• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-12 14:35:51

Barbecue... ci sono limitazioni ??


Maxabram
login
21 Maggio 2007 ore 08:09 12
Un saluto a tutto il forum!

La mia domanda di oggi è.... in un condominio, esistono dei regolamenti che regolano l'uso o meno di un barbecue da parte di un inquilino ??


Mi spiego meglio... nel mio giardino vorrei mettere un BBQ e vorrei sapere se ci sono dei regolamenti a cui devo sottostare per evitare di arrecare danno o disturbo ai condomini.

Ovviemente a parte le regole di buona educazione!!!




Grazie!
  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 09:44
    Ho provato ad usare il tasto "cerca" ma non ho trovato la risposta alla mia domanda...

    Sono tutti casi simili ma nessuno uguale...


    proverò ad essere un pò più chiaro...

    Io sono al piano terra ed ho un pezzetto di giardino.

    La larghezza massima di questo "parco" è di 4-5 metri dalla casa.


    http://www.edilbetontrento.it/martina/images/b03.jpg


    Da quì il mio dubbio... sicuramente se facessi un barbecue andrei a disturbare quelli che abitano sopra di me. Resta da vedere QUANTO li disturberei e la disponibilità dei miei coinquilini.

    Volevo sapere se ci sono delle regole precise, delle distanze minime, degli orari o quant'altro; vorrei mettere il mio BBQ nel posto in cui arrechi meno fastidi e con la sicurezza che non mi possano contestare nulla.



    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 11:50
    Se intendi installare un manufatto "fisso", dovrai dare almeno la "comunicazione" (non onerosa) al comune.

    Dovrai cercare la posizione migliore rispetto al vento.

    Se lo posizioni in una zona dalla quale il vento porta i fumi all'interno della abitazioni che in estate hanno le finestre aperte, sicuramente non lo potrai fare.
    Se il manufatto è ingombrante e soprattutto "alto" dovrai rispettare le distanze dalle proprietà private dei vicini.

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    Se invece il barbecue è "mobile", allora nessun problema, dovrai fare solo attenzione ai fumi.

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 13:05
    Io pensavo ad un barbecue prefabbricato, in muratura (o cemento)....

    Quelli dovrebbero essere alti 1,8 - 2,0 metri al massimo....


    Se la comunicazione non è onerosa non ci sono problemi, la si può tranquillamente fare, sperando eventualmente che non la boccino.

    Per la posizione.... a dire il vero la scelta è limitata... il giardino è quello che è ed il vento in teoria dovrebbe soffiare parallelo al lato di sinistra, quello un pò storto (da ovest ad Est circa).
    Potenzialmente romperebbe le satole....


    Quindi ? Come comportarsi ??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 14:10
    Ti ho gia avvertito.

    Se installerai il barbecue e lo userai in moto tale da "affumicare" e invadere con fumi le abitazioni dei vicini, questi avranno il diritto di ricorrere al Giudice di pace per farti rimuovere il manufatto e chiedere i danni.

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 14:26
    Dovrò fare delle prove....
    ma temo sarà difficile non dar fastidio.


    Proverò ad invitarli a pranzo le prime volte e chiedere loro di chiudere le finestre quando darò fuoco alle braci !!


    A parte ciò, non c'è nulla da fare per ridurre o deviare i fumi vero ??

    Temo proprio di no....



    grazie!!

  • se telefonando
    Se telefonando Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Maggio 2007, alle ore 11:40
    Mamma mia quanti problemi.anche io voglio installare un bbq e per mettere a tacere i vicini alla prima cena li invitero cosi magari li tengo buoni.naturalmente se in futuro dovro arrostire molte cose li avvisero un paio di gioni prima.prova cosi e fammi sapere

  • cosmic
    Cosmic Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 15:24
    Scusate, ma parlate dei condomini dei piani superiori come se fossero loro "il problema"!
    solitamente nei regolamenti di condominio è precisato che non si possono fare i BBQ (nel mio è scritto chiarissimo).
    e se quello del piano terra venisse a chiedermi di tenere le finestre chiuse in estate... non penso che risponderei proprio con cortesia...

    in condominio occorre una grande dose di tolleranza, ma anche di buona educazione.
    chi sa di arrecare fastidio, deve astenersi dal farlo, non deve sperare che l'infastidito "non rompa"!

    per favore...
    non andate x tentativi, per vedere se riuscite a farvi sopportare!!!

    semmai, provate a chiedere ai condomini PRIMA di installare qualsiasi trabiccolo fumogeno (sempre che non ci sia scritto nulla nel regolamento. altrimenti astenetevi e basta).

    e, se vi dicono di no: pazienza.

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 09:58
    Proprio per questo chiedevo se ci sono norme e regolamenti in tal proposito.

    Il mio condominio è in fase di costruzione e non ha ancora un regolamento da controllare.

    Se ci sono leggi che mi vietano di tenere un BBQ in alcune circostanze mi asterrò dal farlo, se invece l'affumicata è libera mi dispiace per i condomini ma più che avvisarli per tempo non posso fare!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 12:29
    Se vuoi fare di testa tua, sei liberissimo di procedere salvo poi subirne le conseguenze.

    Ti ho fornito i riferimenti relativi alle distanze da rispettare, ti ho fornito i riferimenti circa la possibilità di farti emettere un'ingiunzione dal Giudice, sai benissimo che le norme esistono, anche se non previste dal vostro regolamento.
    Il Codice vieta le immissioni, leggi l'art. 844, è a questo che si appelleranno i vicini per denunciarti e per chiederti i danni.

    Fai quindi attenzione!

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 13:04
    Uè Uè Condominiale, guarda che se leggi il mio messaggio con più attenzione potrai capire che non ho intenzione di mettere alcunchè in caso di regolamenti che me lo impediscono.

    Ho anche aggiunto che se ho il premesso del legislatore, il massimo che posso fare è, secondo educazione, avvisare e cercre di dare il minor disutbo possibile.
    E questo l'ho scritto per rispondere a Cosmic, visto che non sarebbe troppo educato in caso di richiesta di un suo vicino.

  • cosmic
    Cosmic Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 14:29
    Dovrò fare delle prove....
    ma temo sarà difficile non dar fastidio.


    Proverò ad invitarli a pranzo le prime volte e chiedere loro di chiudere le finestre quando darò fuoco alle braci !!




    Il punto è proprio qui: se non te lo impediscono i regolamenti (e già mi parrebbe strano), te lo impedisce il Codice (condominiale è stato esaustivo in merito).
    Io aggiungo: se non fossero le leggi a vietarlo (e così non è), sarebbe comunque il BUON SENSO e la BUONA EDUCAZIONE a fermarvi dai vostri intenti.

    Tanto più che vi rendete perfettamente conto che per gli altri è un fastidio e lo ammettete!!!
    Sai, ci sono molti amanti del BBQ che si stupiscono che possa dare fastidio (o fingono di stupirsi), ma non è il vostro caso: siete consapevoli! E giudicate i vostri condomini come dei rompiscatole...

    Vi sembra una "cortese richiesta" quella di "chiudere le finestre quando si dà fuoco alle braci"???

    Come dovrebbero rispondervi: "fate pure, certo, ora mi chiudo dentro" ???

    Ho sempre pensato che i "vicini molesti" lo fossero inconsapevolmente, per leggerezza...

    Ma mi sto ricredendo...

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 14:35
    Partendo dal presupposto che il BBQ non è una cosa che si faccia tutti i giorni, non mi sembra una bestemmia chiedere al mio vicino se per cortesia può chiudere la finestra nella mezz'ora scarsa in cui si fa fumo!

    Come lo stesso vicino mi potrebbe chiedere di annaffiare i suoi fiori senza annacquare le mie lenzuola stese di sotto.

    Come hai detto tu si tratta di educazione e buon senso.
    le persone civili si parlano e se possono si vengono incontro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI