• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-19 21:49:42

Caldaia dall'interno all'esterno. - 22119


Niepra
login
19 Ottobre 2008 ore 15:20 2

Salve a tutti, ho bisogno di chiarimenti. Ho interpellato il responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune della mia città in merito alla possibilità di installare la caldaia del mio impianto di riscaldamento all'esterno sul balcone di mia proprietà e la prassi da seguire. (Faccio presente che la mia abitazione è una villetta a schiera con ingresso indipendente e si estende su 3 livelli e non ho nessuno sopra di me). Mi è stato detto che le normative in atto prevedono l'adeguamento degli impianti e che prima o poi tutti si dovranno adeguare e quindi l'installazione era più che legale; mi ha consigliato di inviare una comunicazione all'ammin.re e che l'impresa dei lavori oltre ad inoltrare il modulo al Comune relativo al lavoro da effettuare, doveva consegnarmi la certificazione energetica. Ho fatto tutto ciò che mi è stato detto; dopo una settimana, all'indomani dell'installazione della caldaia, mi perviene un telegramma dell'ammin.re con il quale mi diffida da effettuare i lavori se non autorizzati dall'assemblea. Nel breve è stata convocata l'assemblea (coincidente con quella ordinaria) nella quale mi stato imposto di abbassare, entro 60 giorni, la caldaia a livello pavimento così da non essere vista dall'esterno. (informo che un altro condomino ha installato la caldaia all'esterno lato giardino da molto tempo e nessuno ha avuto da dire nulla, inoltre con me un altro condomino ha messo all'esterno la caldaia ed anche a lui è stato imposto l'abbassamento). Secondo voi possono impormi di fare l'abbassamento? La manutenzione sarà impossibile, inoltre l'abbassamento creerebbe problemi poichè i tubi di mandata coinciderebbero con i tubi della centralina dell'impianto, inoltre il tubo di scarico sarebbe a livello del viso delle persone. Il regolamento condominiale (contrattuale) vieta le innovazioni o modifiche sulla facciata, ma a mio avviso non siamo di fronte ad alcune di esse. Infine, faccio presente che la convocazione dell'assemblea da parte dell'amministratore è arrivata via posta con racc. in data 23/09/08 e la riunione era per il 25/09/08 in 1^ convoc. ed il 26/09/08 in 2^, data in cui si è espletata. Se non erro la legge prevede 5 gg. liberi precedenti la riunione, in questo caso non è stato rispettata la procedura; ora, pur non avendo contestato (perché frastornato dal susseguirsi di invettive) posso impugnare la delibera nei 30 gg. (scadrebbe il 25/10/08) per violazione di legge anche se l'amm.re ha scritto il deliberato "all'unanimità"? Cosa rischio? Vi prego di consigliarmi su cosa posso fare. Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Ottobre 2008, alle ore 20:36
    Ho risposto molte volte alle tue domande nel forum.

    Innanzitutto la tua partecipazione all'assemblea ha sanato l'eventuale irregolarità nella convocazione (Cassazione).

    L'assemblea nel tuo caso può solo appellarsi al "decoro architettonico" del complesso condominiale, è comunque molto difficile invocare il decoro nel vostro caso:

    http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

    Oltretutto un condominio "orizzontale" ha sicuramente regole diverse dal classico condominio "verticale" e non ha certamente vincoli architettonici così rigidi.

  • niepra
    Niepra Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Ottobre 2008, alle ore 21:49
    Grazie per la sollecita risposta molto esaustiva. Mi scuso se ho riproposto l'argomento in altri siti, ma il dubbio a volte è più forte della certezza. La Sua chiarezza mi tranquillizza. La saluto cordialmente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI