• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-11-05 12:19:07

Barbecue a gas su balcone


Eos1972
login
23 Ottobre 2018 ore 12:31 4
Buongiorno a tutti,
avrei una domanda da porre.
Avrei intenzione di acquistare un piccolo barbecue a gas da utilizzare sul balcone del mio appartamento.
Il balcone è decisamente grande. Il mio appartamento è sito al 5° ed ultimo piano dello stabile, e sopra c'è un ulteriore terrazzo di mia proprietà, quindi direi di non aver nessun problema con le emissioni di fumi/odori.
Detto questo, vorrei evitare di mettere il barbecue sul terrazzo per motivi di praticità (c'è una piccola scaletta che dal balcone da accesso al terrazzo), quindi mi domandavo se ci sono legislazioni che regolamentano l'utilizzo di questi dispositivi a gas sui balconi.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Felice.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2018, alle ore 11:28
    Ciao,

    il barbecue mobile, nel tuo caso a gas, secondo me, per uso in area privata, credo che basti avere le certificazioni a norma da parte della casa produttrice.

  • eos1972
    Eos1972 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 25 Ottobre 2018, alle ore 11:30
    Ciao,

    il barbecue mobile, nel tuo caso a gas, secondo me, per uso in area privata, credo che basti avere le certificazioni a norma da parte della casa produttrice.
    Grazie 1000 per la tua risposta.
    Da questo punto di vista non credo ci possano essere problemi, visto che è di una prestigiosa marca Americana!
    A presto,
    Felice

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2018, alle ore 11:32
    Ciao Eos1972, il gas richiede sempre attenzione; credo che la principale norma che fa al tuo caso è la UNI 7131/2014, difficile da trovare gratuitamente, come tutte le norme uni.
    Hai provato a vedere cosa dice il libretto di istruzioni?
    Per scrupolo, datrei anche uno sguardo al regolamento condominiale.
    Questo link forse può esserti utile:http://www.gpl1dinoi.it/leisure
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2018, alle ore 12:19
    Oltre alla normativa Uni trattandosi di gpl è bene accertare presenza di marchio ce sul prodotto.
    Essendo situato in condominio sarà necessario consultare il regolamento condominiale e l'adticolo 844 del codice civile relativo alle immissioni vietate. La norma disciplina i rapporti di vicinato anche in caso di immissioni di fumo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariocic
Buongiorno,abito in condominio in un appartamento a piano terra confinante con il laboratorio di un panificio; da diversi mesi avverto un cattivo odore, simile al gas, fuoriuscire...
mariocic 16 Ottobre 2023 ore 11:29 12
Img lutex
Salve a tutti,ho da poco fatto montare una cucina nuova di zecca con piano ad induzione all'interno del mio appartamento. Mi è stata montata una cappa filtrante a carboni...
lutex 25 Gennaio 2021 ore 21:57 3
Img deky28
Buongiorno, Sto combattendo con questo problema da due anni senza nessuna risoluzione. Praticamente ho la caldaia in cucina e lo scarico fumi va in canna fumaria.Staccando il tubo...
deky28 27 Aprile 2020 ore 13:13 9
Img luigibarruffo
Salve, volevo chiedere se qualcuno ha un metodo per far vedere meno i fumi della caldaia a condensazione! Abito al secondo piano di un condominio di 6 piani, circondato da palazzi...
luigibarruffo 28 Novembre 2019 ore 10:25 2
Img classeaaa
Buongiorno,avrei bisogno di una risposta tecnica in merito all'acquisto di un barbecue di una nota marca americana/canadese che in Italia costa esattamente il doppio rispetto...
classeaaa 08 Agosto 2019 ore 13:55 7
Notizie che trattano Barbecue a gas su balcone che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Mini barbecue che non producono fumo, per grigliate outdoor e indoor

Sistemazione esterna - Mini barbecue trasportabili, che non generano emissioni di fumo nocive per la salute, nel rispetto della normativa in vigore, da usare all'aperto e dentro casa.

Barbecue a gas VS Barbecue a carbonella: qual è il migliore?

Cappe e piani cucina - Meglio scegliere un barbecue a gas o un barbecue a carbonella? La risposta è soggettiva, in base ai propri gusti culinari e all'esperienza maturata cucinando.

Barbecue: nuova sentenza della Cassazione per le distanze di sicurezza

Leggi e Normative Tecniche - I barbecue devono rispettare quanto previsto per le distanze di forni e camini dai fondi vicini dall'art. 890 c.c., ha deciso di recente la Corte di Cassazione.

Barbecue da giardino

Arredo giardino - Progetto su disegno, per barbecue da giardino. Nella casa di campagna, candida costruzione geometrica. Barbecue pietra lavica e muretto-panca, sul selciato in porfido.

Barbecue a pellet, guida all'acquisto

Cappe e piani cucina - Sempre più popolare, il barbecue a pellet ha molte caratteristiche interessanti. Ecco tutti vantaggi rispetto ai tradizionali bbq e qualche proposta di prodotto

Caratteristiche Sistema Scarico Fumi

Normative - Il corretto funzionamento o tiraggio di un camino può essere minato da innumerevoli e disparate cause che possono compromettere il sistema di scarico dei fumi.

Un barbecue da parete per attrezzare lo spazio esterno

Spazio esterno - Un barbecue da parete, pensato con una duplice struttura pensile a valigetta, può raddoppiare i piani di lavoro, su una scenografica parete in pietra naturale.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI