• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-19 21:20:23

Cambio destinazione d'uso periferia roma


Estaloco
login
07 Agosto 2011 ore 13:51 3
Salve a tutti avrei un quesito da porgere a voi esperti:
Un costruttore il quale ha acquistato un intero piano terra , con annesso giardino perimetrale, catastato come locale non conosco la categoria esatta, di una piccola palazzina di due piani, ora vorrebbe effettuare una cambio destinazione d'uso e trasformarli in due appartamenti da 55 mq ciascuno con ingressi indipendenti dai rispettivi giardini che verranno da lui divisi.
il locale in questione da trasformare è sopra il livello strada di circa 50 cm i soffitti sono alti 3,10 mt sono già presenti delle finestre ma dal progetto che mi ha fornito le stesse saranno variate nella forma/dimensione.
Mi ha detto che ha presentato la DIA e a settembre inizia i lavori di adeguamento interno ad abitazione come da progetto che mi ha illustrato.
Le domande sono queste:
La DIA è sufficiente per effettuare questa variazione destinazione d'uso?
E' obbligatorio il consenso degli altri 3 condomini dei piani superiori?
Come devo tutelarmi per effettuare una prenotazione di simile futuro "appartamento" e quale documentazione devo richiedere per essere sicuro sull'acquisto?
grazie aiutatemi è la mia prima casa
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Agosto 2011, alle ore 13:23
    Verifica che la cosa sia possibile sul regolamento condominiale contrattuale. Se su questo non c'è scritto nulla, lo può fare tranquillamente. Se qu questo è vietato, avrebbe dovuto chiedere il consenso unanime del condominio.
    La DIA non si fa più. Ora questo intervento si fa in SCIA. Quando acquisti fatti consegnare sia l'autorizzazione a costruire (pratica DIA/SCIA/PDC che hanno fatto) e a rogito il certificato di agibilità.

  • estaloco
    Estaloco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Agosto 2011, alle ore 07:09
    Grazie della risposta
    Chiedero' copia del regolamento di condominio se esistente.
    Sul contratto inseriremo ovviamente il rilascio del certificato di abitabilità/agibilità, solo che da quello che leggo per ottenere questo certificato il costruttore dovra presentare anche il collaudo statico della palazzina che essendo costruita abuivamente poi condonata dubito che sia mai stato fatto quindi ci potrebbero essere impedimenti?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2011, alle ore 21:20
    Non penso che avrà problemi, perché facendo una sopraelevazione sicuramente avrà già in mano il progetto statico dell'opera che, ovviamente, contempla nei calcoli anche la struttura esistente, che sarà integrata se necessario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.726 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI