• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-02 11:43:54

Brutte sorprese in bagno ...


Carlotta65
login
29 Settembre 2006 ore 10:43 8
Buongiorno,
vi espongo il mio problema di ... pioggia in bagno!
Una notte della scorsa settimana mi sono accorta che si sentiva provenire dal piano di sopra un gorgoglio continuo, tipo acqua che riempie la vasca da bagno, per parecchie ore di seguito. Ho pensato che fosse strano che qualcuno si facesse il bagno alle 3 di notte e che il bagno durasse così tanto, ma vivendo in condominio ho imparato che non ci si deve stupire degli strani comportamenti dei vicini!
La mattina dopo, verso le 7, entro in bagno e... sorpresa! dal soffitto pioveva acqua a gogò. Ho contattato subito la vicina del piano di sopra (con la quale purtroppo non vado molto d?accordo) chiedendole se per caso avesse notato qualche perdita, ma lei molto scocciata mi ha risposto che nel suo bagno era tutto a posto. Ho poi avvisato l?amministratore che ha disposto la visita del suo idraulico per un sopralluogo per individuare eventuali perdite: purtroppo, essendo il guaio avvenuto di venerdi, l?idraulico è arrivato il lunedi mattina successivo, quando ormai la ?pioggia? era terminata. L?idraulico ha potuto constatatare solo l?enorme chiazza sul mio soffitto (che si stava man mano asciugando), ma non è riuscito ad individuarne la causa, anzi secondo lui non dovrebbe dipendere dalle tubazioni condominiali, in quanto la chiazza non corrisponde alla colonna degli scarichi. E? andato anche a chiedere alla vicina di sopra, la quale ha ribadito di non avere perdite. Dopo il sopralluogo l?idraulico ha concluso che ?al momento non si sa il motivo, per cui aspettiamo: se dovesse ancora capitare, vedremo?. Morale: chi mi paga il danno? Io non ho prove, diciamo che ho solo dei forti indizi contro la vicina di sopra perché quando lei ha ristrutturato il suo bagno un paio d?anni fa, ci ha ?inondato? il soffitto nelle stesse identiche modalità e posizione per ben due volte (il danno a suo tempo ci fu risarcito dalla ditta di ristrutturazioni). Come devo comportarmi? Ho scattato anche delle foto alla ?pioggia? indesiderata, foto che pensavo di allegare alla richiesta di risarcimento, ma a chi devo inoltrarla?
Scusate se mi sono dilungata, ma non so più cosa fare, grazie per ogni consiglio.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Settembre 2006, alle ore 13:13
    Ciao, per cautelarti, in attesa che il fenomeno si ripeta, potresti limitarti a denunciare formalmente la circostanza ai soggetti che, con veromiglianza, ritieni potenzialmente responsabili

  • carlotta65
    Carlotta65 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Settembre 2006, alle ore 16:07
    Grazie, allora per il momento manderò la classica raccomandata, sia all'amministrazione del condominio che alla vicina, con la descrizione formale dell'accaduto: ma se (come spero vivamente) non dovesse più ripetersi alcuna infiltrazione, cosa devo fare per recuperare il danno? Quanto tempo devo fare passare per chiedere nuovamente l'indennizzo?
    Grazie ancora per l'attenzione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Settembre 2006, alle ore 16:52
    Ciao, nel tuo caso parliamo di responsabilità extracontrattuale (art. 2043 c.c.), quindi la prescrizione è di 5 anni dal fatto...
    se il problema si dovesse aggravare, è possibile chiedere un accertamento tecnico preventivo avanti il Tribunale competente, per poi agire contro il/i responsabile/i

  • carlotta65
    Carlotta65 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Settembre 2006, alle ore 17:35
    Ciao Nabor,
    quindi mi stai dicendo che praticamente, visto che non sono in grado di provare la colpa di nessuno dei due soggetti (condominio o vicina), nel caso non dovesse più succedere nessuna infiltrazione aggiuntiva, mi devo tenere la situazione così com'è, e provvedere di tasca mia... accidenti, che bello scherzetto che mi ha combinato la mia amata vicina! D'altronde penso che chiedere un accertamento tecnico non ne valga la pena, vista l'entità del danno (fortunatamente contenuto).
    Mi rimane quindi solo la soddisfazione di mandare la raccomandata, giusto per evitare che le venga ancora in mente di combinare qualche altro pasticcio!
    Grazie ancora per la consulenza.
    Ciao.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Settembre 2006, alle ore 18:20
    Ciao Carlotta, io penso che tu abbia molte ragioni, sul piano giuridico. Sul piano tecnico non è detto che sia necessario l'accertamento preventivo accennato, che ha i suoi costi, ma sarebbe opportuno comunque determinare le cause delle infiltrazioni o immissioni, nominando un perito di parte, per poi far valere la responsabilità contro chi dovrà rispondere

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Settembre 2006, alle ore 18:56
    Tranquilla Carlotta

    Il danno è sul tuo soffitto... può essere stato provocato solo ed esclusivamente dal proprietario dell'unità immobiliare soprastante (l'acqua fortunatamente va solo verso il basso, da sola... non sale).

    Dopo la classica raccomandata, se non dovessi ottenere nessun risultato, puoi fare ricorso al Giudice di Pace (competente per cifra) al quale puoi rivolgerti senza l'ausilio di un avvocato (se la cifra è modica) e con un costo complessivo che dovrebbe essere inferiore ai 100?.

    Informati presso la segreteria del G.d.P. della tua città.

    Leggi anche qui:
    Giudice di Pace e condominio

    __________________________
    Norme e sentenze sul condominio

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Ottobre 2006, alle ore 10:33
    Non per parlare male dei G.d.P. (molti sono colleghi), ma mi è capitato di assistere ad autentiche aberrazioni giuridiche...se non si è costretti, meglio evitarli

  • carlotta65
    Carlotta65 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Ottobre 2006, alle ore 11:43
    Ho spedito le raccomandate (chissà come migliorerà ulteriormente il mio già idilliaco rapporto con la vicina...!)
    Grazie per i consigli. Ciao a tutti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI