• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-25 15:51:21

Caldaia condominiale a norma?


Wondo
login
25 Gennaio 2007 ore 12:57 3
Buon giorno,
vi espongo il mio problema:
palazzina di 7 appartamenti

3 con riscladamento autonomo (2°e 3° piano)
4 con riscaldamento centralizzato (1° piano e piano terra)(uno è il mio)

posizione caldaia sotto la scala in legno e ferro semi-coperta che porta ai piani superiori in locale chiuso con ante in legno.

Nell'assemblea condominiale di due anni fa' facciamo tutti presente che la caldaia non è a norma ed abbiamo intenzione di sostituirla. Dopo un anno e diversi preventivi gli altri inquilini non vogliono sostituirla.
Passato un anno faccio presente all'amministratore che mi stacco dall'impianto e a mie spese installo boiler e termoradiatori a gas.
In un'assemblea di inizio 2006 si da un termine al 30/09/06 per sistemare la caldaia fuori norma.
A oggi i due proprietari dei tre appartamenti vogliono sostituire la vecchia caldaia con due nuove e riposizionarle sempre sotto la scala rifacento solamente la canna fumaria.
Lo possono fare sapendo che il vano è comune e la scala è l'unica via di uscita dei piani alti?
GRAZIE
SALUTI
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 14:17
    Non potendo visionare il luogo, non sarà possibile dare una risposta certa.

    Ai sensi dell'art. 1102 del Codice Civile i due condómini possono usare il bene comune "sottoscala" per installare le loro rispettive nuove caldaie.
    Sarà necessario che dimostrino la regolarità rispetto alle norme di sicurezza attuali, ovvero mettano in atto le modifiche tali da permettere la regolarità dell'impianto fornendo regolare certificazione di un professionista.

    È il caso di accennare che i condómini hanno diritto di usare il bene comune purchè permettano agli altri di farne parimenti uso.
    Se il locale in oggetto permetterà eventuali altre installazioni, allora potranno legittimamente usare lo spazio lasciato libero dalla caldaia comune dismessa, in caso contrario sarà indispensabile il consenso degli altri partecipanti alla comunione del bene sottoscala in oggetto.

    Qui trovi precisi riferimenti circa l'impianto di riscaldamento comune e individuale: norme e sentenze sugli impianti condominiali

  • wondo
    Wondo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 15:37
    Grazie dell'immediata risposta,
    volevo precisare che il vano caldaia è ricavato sotto al primo pianerottolo , tra le due rampe necessarie a raggiungere il primo piano.
    Nel caso d'incendio di una delle due caldaie non darebbero la possibilità agli inquilini dei piani superiori di scendere!
    C'è una norma specifica in caso di incendio per le vie di fuga che obbliga a non mettere le caldaia in quella posizione?

    grazie
    saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 15:51
    Per avere informazioni corrette circa la normativa ti consiglio di inserire il quesito anche nell'apposita sezione del Forum a questo dedicato:

    viewforum.php?f=3

    Potrai anche leggere discussioni utili a risolvere il tuo problema, come ad esempio questa:

    viewtopic.php?t=5879

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 17:34 3
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI