• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-19 07:21:03

Can che abbaia......rompe le scatole!


Signomax
login
29 Agosto 2005 ore 16:34 16
Salve a tutti
Come avrete intuito dal soggetto ho questo tipo di problema, una notte è andato avanti fino alle 4:30 (del mattino ovviamente, di giorno non mi dà fastidio) poi è arrivata la padrona e a smesso e finalmente ho potuto dormire.
Abito in città in una piccola palazzina vicina a una villa con questo cane (in linea d'aria siamo 6/7 metri).

Sta di fatto che quella sera chiamai la polizia e loro mi dissero che posso tranquillamente fare querela perché comunque è disturbo alla quiete pubblica.

Allora abbiamo comunicato questa cosa alla padrona e a detto che proviamo a fare qualcosa. Se lei non dovesse prendere provvedimenti risolverei qualcosa con la querela?

A me i cani piacciono ma non vivrei mai con un cane. Allora come fare per dare ad ognuno i propri spazi quando uno dei due non vuole ragionare?

Grazie a tutti
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Agosto 2005, alle ore 17:15
    Se il cane abbaia evidentemente una ragione c'è!!!
    Il problema è la padrona e non il cane. Il cane abbaia solo quando ha o vuole qualcosa oppure sta male od è legato e non è abituato.
    Secondo me la soluzione ideale è che tu denunci la padrona per maltrattamento, anche questo genere di cose rientra tra i maltrattamenti.
    Te lo dice una che di cani ne ha 3 e ti assicuro che TUTTI i cani abbaiano solo per ragioni per precise. Prova ad indagare.
    Spero di esserti stata utile.
    Ciao

  • signomax
    Signomax Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Agosto 2005, alle ore 07:27
    In effetti non ci avevo pensato al maltrattamento di animali come reato, comunque è ovvio che querelo la padrona e non i cani.

    Comunque non ho ne tempo ne voglia di indagare, faccio prima a querelare visto che per fortuna esiste ancora qualche diritto anche per chi i cani non li ha.

    Se deve essere sincero a me non interessa se è per colpa della padrona oppure è il cane, io voglio solo dormire e poi l'unica che deve prendere provvedimenti per sisolvere il suo problema è lei e non io, io devo risolvere il mio.

    Però è strano.....dai vecchi topic che ho letto sembra quasi che il cane valga più dell'essere umano, invece dovrebbe essere uguali (secondo quelle persone che dicono di amare gli animali e poi li fanno uscire giusto per fare i bisogni).

    Per concludere credo che il cane in generale deve abbaiare, in fondo è il suo istinto, ma io devo dormire perché se l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro per lavorare bisogna dormire e anche se non lavoravo voglio dormire.

    Comunque speravo che mi daste qualche consiglio dal punto di vista legale.
    Grazie

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Settembre 2005, alle ore 18:31
    I cani devono abbaiare, ma nei limiti della normale tolleranza.

    Probabilmente il problema è proprio ascrivibile alla padrona, o ad un malessere non curato del cane (sempre per colpa della citata "fanciulla").

    Una probabile soluzione potrebbe derivarti dal tentativo di conciliazione da esercitare presso il Giudice di Pace (non serve avvocato.

    Provaci!

    Ciao.

    gigi

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Settembre 2005, alle ore 21:31
    Io non la vedo poi così tanto tragica.

    Tra un po' ci lamentermo degli uccellini che cantano alla mattina.

    Io ho un cane che abbaia di notte, è un cane sano, ben curato, mai legato, ma solo chiaccherone notturno.

    Non mi preoccupo perché ho dei vicini alquanto rumorosi, per fare un esempio segherie che lavorano pure di notte.

    Perciò, anche quando sento un cane che abbaia, e che non è il mio, mi vien da sorridere.

    Credetemi, c'è di peggio.

    E poi cerchiamo di essere un pochino tolleranti, se non riusciamo a dormire abbiamo evidentemente altri problemi o non siamo abbastanza stanchi!

    Forse non vivete vicino ad una stazione ferroviaria o ad un aereoporto. In quel caso non potreste denunciare nessuno.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Settembre 2005, alle ore 22:16
    Poi meglio un cane che abbaia che un aereo che decolla con il rischio che ti cade sulla tua casetta, con un mutuo ancora in corso.... se ne esci vivo, sai che bordello????

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Settembre 2005, alle ore 22:35
    Carissimi, mi è capitato anche a me una notte di non dormire per colpa di un dolcissimo ma alquanto chiacchierone rottweiler.

    E vi garantisco che soprattutto d' estate non è così tanto tollerabile con le finestre semiaperte sapendo che il mattino ti aspetta sveglio per il lavoro.

    Io l'ho affrontato parlando con il mio vicino, chiedendogli di non lasciarlo in giardino altrimenti...
    Art. 659 Codice Penale - L. n. 447/1995

    Questo lo dico anche a Min:
    non esiste il rumore tollerabile, può essere anche il canto melodioso di un usignolo, ma di notte si riposa ( )

    Ci vuole buon senso; per una notte si può perdonare, ma se la cosa perdura ...
    Ciao a tutti

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Settembre 2005, alle ore 22:45
    Ipotizziamo che:

    io vivo a 5 km da malpensa 2000


    quale codice penale posso utilizzare????

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Settembre 2005, alle ore 22:47
    E poi i grilli... dove vivo io è pieno di grilli d'estate.......mica hanno un padrone, come faccio a citarli in tribunale??????

    su siate tolleranti......

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 08:34
    Min, la tua filosofia ed il tuo spirito di abnegazione non fanno una grinza:

    un mio conoscente, tempo addietro, mi diceva di essere nato a Milano in un casello ferroviario; di essersi trasferito dopo il matrimonio, nei pressi della stazione di Luino e di aver costruito la sua attuale casa a confine con
    i binari della linea ferroviaria Luino-Laveno-Milano. Ebbene, in vacanza, sosteneva, non riusciva a dormire per la mancanza dei treni!

    Il problema deve ascriversi alla buona educazione dei proprietari ed i cani ciarlieri, se non dimoranti nei pressi di rumorose segherie notturne, dovrebbero essere tacitati.

    Effettivamente, dice babuzzo della legge 447, ma i limiti in essa previsti sono talmente elevati da consentire sia il decollo degli aerei, che l'abbaiare dei cani ed in ogni caso è praticamente inattuata o inattuabile per tanti motivi sui quali evito di dilungarmi; prova tu a dormire con 60 db nelle orecchie: e quasi come la radio "a manetta".

    L'educazione ed il rispetto per il prossimo sono virtù sempre più rare!

    ciao.

    gigi

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 09:05
    Scusami Gigi, ma non vorrei sbagliarmi, la Legge 447 parte da 35 db.
    E visto anche il tuo esempio, davvero reale della ferrovia, proprio io quando abitavo con i miei genitori (mio padre ferroviere) in un casello, ma non una semplice tratta, bensì due linee che si incrociano, ebbene a volte non mi accorgevo se era transitato il treno delle 15,45.
    Min, ma dimmi chi non riuscirebbe a dormire con il canto dei grilli, sono come le onde del mare.
    Quelli si sono tollerati.
    Per Malpensa, penso dovrai cambiare casa, mi dispiace
    Ciao

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 09:24
    Si lo so ragazzi, stavo ironizzando.

    Mi spiace quando succedono queste cose, capisco che se hai un cane chiaccherone sotto casa può dare fastidio, ma siccome io ho altri problemi, lo vedo meno grande quello animale.

    Io non vivo vicino all'aereoporto, ma in campagna dove da qualche anno è stata trasformata in mezza zona industriale. Perciò di giorno devo assolutamente tenere le finestre chiuse (io amo l'aria anche d'inverno), ci sono delle macchine che lavorano anche di notte.

    Per farvi un esempio... stamattina (domenica) le macchine sono spente, sembra ci sia pace ma.... aperta la caccia, hanno iniziato a sparare prestissimo, inoltre i miei vicini hanno avuto strane visite e hanno urlato per mezz'ora (giuro avevo paura e pensavo arrivassero anche i carabinieri), adesso affacciandomi alla finestra noto che hanno appiccato un bel fuoco sotto montagna, il fumo arriva fino a me perciò devo richiudere le finestre... non so cosa diavolo bruciano.

    Ecco perché io quando sento abbaiare un cane di notte sorrido, mi aspetto sempre di peggio.

    Buona domenica a tutti!!!

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 09:31
    Siete tutti simpaticissimi e dimostrate grande intelligenza e savoir faire.

    Una semplice considerazione per Min:

    non sono il progettista, ma nei primi anni 90 ho seguito i lavori di costruzione di un complesso residenziale nei pressi (proprio a confine con le reti di recinzione) dell'aeroporto di Malpensa. Orbene, le case sono state tutte vendute durante la costruzione, anche per l'appetibilità del prezzo.

    Qualche anno dopo ho visto in TV alcuni dei proprietari che si lamentavano per i rumori ... e chiedevano i contributi per cambiare casa ...

    Chiaro il discorso?

    ciao. gigi


    PS: Potrei sbagliarmi riguardo ai db, vado a memoria e credo di non aver più letto tali norme dalla loro emanazione poiché non credo che la legge così strutturata possa sortire effetti pratici: mancano le strutture di rilevazione, il regolamento di attuazione è stato solo recentemente approvato ed i rumori devono essere rilevati all'interno dei locali per i quali ci si lamenta e, a finestre chiuse, ... però credo di ricordare i limiti per le zone residenziali rispettivamente di 65 e 60 db per il giorno e la notte. Verificherò, tempo permettendo.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 09:35
    Si molto chiaro il discorso.

    Però vorrei solo puntualizzare una cosa. Io abito qui da 35 anni, e le fabbriche vicino a me sono cresciute come funghi una decina d'anni fa.... Prima c'era un ruscello davanti a casa, ora una strada dove passano solo camion. Praticamente sono circondata. Qualche metro più in la sono in aperta campagna, sembra un bel posto, ma non è più così.

    Tutto straebbe nell'intelligenza delle persone.
    Insonorizzare se fai rumore, ma loro se ne fregano altamente.

    Io credo di avere rispetto, quando il mio cane esagera lo faccio salire in casa. Mi sembra giusto, peccato che gli altri non facciano altrettanto...

    Ah.... vivo nella zona "residenziale" del mio paese...da ridere eh!!!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 09:43
    Riguardo al rumore, guarda che gli altri miei vicini hanno fatto un esposto per una fabbrica in particolare.... Il comune s ene è lavato altamente le mani, e ha detto ai miei vicini di arrangiarsi con avvocati etc...

    I db superavano di gran lunga il limte concesso, ma i proprietari di questa fabbrica non ci sentono molto bene a quanto pare e se ne fregano altamente.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 09:43
    Min, potremmo andare avanti per ore o mesi e capisco che per chiunque il SUO problema sia il PIU' importante, ma credo vi siano da dispensare consigli attinenti argomenti di più immediata necessità.

    ciao. gigi

    PS: inoltre ora devo staccare, perché ho un appuntamento alle 11.00.

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 07:21
    Io possiedo un cane e prima ancora un'altro. Gli ho sempre concesso un'abbaiata notturna ma se prolungata l'ho sempre portato in casa. Insomma per rispetto dei vicini, soprattutto quelli che non amano gli animali! Laika (il mio cane) sa che non deve abbaiare di notte infatti se mi avvicino alla porta smette subito! Però presumo spera sempre che dorma pesante e che non me ne accorga! Infatti appena apro a meno che non ci siano estranei davanti alla porta (che allora non smette proprio) entra con le orecchie basse!!! Comunque ho avvisato anche i miei vicini che quando non ci sono le possono urlare di smettere (e funziona!!!) Ovviamente ci sono voluti 2 anni per educarla è come per le persone senza educazione non si puo' pretendere un gran che ...

    salutoni

    cla

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI