Buongiorno,
vi espongo il mio problema di ... pioggia in bagno!
Una notte della scorsa settimana mi sono accorta che si sentiva provenire dal piano di sopra un gorgoglio continuo, tipo acqua che riempie la vasca da bagno, per parecchie ore di seguito. Ho pensato che fosse strano che qualcuno si facesse il bagno alle 3 di notte e che il bagno durasse così tanto, ma vivendo in condominio ho imparato che non ci si deve stupire degli strani comportamenti dei vicini!
La mattina dopo, verso le 7, entro in bagno e... sorpresa! dal soffitto pioveva acqua a gogò. Ho contattato subito la vicina del piano di sopra (con la quale purtroppo non vado molto d?accordo) chiedendole se per caso avesse notato qualche perdita, ma lei molto scocciata mi ha risposto che nel suo bagno era tutto a posto. Ho poi avvisato l?amministratore che ha disposto la visita del suo idraulico per un sopralluogo per individuare eventuali perdite: purtroppo, essendo il guaio avvenuto di venerdi, l?idraulico è arrivato il lunedi mattina successivo, quando ormai la ?pioggia? era terminata. L?idraulico ha potuto constatatare solo l?enorme chiazza sul mio soffitto (che si stava man mano asciugando), ma non è riuscito ad individuarne la causa, anzi secondo lui non dovrebbe dipendere dalle tubazioni condominiali, in quanto la chiazza non corrisponde alla colonna degli scarichi. E? andato anche a chiedere alla vicina di sopra, la quale ha ribadito di non avere perdite. Dopo il sopralluogo l?idraulico ha concluso che ?al momento non si sa il motivo, per cui aspettiamo: se dovesse ancora capitare, vedremo?. Morale: chi mi paga il danno? Io non ho prove, diciamo che ho solo dei forti indizi contro la vicina di sopra perché quando lei ha ristrutturato il suo bagno un paio d?anni fa, ci ha ?inondato? il soffitto nelle stesse identiche modalità e posizione per ben due volte (il danno a suo tempo ci fu risarcito dalla ditta di ristrutturazioni). Come devo comportarmi? Ho scattato anche delle foto alla ?pioggia? indesiderata, foto che pensavo di allegare alla richiesta di risarcimento, ma a chi devo inoltrarla?
Scusate se mi sono dilungata, ma non so più cosa fare, grazie per ogni consiglio.