmi se mi sono mossa correttamente?
Preciso che ne contratto è indicato vetrocemento o similari....
E che il confinante non ha risposto con un diniego alla comunicazione scritta che gli ho inviato.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Marzo 2019, alle ore 18:23
    Difficile a dirsi senza lettura del contratto e visione dello stato dei luoghi. Per come la racconti tu, non mi pare che ti si possa dir nulla. Magari puoi chiedere parere agli esperti del sito (servizio di consulenza a pagamento), qui: Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_castoldi@libero.it
Buon pomeriggio, il diritto di panorama ha una valenza oggettiva? Chi può certificare che un determinato panorama debba essere tutelato? Esempio pratico: se dalla finestra...
[email protected] 12 Giugno 2018 ore 19:04 1
Img salva83
Buon pomeriggio a tutti,Vi ringrazio preventivamente dell'attenzione che dedicherete a questo mio topic, che spero di postare nella sezione appropriata, nel caso contrario chiedo...
salva83 27 Aprile 2017 ore 19:36 2
Img anonimo
Buongiorno a tutti,ho una casa su un blocco fatto tipo villette a schiera... sul piano superiore risiede una persona e sull'inferiore un'altra.Ora vorrei domandare... se il mio...
anonimo 26 Settembre 2016 ore 18:28 2
Img lux71
Salvevorrei trasformare 2 luci in vedute, esse si affacciano sul giardino del mio vicino xo' tra il suo giardino e le mie luci c'e' un pezzo di terra largo 1.50 mt di mia...
lux71 29 Giugno 2015 ore 20:50 4
Img savevita
Come posso evitare che mi sia istallato un grosso gazebo davanti alla finestra, quando sarà coperto non avrò luce e visuale.Saverio...
savevita 10 Maggio 2014 ore 20:14 6
Notizie che trattano Diritto di affaccio che potrebbero interessarti


Servitù di veduta mediante costruzione di un balcone, è lecito?

Leggi e Normative Tecniche - Non sempre è possibile la costruzione di un balcone per l'esercizio di una servitù di veduta, astrattamente possibile se si tratta solo di apertura di finestra.

Costruzioni e rispetto delle distanze dalle vedute

Normative - Il diritto di affacciarsi sul fondo del vicino, se legalmente esistente, impone al proprietario del fondo gravato l'obbligo di rispettare le distanze dalle vedute.

Diritto di veduta e panorama: cosa dice la legge

Affittare casa - Quali sono le differenze tra diritto di veduta e panorama; in cosa consiste la servitù di panorama e come si costituisce. Vediamo cosa dice la legge in materia.

Pianerottoli e diritto di veduta

Normative - La costruzione di un pianerottolo, con annessa scala a chiocciola, può portare alla violazione delle norme dettate in materia di distanze nelle aperture di vedute.

Limitazioni ai diritti dei condomini

Condominio - In un articolo pubblicato recentemente su questo blog  ci siamo occupati delle conseguenze pratiche e giuridiche legate alla realizzazione di una veranda.Lo

L'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulla cessione del diritto di superficie

Proprietà - Per il Fisco in caso di costituzione e cessazione di un diritto di superficie si applica la normativa fiscale prevista per i trasferimenti della proprietà piena

Il diritto di abitazione del convivente non rientra nella successione

Proprietà - In caso di convivenza more uxorio che succede se uno dei conviventi muore? Il diritto di abitazione previsto dalla legge con scadenza non rientra in successione

Luci e vedute

Leggi e Normative Tecniche - La disciplina codicistica in materia di luci e vedute definisce questi concetti e delinea come e quando il proprietario di un fondo possa aprirle su quello del vicino.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI