• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-09-23 12:56:29

Dubbio pericolosità elettrodotto


Drew77
login
19 Settembre 2019 ore 10:17 5
Salve a tutti,
spero di aver scelto la seziona giusta per la mia domanda.
Sto cercando casa e ne avrei trovata una dalla quale, però, si vedono dei tralicci (elettrodotto).
I primi (foto 1) sono distanti circa un km e si trovano nei campi, in fondo alla via.
Nella strada parallela, invece, a circa 300 mt si trova quello che in alto è rosso (foto 2) e che riporta la dicitura 275v e che ha i cavi che non arrivano alla casa ma tagliano in verticale passando a circa 110 m di distanza.
Quando ci si passa immediatamente sotto si sente come friggere, cosa che so essere normale.
La mia domanda è, la distanza è sufficiente per poter prendere la casa senza temere futuri problemi di salute?
Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi.
Purtroppo è un argomento che conosco davvero poco e il tempo per decidere è esiguo e non mi consente di farmi una cultura approfondita in materia.
Drew
Modificato il 19 Settembre 2019 ore 10:19
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 19 Settembre 2019, alle ore 13:27
    A tali distanze il campo elettrico è ininfluente, se comunque si vuole togliere ogni dubbio, può interpellare un tecnico per le dovute misurazioni

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Settembre 2019, alle ore 14:04
    Si campi magnetici e scariche di tensione sono sempre intorno a noi, ma vanno misurate con apparecchi specifici, basta parlare dei cellulari...
    Io ho trovato una lettura che riporto a titolo informativo di qualche tempo fa, dove si elencano una serie di provvedimenti sulla distanza dei cavi elettrici dalle abitazioni: provvedimento legislativo sulla sicurezza sul lavoro, occupa ben 232 pagine del supplemento ordinario della G.U. n. 101 del 30 aprile 2008, n. 108.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Settembre 2019, alle ore 18:27
    Buongiorno, non pensate che i Vs. dubbi, in caso di futura vendita dell'immobile, potrebbero sorgere anche in capo al promissario acquirente?

  • ale_jandro
    Ale_jandro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Settembre 2019, alle ore 21:32
    Io lascerei perdere. Onestamente avere l'alta tensione così vicina non mi dà alcuna fiducia al di fuori dei parametri. Se poi si sente friggere ... Mio personale parere da persona ignorantona :D

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Settembre 2019, alle ore 12:56
    Ricordo una celebre sentenza della Cassazione Civile, n. 9893/2000, in tema di servitù da elettrodotto e danno alla salute temuto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cirostorace
Volevo sapere quali sono le norme tecniche che regolano il posizionamento di una cabina tecnica di zona dell'ENEL posta sotto al fabbricato in diretto contatto con un appartamento...
cirostorace 04 Gennaio 2023 ore 17:48 2
Img miamio
Buongiorno, a circa 25 metri dal mio giardino e a circa 38/40 metri da la mia futura casa passa un elettrodotto (EX alta tensione, ora di media tensione o proprio non funzionante)...
miamio 21 Dicembre 2019 ore 10:18 1
Img drakend
Salve, sto valutando l'acquisto di un immobile che dista circa 60 mt da una centrale elettrica di trasformazione di tensione. Tale distanza è sufficiente per mettermi al...
drakend 31 Maggio 2018 ore 18:30 1
Img alccad
Buongiorno,vorrei chiedervi una ve consulenza in merito ad un traliccio che mi trovo fuori dalla finestra.Ho acquistato un appartamento al secondo e ultimo piano di un condominio...
alccad 19 Agosto 2016 ore 10:40 2
Img farobe
Salve,da qualche giorno sto valutando la posizione di una cassettina elettrica che si trova proprio dietro la testiera del letto matrimoniale (messa li per motivi estetici) che...
farobe 17 Marzo 2016 ore 10:04 2
Notizie che trattano Dubbio pericolosità elettrodotto che potrebbero interessarti


Un elettrodotto sottomarino

Impianti rinnovabili - Un nuovo impianto per sfruttare l'energia eolica.

Cos'è l'elettrosmog e quali sono le soluzioni da adottare

Impianti domotici - L'elettrosmog è l'elemento invisibile inquinante presente nel nostro habitat domestico. Ecco da cosa è provocato e come proteggersi dalle onde elettromagnetiche

Come proteggere la nostra casa dalle radiazioni

Materiali edili - Con l'avanzare della tecnologia e,dunque, l'aumento delle radiazioni elettromagnetiche è importante utilizzare protezioni schermanti per evitare danni alla salute

Energia più conveniente

Impianti - L'Autorità per l'Energia Elettrica ed il gas ha lanciato il Trova Offerte, uno strumento per trovare e confrontare le offerte presenti sul mercato.

Onde elettromagnetiche

Impianti - Regole di progettazione per difendersi dalla presenza delle onde elettromagnetiche.

Tende per proteggersi dall'inquinamento elettromagnetico

Tende - Come proteggersi dalle onde elettromagnetiche, impiegando tessuti particolari per realizzare delle tende da interno a protezione di tutte le superfici vetrate

Come migliorare gli spazi per combattere i disturbi del sonno

Soluzioni progettuali - I disturbi del sonno possono derivare anche da cattive abitudini in fatto di utilizzo degli spazi a nostra disposizione. Che cosa possiamo fare per correggerle?

Il Rheinzink: un materiale sostenibile per sempre

Materiali edili - La ricerca di materiali sostenibili oggi è un dovere dei progettisti: il Rheinzink è un materiale che soddisfa queste esigenze. Scopriamo dunque di cosa si tratta.

Sistemi per isolare

Ristrutturare Casa - L'umidità nelle murature: un problema serio da affrontare partendo dalle cause, per poter decidere un intervento di risanamento che sia realmente efficace e duraturo.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI