Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Barbecue a gas su balcone

Eos1972
login
23 Ottobre 2018 ore 12:31 4
Buongiorno a tutti,
avrei una domanda da porre.
Avrei intenzione di acquistare un piccolo barbecue a gas da utilizzare sul balcone del mio appartamento.
Il balcone è decisamente grande. Il mio appartamento è sito al 5° ed ultimo piano dello stabile, e sopra c'è un ulteriore terrazzo di mia proprietà, quindi direi di non aver nessun problema con le emissioni di fumi/odori.
Detto questo, vorrei evitare di mettere il barbecue sul terrazzo per motivi di praticità (c'è una piccola scaletta che dal balcone da accesso al terrazzo), quindi mi domandavo se ci sono legislazioni che regolamentano l'utilizzo di questi dispositivi a gas sui balconi.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Felice.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2018, alle ore 11:28
    Ciao,

il barbecue mobile, nel tuo caso a gas, secondo me, per uso in area privata, credo che basti avere le certificazioni a norma da parte della casa produttrice.
  • eos1972
    Eos1972 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 25 Ottobre 2018, alle ore 11:30
    Ciao,

il barbecue mobile, nel tuo caso a gas, secondo me, per uso in area privata, credo che basti avere le certificazioni a norma da parte della casa produttrice.
    Grazie 1000 per la tua risposta.
    Da questo punto di vista non credo ci possano essere problemi, visto che è di una prestigiosa marca Americana!
    A presto,
    Felice
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2018, alle ore 11:32
    Ciao Eos1972, il gas richiede sempre attenzione; credo che la principale norma che fa al tuo caso è la UNI 7131/2014, difficile da trovare gratuitamente, come tutte le norme uni.
    Hai provato a vedere cosa dice il libretto di istruzioni?
    Per scrupolo, datrei anche uno sguardo al regolamento condominiale.
    Questo link forse può esserti utile:http://www.gpl1dinoi.it/leisure
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2018, alle ore 12:19
    Oltre alla normativa Uni trattandosi di gpl è bene accertare presenza di marchio ce sul prodotto.
    Essendo situato in condominio sarà necessario consultare il regolamento condominiale e l'adticolo 844 del codice civile relativo alle immissioni vietate. La norma disciplina i rapporti di vicinato anche in caso di immissioni di fumo
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img classeaaa
Buongiorno,avrei bisogno di una risposta tecnica in merito all'acquisto di un barbecue di una nota marca americana/canadese che in Italia costa esattamente il doppio rispetto...
classeaaa 04 Febbraio 2014 ore 12:16 7
Img contis
Salve a tutti,vi espongo brevemente la situazione, sperando in un vostro cortese aiuto:Dopo circa un mese sono tornato nella mia casa al paese e ho trovato costruito,...
contis 08 Aprile 2014 ore 11:05 3
Img arch.bottaromarco
Buonasera a tutti.Scrivo per avere delucidazioni in merito alle procedure relative allo scarico dei fumi a parete provenienti da caldaie a pellet e metano.Pongo in essere la...
arch.bottaromarco 06 Febbraio 2015 ore 13:29 2
Img gianfrsg75
Buonasera a tutti,spero di ricevere un consiglio da qualcuno più esperto di me per risolvere un problema annoso che mi si è presentato.Abito in un piccolo...
gianfrsg75 12 Febbraio 2014 ore 18:19 1
Img piriapolis
Per una canna fumaria condominiale ad uso collettivo per scaldacqua (no caldaie) è necessario il progetto redatto da un professionista iscritto agli albi...
piriapolis 09 Dicembre 2013 ore 13:57 1
Notizie che trattano Barbecue a gas su balcone che potrebbero interessarti
Vari modelli di barbecue

Vari modelli di barbecue

Arredo giardino - Il barbecue, fisso o mobile, consente di cucinare all'aperto e di organizzare piacevoli grigliate in giardino.
Barbecue da tavolo

Barbecue da tavolo

Arredamento - Sia in estate che in autunno è bello concedersi un momento di relax davanti a un barbecue: con i modelli da tavolo ora è possibile anche in casa.
Barbecue a pellet

Barbecue a pellet

Arredo giardino - Il pellet, che di solito viene usato come combustibile soprattutto per stufe e camini, può essere ottimamente impiegato anche per alimentare il barbecue.

Scegliere il barbecue per il giardino

Arredo giardino - Il barbecue in giardino è un elemento imprescindibile per gli amanti della convivialità all'aria aperta: è possibile scegliere tra molti tipi di soluzioni e modelli.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Cucina all'aperto

Giardino - Un sistema componibile per cucinare all'aperto.

Barbecue: nuova sentenza della Cassazione per le distanze di sicurezza

Leggi e Normative Tecniche - I barbecue devono rispettare quanto previsto per le distanze di forni e camini dai fondi vicini dall'art. 890 c.c., ha deciso di recente la Corte di Cassazione.

Barbecue domestico

Casalinghi - Il barbecue è un mezzo di cottura dei cibi che utilizza la fiamma. Numerosi sono i modelli di barbecue, ecco alcuni consigli per scegliere il modello più adatto a te.

Barbecue da giardino

Arredo giardino - Progetto su disegno, per barbecue da giardino. Nella casa di campagna, candida costruzione geometrica. Barbecue pietra lavica e muretto-panca, sul selciato in porfido.
REGISTRATI COME UTENTE
306.854 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie