Ciao raga!
Ho quasi ultimato i lavori per la ristrutturazione dell'appartamento in cui andrò a vivere e dopo che l'idraulico ha portato a termine i lavori di installazione della caldaia murale sono incominciati i guai!
Premetto che abito in una piccola palazzina composta da 6 unità abitative.
Dei 4 lati dello stabile (accesso/facciata principale lato nord) ho un unico balcone (lato ovest) lungo per tutta la lunghezza della palazzina (8 metri).
Proprio su questo balcone sono stato constretto ad installare la caldaia in questione (una Riello Externa) con il seguente tubo di scarico fumi:
http://www.climasolservice.com/images/kit%20coassiale%20per%20fumi.jpg
I condomini sono insorti tipo presa della Bastiglia perché il mio tubo deturpa la facciata (che NON è quella principale!!!) e mi hanno obbligato a trovare una soluzione alternativa (obbligato verbalmente dato che non esiste regolamento condominiale, non esiste capo condomine ecc ecc) che consiste (secondo i Michelangeli...) in un tubo che convoglia i vapori della mia caldaia a circa 8 metri in verticale fin sopra il terrazzo soprastante. Ovviamente ancora non ho fatto nulla perché:
1) tutti hanno le loro caldaie installate dove vogliono e con disparati metodi di scarico
2) i loro tubi di scarico quasi mai rispettano la distanza mensionata nel regolamento edilizio del mio paese di 1,5m di distanza dalle finestre (in un caso addirittura 50cm!!!!!)
3) tutti hanno installato antenne e parabole dovunque gli venisse in mente...e mi vengono a parlare di rivinare la facciata a me?!?!?!?!!?!?
Insomma, potrei continuare a lungo e anche se ho fatto loro presente che avrei fatto appositamente realizzare una struttura che nascondesse la caldaia facendo fuoriuscire esclusivamente il tubo di scarico celando alla vista di tutti gli "orrori"...sono quasi stato sbranato.
Beh, di paura non me ne hanno fatta nenache un pò, dato che provengo da un condomino in cui chi la voleva cotta litigava puntualmente con chi la voleva cruda (ed ha costretto tutti i condomini a tirar fuori qualcosa come 210? l'anno di quota condominiale per farsi prosciugare da un vampiro!!!!!) ma l'arroganza (e ingnoranza mostruosa) di queste persone mi sta facendo seriamente meditare sul chiedere consiglio ad un legale.
Che ne dite!?!?!?!?!?
Ciao a tutti!