Nel mio condominio sul regolamento contrattuale c'e' scritto che le grate di sicurezza possono essere posate solo al piano terreno di tipo e modello scelto dal progettista.
Io abito al primo piano: vorrei mettere i cancelletti di sicurezza: l'amministratore mi ha detto che serve l'unanimita' per cambiare l'articolo del regolamento contrattuale (unanimita' che non si raggiungera' mai visti i precedenti), forse pero' ci sarebbe stata una scappatoia mettendoli tra la finestra e la tapparella.
Ho trovato due sentenze in merito:
"E' legittima l'installazione di inferriate alle finestre di una unità immobiliare condominiale, in quanto l'opera realizzata non comporta alcun turbamento estetico nella simmetria dell'edificio e alle sue linee architettoniche. Anche se l'opera cagionasse un pregiudizio economicamente valutabile, rispetto ad esso prevale l'interesse dei singoli condomini a tutelare la sicurezza dei propri beni e delle proprie persone.
Corte d'Appello Milano - 14/04/1989
E' legittima, in mancanza di effettivo pregiudizio al decoro architettonico dell?edificio, la collocazione di inferriate alle finestre di un'unità immobiliare sita in un condominio, atteso che la funzione di difesa della proprietà individuale appare senz?altro meritevole di tutela.
Tribunale di Rimini - 25/05/1995"
Ma non ho trovato sentenze nel caso in cui ci sia scritto gia' qualcosa sul regolamento contrattuale.
In conclusione, quindi, vi chiedo se potro' mettere i cancelletti di sicurezza ad ante apribili verso l'interno (con lo stesso disegno di quelli del piano terra) all'interno delle taparelle, tra la tapparella stesse e la finestra? Praticamente si vedrebbero solo con le tapparelle alzate; quando queste sono abbassate, dall'esterno non si vedrebbe nulla.
Grazie a tutti per le risposte.