menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-08-19 21:20:23

Cambio destinazione d'uso periferia roma

Estaloco
login
07 Agosto 2011 ore 13:51 3
Salve a tutti avrei un quesito da porgere a voi esperti:
Un costruttore il quale ha acquistato un intero piano terra , con annesso giardino perimetrale, catastato come locale non conosco la categoria esatta, di una piccola palazzina di due piani, ora vorrebbe effettuare una cambio destinazione d'uso e trasformarli in due appartamenti da 55 mq ciascuno con ingressi indipendenti dai rispettivi giardini che verranno da lui divisi.
il locale in questione da trasformare è sopra il livello strada di circa 50 cm i soffitti sono alti 3,10 mt sono già presenti delle finestre ma dal progetto che mi ha fornito le stesse saranno variate nella forma/dimensione.
Mi ha detto che ha presentato la DIA e a settembre inizia i lavori di adeguamento interno ad abitazione come da progetto che mi ha illustrato.
Le domande sono queste:
La DIA è sufficiente per effettuare questa variazione destinazione d'uso?
E' obbligatorio il consenso degli altri 3 condomini dei piani superiori?
Come devo tutelarmi per effettuare una prenotazione di simile futuro "appartamento" e quale documentazione devo richiedere per essere sicuro sull'acquisto?
grazie aiutatemi è la mia prima casa
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Agosto 2011, alle ore 13:23
    Verifica che la cosa sia possibile sul regolamento condominiale contrattuale. Se su questo non c'è scritto nulla, lo può fare tranquillamente. Se qu questo è vietato, avrebbe dovuto chiedere il consenso unanime del condominio.
    La DIA non si fa più. Ora questo intervento si fa in SCIA. Quando acquisti fatti consegnare sia l'autorizzazione a costruire (pratica DIA/SCIA/PDC che hanno fatto) e a rogito il certificato di agibilità.

• estaloco
    0
    Martedì 9 Agosto 2011, alle ore 07:09
    Grazie della risposta
    Chiedero' copia del regolamento di condominio se esistente.
    Sul contratto inseriremo ovviamente il rilascio del certificato di abitabilità/agibilità, solo che da quello che leggo per ottenere questo certificato il costruttore dovra presentare anche il collaudo statico della palazzina che essendo costruita abuivamente poi condonata dubito che sia mai stato fatto quindi ci potrebbero essere impedimenti?

• lollolalla
    0
    Venerdì 19 Agosto 2011, alle ore 21:20
    Non penso che avrà problemi, perché facendo una sopraelevazione sicuramente avrà già in mano il progetto statico dell'opera che, ovviamente, contempla nei calcoli anche la struttura esistente, che sarà integrata se necessario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI