• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-16 17:23:32

Bocche di lupo e parcheggio condominiale


Margarites.mi
login
15 Marzo 2012 ore 13:59 2
Buongiorno,
Sono proprietario di un appartamento - composto da piano terreno e piano seminterrato; piano seminterrato definito nel rogito "locale di servizio" - che si affaccia sul cortile interno del palazzo/condominio.
Tempo addietro (prima che io diventassi proprietario dell'appartamento) nel cortile interno sono stati ricavati dei posti auto condominiali e venduti ad alcuni condomini.
Il problema nasce dal fatto che il "mio" piano seminterrato - così come quello di altri due condomini nella mia medesima situazione - prende luce e aria da una finestra a bocca di lupo che si affaccia verso uno dei suddetti parcheggi e che, ancor più disgraziatamente, viene più o meno regolarmente coperta dall'auto di un vicino tutt'altro che educato.
Inizialmente ho tentato di parlarne amichevolmente con il vicino, il quale mi ha risposto che le mie istanze non hanno ragione d'essere poichè il "suo" parcheggio arriva fino al muro esterno del mio appartamento (e quindi a ridosso delle mie finestre del piano terreno e del piano seminterrato), senza peraltro esibire alcun tipo di documentazione a sostegno delle sue asserzioni.
Onde evitare le sue continue "invasioni", ho momentaneamente sistemato - perpendicolarmente al muro esterno del mio appartamento e a una sessantina di centimetri dallo stesso - un paio di biciclette sostenute da un'apposita rastrelliera. Tale soluzione, però, ha scatenato le rimostranze del "gentleman" di cui sopra, il quale mi ha apostrofato blaterando di "invasione di proprietà privata", "diritti calpestati" e altre corbellerie del genere...
Domanda: esiste qualche regolamento e/o normativa che tutela/sancisce il diritto dei proprietari degli appartamenti siti ai piani terra (o seminterrati) di non avere costantemente inibita la visuale del cortile interno a causa delle auto parcheggiate e di non subire le esalazioni dei fumi di scarico delle auto stesse?
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2012, alle ore 08:13
    In linea di massima, se esiste un seminterrato regolarmente realizzato e dotato di una bocca di lupo che garantisca la necessaria ventilazione (inserita in progetto), è ovvio che qualunque fatto esterno che possa compromettere questa condizione sia assolutamente lesivo.

    Io darei una occhiata al progetto urbanistico e l'eventuale inserimento delle bocche di lupo, così come l'eventuale suddivisione degli spazi esterni destinati a parcheggio o altro.
    Potrebbe essere che l'area in questione sia condominiale e quindi destinata ad altri usi.
    Solo successivamente ricostruirei tutta la dinamica della realizzazione dei parcheggi esterni, confrontandola con la destinazione dell'area originale.
    Per queste verifiche le consiglio di rivolgersi ad un tecnico di fiducia.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2012, alle ore 17:23
    Buongiorno, io ritengo che ci siano buoni margini di tutela, ma occorre un'approndita disamina della documentazione disponibile, contrattuale e catastale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI