• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-08-19 10:40:46

Distanza minima traliccio da finestra


Alccad
login
11 Agosto 2016 ore 09:08 2
Buongiorno,
vorrei chiedervi una ve consulenza in merito ad un traliccio che mi trovo fuori dalla finestra.
Ho acquistato un appartamento al secondo e ultimo piano di un condominio che confina con la campagna e mi sono accorto successivamente che su un lato della casa, e ad altezza finestra, passa un traliccio che porta corrente ad una cascina poco lontano e che lo stesso si trova ad una distanza forse troppo ridotta.
Purtroppo non saprei dire se questo fosse già presente prima della costruzione del condominio che ha più o meno una decina d'anni, ma quello che è sicuro è che uno dei pali di sostegno del traliccio sorge curiosamente all'interno della proprietà degli inquilini del piano terra.
Per quanto questo sia quasi sul confine del giardino, non si trova a più di 3/4 metri dai muri e quindi, nel mio caso mi trovo con questi cavi intrecciati a questa distanza fuori dalla finestra.
Mi chiedo pertanto se questa situazione sia regolare, ma soprattutto se comporta dei rischi per la salute.
Probabilmente è una situazione normale specialmente per piccoli paesini di campagna e mi sto facendo troppi problemi, ma almeno vorrei togliermi il dubbio.
Grazie.

  • alccad
    Alccad Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Agosto 2016, alle ore 09:12
    Altre due foto.


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2016, alle ore 10:40
    Buongiorno, sono state eseguite varie ricerche scientifiche che non hanno trovato elementi a conferma della dannosità dell'esposizione alle onde elettromagnetiche per la salute umana. Tuttavia, a livello prudenziale i piani regolatori di solito impongono fasce di rispetto per gli elettrodotti, la cui ampiezza varia in base alla potenza degli stessi: per le linee dell'alta tensione se non ricordo male la fascia di rispetto è di 50 metri. Nel suo caso invece, guardando le foto mi sembra trattarsi di una semplice linea di derivazione "privata" a un singolo edificio: bisogna dunque verificare cosa dice il piano regolatore al riguardo. In caso di dubbio, le consiglio tuttavia di scrivere all'ARPA della sua provincia per chiedere chiarimenti specifici. Spero di esserle stata utile. Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cirostorace
Volevo sapere quali sono le norme tecniche che regolano il posizionamento di una cabina tecnica di zona dell'ENEL posta sotto al fabbricato in diretto contatto con un appartamento...
cirostorace 04 Gennaio 2023 ore 17:48 2
Img miamio
Buongiorno, a circa 25 metri dal mio giardino e a circa 38/40 metri da la mia futura casa passa un elettrodotto (EX alta tensione, ora di media tensione o proprio non funzionante)...
miamio 21 Dicembre 2019 ore 10:18 1
Img drew77
Salve a tutti, spero di aver scelto la seziona giusta per la mia domanda. Sto cercando casa e ne avrei trovata una dalla quale, però, si vedono dei tralicci (elettrodotto)...
drew77 23 Settembre 2019 ore 12:56 5
Img drakend
Salve, sto valutando l'acquisto di un immobile che dista circa 60 mt da una centrale elettrica di trasformazione di tensione. Tale distanza è sufficiente per mettermi al...
drakend 31 Maggio 2018 ore 18:30 1
Img farobe
Salve,da qualche giorno sto valutando la posizione di una cassettina elettrica che si trova proprio dietro la testiera del letto matrimoniale (messa li per motivi estetici) che...
farobe 17 Marzo 2016 ore 10:04 2
Notizie che trattano Distanza minima traliccio da finestra che potrebbero interessarti


Cos'è l'elettrosmog e quali sono le soluzioni da adottare

Impianti domotici - L'elettrosmog è l'elemento invisibile inquinante presente nel nostro habitat domestico. Ecco da cosa è provocato e come proteggersi dalle onde elettromagnetiche

Come proteggere la nostra casa dalle radiazioni

Materiali edili - Con l'avanzare della tecnologia e,dunque, l'aumento delle radiazioni elettromagnetiche è importante utilizzare protezioni schermanti per evitare danni alla salute

Tende per proteggersi dall'inquinamento elettromagnetico

Tende - Come proteggersi dalle onde elettromagnetiche, impiegando tessuti particolari per realizzare delle tende da interno a protezione di tutte le superfici vetrate

Come migliorare gli spazi per combattere i disturbi del sonno

Soluzioni progettuali - I disturbi del sonno possono derivare anche da cattive abitudini in fatto di utilizzo degli spazi a nostra disposizione. Che cosa possiamo fare per correggerle?

Il Rheinzink: un materiale sostenibile per sempre

Materiali edili - La ricerca di materiali sostenibili oggi è un dovere dei progettisti: il Rheinzink è un materiale che soddisfa queste esigenze. Scopriamo dunque di cosa si tratta.

Sistemi per isolare

Ristrutturare Casa - L'umidità nelle murature: un problema serio da affrontare partendo dalle cause, per poter decidere un intervento di risanamento che sia realmente efficace e duraturo.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI