• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-03-16 17:23:32

Bocche di lupo e parcheggio condominiale


Margarites.mi
login
15 Marzo 2012 ore 13:59 2
Buongiorno,
Sono proprietario di un appartamento - composto da piano terreno e piano seminterrato; piano seminterrato definito nel rogito "locale di servizio" - che si affaccia sul cortile interno del palazzo/condominio.
Tempo addietro (prima che io diventassi proprietario dell'appartamento) nel cortile interno sono stati ricavati dei posti auto condominiali e venduti ad alcuni condomini.
Il problema nasce dal fatto che il "mio" piano seminterrato - così come quello di altri due condomini nella mia medesima situazione - prende luce e aria da una finestra a bocca di lupo che si affaccia verso uno dei suddetti parcheggi e che, ancor più disgraziatamente, viene più o meno regolarmente coperta dall'auto di un vicino tutt'altro che educato.
Inizialmente ho tentato di parlarne amichevolmente con il vicino, il quale mi ha risposto che le mie istanze non hanno ragione d'essere poichè il "suo" parcheggio arriva fino al muro esterno del mio appartamento (e quindi a ridosso delle mie finestre del piano terreno e del piano seminterrato), senza peraltro esibire alcun tipo di documentazione a sostegno delle sue asserzioni.
Onde evitare le sue continue "invasioni", ho momentaneamente sistemato - perpendicolarmente al muro esterno del mio appartamento e a una sessantina di centimetri dallo stesso - un paio di biciclette sostenute da un'apposita rastrelliera. Tale soluzione, però, ha scatenato le rimostranze del "gentleman" di cui sopra, il quale mi ha apostrofato blaterando di "invasione di proprietà privata", "diritti calpestati" e altre corbellerie del genere...
Domanda: esiste qualche regolamento e/o normativa che tutela/sancisce il diritto dei proprietari degli appartamenti siti ai piani terra (o seminterrati) di non avere costantemente inibita la visuale del cortile interno a causa delle auto parcheggiate e di non subire le esalazioni dei fumi di scarico delle auto stesse?
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2012, alle ore 08:13
    In linea di massima, se esiste un seminterrato regolarmente realizzato e dotato di una bocca di lupo che garantisca la necessaria ventilazione (inserita in progetto), è ovvio che qualunque fatto esterno che possa compromettere questa condizione sia assolutamente lesivo.

    Io darei una occhiata al progetto urbanistico e l'eventuale inserimento delle bocche di lupo, così come l'eventuale suddivisione degli spazi esterni destinati a parcheggio o altro.
    Potrebbe essere che l'area in questione sia condominiale e quindi destinata ad altri usi.
    Solo successivamente ricostruirei tutta la dinamica della realizzazione dei parcheggi esterni, confrontandola con la destinazione dell'area originale.
    Per queste verifiche le consiglio di rivolgersi ad un tecnico di fiducia.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2012, alle ore 17:23
    Buongiorno, io ritengo che ci siano buoni margini di tutela, ma occorre un'approndita disamina della documentazione disponibile, contrattuale e catastale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.462 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI