menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-04-22 22:23:00

Diritto al panorama


Enio64
login
22 Aprile 2014 ore 07:37 2
Salve a tutti,
ho un immobile al pian terreno che confina con la proprietà del vicino e ultimamente mi ha innalzato davanti alle finestre un roseto alto circa 2 metri che di fatto mi impedisce di vedere la strada inoltre questo roseto è situato solo a poche decine di centimetri dalle mie finestre inoltre a circa 3 metri c'è una costruzione fatiscente in ferro con copertura in amianto che oltre al fatto di impedirmi la vista sulla strada mi crea anche dei problemi dal punto di vista salute.
Posso in qualche modo imporre il mio diritto e far rimuovere tali strutture?
La ringrazio fin d'ora per le risposte che vorrà darmi.
Grazie enio.
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2014, alle ore 09:44 - ultima modifica: Martedì 22 Aprile 2014, all or 09:44
    Salve,
    il problema da lei evidenziato, si annovera nella legge che parla del diritto di servitù," Altius non Tollendi "
    In pratica si può imporre al suo vicino, anche contro la sua volontà ( magari prima con le buone maniere ) di provvedere alla potatura del roseto, in modo tale che non le impedisca il diritto di veduta.
    In merito comunque, se ricordo bene è stata emessa una sentenza Dalla Suprema Corte di Cassazione, in data 27-02-2013, N° 2973 di cui lei pò far riferimento, o notificare ad un suo legale.
    Mentre per la costruzione con copertura di Amianto, la consiglio di avvisare immediatamente la sede Asl più vicina a lei per denunciarne lo smantellamento.
    La Saluto,
    sperando risolva al più presto la situazione.


  • gil86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2014, alle ore 22:23
    Ciao,
    concordo pienamente con quanto detto da previato antonio, soprattutto per quanto riguarda il problema dell'amianto, la situzione va risolta quanto prima...
    se non sei a conoscenza dei rischi che può comportare l'amianto e delle modalità di smaltimento ti consiglio di leggere questi articoli, ma prima di tutto avvisa l'ASL di zona..

    Lamianto in edilizia

    ciao e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 19 Maggio 2024 ore 11:49 7
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img situfangs
Ciao a tutti,stavo pensando di sostituire la mia vasca da bagno e le pareti che la circondano.Vivo in un seminterrato recentemente ristrutturato (15 anni).L'edificio risale al...
situfangs 07 Dicembre 2023 ore 16:29 1
Img giovannimoras
Salve, abito in provincia di Treviso ho ereditato da mio nonno una villetta bifamiliare.Al piano terra c'è un altro proprietario e al primo piano ci sono io.Nel 1985...
giovannimoras 27 Febbraio 2023 ore 11:24 2
Img andrea&noemi
Buongiorno a tutti,dobbiamo demolire una porzione di una cascina in campagna in provincia di Cuneo ma purtroppo hanno utilizzato delle coperture di Ethernit e sto cercando...
andrea&noemi 22 Giugno 2021 ore 12:40 1
Notizie che trattano Diritto al panorama che potrebbero interessarti


Servitù di veduta mediante costruzione di un balcone, è lecito?

Leggi e Normative Tecniche - Non sempre è possibile la costruzione di un balcone per l'esercizio di una servitù di veduta, astrattamente possibile se si tratta solo di apertura di finestra.

Costruzioni e rispetto delle distanze dalle vedute

Normative - Il diritto di affacciarsi sul fondo del vicino, se legalmente esistente, impone al proprietario del fondo gravato l'obbligo di rispettare le distanze dalle vedute.

Amianto ed Eternit: quanto costa lo smaltimento?

Restauro edile - Analisi dei costi dello smaltimento dei manufatti in amianto ed eternit per tipo d'intervento, inoltre analizziamo quelle che sono tutte le fasi di intervento.

Pianerottoli e diritto di veduta

Normative - La costruzione di un pianerottolo, con annessa scala a chiocciola, può portare alla violazione delle norme dettate in materia di distanze nelle aperture di vedute.

Bonus amianto 2024: quali sono le detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Amianto 2024 rappresenta un importante incentivo fiscale volto a favorire la bonifica e la rimozione di materiali contenenti amianto presenti negli edifici

L'amianto in edilizia: dove si trova

Materiali edili - Riconoscere l'amianto è un'operazione alquanto difficile ma importante; i manufatti in amianto sono dannosi per la salute dell'uomo e per questo vanno rimossi.

Come funziona il confinamento amianto

Restauro edile - Il confinamento amianto è una tecnica di bonifica che consiste nel sigillare l'amianto con una nuova copertura, impedendo la dispersione delle fibre nell'ambiente.

Incentivi statali per la rimozione dell'amianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rimuovere l'amianto con la riconferma della Legge di Stabilità del 2016 diventa meno oneroso. Vengono proposti incentivi fino al 50% della somma dell'intervento

Come rimuovere e smaltire l'amianto: la normativa vigente

Restauro edile - La normativa per lo smaltimento dell'amianto risale al 1992 ma ci sono ancora moltissimi stabili in tutta Italia che devono essere bonificati: ecco cosa sapere.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI