Certamente, ma poi se si tratta di Condominio, andrebbe interpellato x primo l'Amminastratore per sapere se anche altri condomini hanno riscontrato problematiche tipo la tua.“Grazie per la risposta. Il laboratorio del panificio non ha una canna fumaria esterna, per cui è probabile che scarica i fumi delle lavorazioni direttamente a parete; poichè ciò non è consentito, se così fosse, ci sarebbero gli estremi per una segnalazione ai nas e richiesta di risarcimento danni.”
Potrebbe anche essere così come dici tu, una espansione tra intercapedine, scatole di derivazione, corrugati...magari un insuflaggio con sigillanti nell'intercapedine, potrebbe risolvere? certo è una situazione anomala e a rischio tossicità. Io mi farei fare una perizia da un tecnico dell'Asl, sicuramente darebbe un esito risolutivo alla tua situazione.“Buongiorno, faccio seguito al mio post di febbraio 2022 per segnalare che il problema del cattivo odore, simile al gas, continua ad avvertirsi in casa mia, proveniente dalla canalina dei cavi elettrici, soprattutto nei giorni in cui c'è molto vento.
Ho segnalato più volte il problema agli enti preposti al controllo delle attività commerciali, essendo tuttora convinto che il cattivo odore sia causato dal laboratorio del panificio che scarica i fumi di cottura all'interno dell'intercapedine delle pareti adiacenti la mia abitazione; allego una foto da cui si può rilevare da dove fuoriesce il cattivo odore.
É possibile che ciò sia causato dalla presenza dei cavi elettrici ?
Resto in attesa di Vostri rilievi.
Grazie. Mario”
Stasera ho avuto la probabile conferma che lo scarico dei fumi proviene dal panificio; il condomino del piano superiore, confinante con il laboratorio del panificio, avverte lo stesso disagio e la fonte è l'uscita dell'impianto di filodiffusione; quindi i residui di cottura vengono presumibilmente espulsi all'interno delle intercapedini delle pareti, anche in considerazione del fatto che il laboratorio non dispone di una canna fumaria esterna al locale; grazie. Mario“potrebbe anche essere così come dici tu, una espansione tra intercapedine, scatole di derivazione, corrugati...magari un insuflaggio con sigillanti nell'intercapedine, potrebbe risolvere? certo è una situazione anomala e a rischio tossicità. Io mi farei fare una perizia da un tecnico dell'Asl, sicuramente darebbe un esito risolutivo alla tua situazione.”
Ci risiamo !!! Il titolare del panificio non demorde; dopo aver provveduto a rimuovere la cucina con relativa cappa che scaricava i fumi di cottura nell'intercapedine delle pareti confinanti con il mio appartamento, ha pensato bene di convogliarli direttamente all'esterno del laboratorio; in pratica dalla parte superiore del forno elettrico fuoriesce una cappa della lunghezza di 5 metri e diametro di 30 cm ca che termina all’esterno del panificio, non visibile in quanto coperta dall’insegna del locale; nelle fasi di cottura si vede chiaramente fuoriuscire del fumo che ha in parte annerito la facciata del palazzo. Domanda: è legale questa modalità di scarico dei fumi di cottura ? Se non lo è, cos’altro posso fare, avendo già segnalato ai Nas, senza risultato, le irregolarità derivanti dalla lavorazione del panificio ? Grazie. Mario“bene allora in bocca al lupo”
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è... |
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,... |
Buonasera, ilMio amministratore ha cambiato la la serratura del lavatoi, quindi mi è impossibile accedere sia al lavatoio che alla terrazza condominiale, solo per farmi un... |
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per... |
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza... |
Notizie che trattano Scarico fumi a parete che potrebbero interessarti
|
Temperatura Fumo CaldaiaImpianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW. |
Caratteristiche Sistema Scarico FumiNormative - Il corretto funzionamento o tiraggio di un camino può essere minato da innumerevoli e disparate cause che possono compromettere il sistema di scarico dei fumi. |
Scarico a tetto e scarico a pareteImpianti di riscaldamento - La realizzazione di uno scarico fumi per le caldaie installate nelle abitazioni è un obbligo normativo che attiene al raggiungimento di condizioni di sicurezza. |
Distacco dall'impianto centralizzato del condominioAssemblea di condominio - Una argomentazione in assemblea di condominio è la spesa relativa alla centrale termica da parte dei condomini che hanno effettuato il distacco dall'impianto centralizzato. |
Scarico a parete caldaia: quando è possibileImpianti di riscaldamento - Per una nuova caldaia è possibile realizzare lo scarico dei fumi a parete e non a tetto, la caldaia deve essere a condensazione con basse emissioni di ossidi di azoto. |
Caldaie e sistemi scarichi fumariImpianti di riscaldamento - Spesso, nei vecchi edifici, sostituendo la caldaia ci si scontra con il problema del sistema di scarico dei fumi esistente o l'esigenza di scarico a tetto. |
Definizioni Sistemi FumariImpianti - Conoscere la corretta terminologia dei sistemi fumari per l'interpretazione di norme e progetti relativi agli impianti a combustione. |
Caldaia a condensazione: quando è possibile lo sbocco a parete?Regolamento condominiale - Lo scarico fumi a parete della caldaia a condensazione è ammesso solo in taluni casi. Vediamo quando per legge e cosa fare se la caldaia del vicino non è a norma |
Tipi di CaldaieImpianti di riscaldamento - I principali tipi di caldaia sono a camera stagna, a camera stagna a condensazione e a camera aperta, i principali modelli sono quello murale o pensile e a basamento. |