• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-09 21:00:11

Cadono pezzi di cemento dal soffitto del balcone


Lauratuch
login
09 Marzo 2009 ore 15:45 5
Buonasera. Volevo chiedere una vostra opinione su un mio problema. Abito al 5 piano di un condominio di 6 piani. Il mio balcone non prende mai il sole in quanto è rivolto verso il nord. Il balcone sopra il mio è completamente aperto e quindi quando piove o nevica si bagna completamente. Il problema però è che dal soffitto del balcone sopra al mio cadono pezzi di cemento e polvere che per me è impossibile sia mettere fuori sul mio balcone lo stendibiancheria che far uscire i miei bambini all'aria. La mia domanda è:devo essere io a sistemare il soffitto cioè grattando tutto quello che scende e poi magari passare una nuova mano di cemento o deve essere il proprietario dell'appartamento di sopra? Non so proprio come fare e devo trovare una soluzione il più presto possibile. Grazie a tutti quelli che mi potranno rispondere. Ciao
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 15:58
    Salve,
    In linea di massima la manutenzione della parte sottostante del balcone superiore appartiene a te.
    Cosi' come la manutenzione della parte sottostante del tuo balcone appartiene al vicino del piano di sotto.
    Spero di non sbagliarmi, ho avuto il tuo stesso problema e cosi' l'aministratore mi aveva riferito!!!
    Comunque riceverai informazioni più precise dagli esperti del Forum.
    Saluti

  • lauratuch
    Lauratuch Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 16:04
    Grazie... Spero davvero tanto in una risposta perché per me è diventata un'ossesione. Quello che credo è che non vorrei che poi una volta ricementato tutto cambi l'estetica del palazzo...siccome siamo lato strada c'è sempre qualcuno pronto a lamentarsi. A me sinceramente poco importa quello che voglio è di poter vivere di nuovo all'aperto soprattutto per i bambini che si divertono tanto a stare fuori durante l'estate.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 17:15
    Laura
    ti avrei risposto ugualmente anche senza l'invio del messaggio privato, sai che lo faccio per tutte le discussioni nel forum.

    La competenza per i balconi è la stessa che per la soletta che divide un piano da un altro; infatti il balcone non è altro che il prolungamento della soletta stessa, quindi, come la soletta, la parte superiore (pavimento) appartiene al superiore, mentre la parte sottostante (almeno l'intonaco) dovrebbe essere di competenza dell'inferiore.

    Ti fornisco precisi riferimenti in materia affinchè tu possa opporli in caso di contrasti con il condómino superiore.

    Fai attenzione che le più recenti sentenze di Cassazione in materia escludono la "comproprietà" del balcone aggettante:

    La corte, con sentenza del 17 luglio 2007, n. 15913, ha precisato che l'art. 1125 c.c. non può trovare applicazione nel caso dei balconi "aggettanti", i quali sporgendo dalla facciata dell'edificio, costituiscono solo un prolungamento dell?appartamento dal quale protendono; e, non svolgendo alcuna funzione di sostegno, né di necessaria copertura dell'edificio (come, viceversa, accade per le terrazze a livello incassate nel corpo dell?edificio), non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprietà comune dei proprietari di tali piani; ma rientrano nella proprietà esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono. Ne consegue che il proprietario dell?appartamento sito al piano inferiore, non può agganciare le tende alla soletta del balcone "aggettante" sovrastante, se non con il consenso del proprietario dell'appartamento sovrastante.

    Trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Bal ... prieta.htm

    Nel tuo caso però non vedo alcun problema a mettere le mani sulla parte sottostante del balcone (intonaco), soprattutto per la sicurezza delle cose e delle persone, con o senza l'assenso del proprietario del balcone stesso.

    Io invierei una raccomandata, citando i riferimenti a te favorevoli che ti ho indicato nel link, all'interessato invitandolo a partecipare alla spesa in oggetto.
    Come ultima chance puoi rivolgerti al Giudice di pace:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

  • elisir
    Elisir Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 20:46
    L' orientamento giurisprudenziale è cambiato nettamente considerando il balcone aggettante esclusivamente di proprietà del proprietario dell'appartamento a cui accede, quindi non saresti tu a dover compiere i lavori di ristrutturazione.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 21:00
    Condivido il nuovo orientamento, in quanto molto spesso è proprio la mancata cura del balcone a creare dei danni alla parte inferiore della soletta.
    Danni non certo causati dal proprietario del piano sottostante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI