• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-25 21:57:47

Normativa scarico dei fumi e dei vapori per piano ad induzione


Lutex
login
25 Gennaio 2021 ore 15:44 3
Salve a tutti,
ho da poco fatto montare una cucina nuova di zecca con piano ad induzione all'interno del mio appartamento.
Mi è stata montata una cappa filtrante a carboni attivi nascosta all'interno di un pensile e credo possa essere modifcata anche in aspirante visto che ha un tubo dalla circonferenza abbastanza ampia e che sentivo parlare i montatori tra di loro sul fatto che il buco della canna fumaria avesse una circonferenza molto piu piccola.
Ora ho alcuni dubbi riguardanti il fatto che sia obbligatorio comunque trasportare i fumi verso l'esterno con una cappa aspirante, essendoci la presenza del buco della canna fumaria.
Ho cercato un pò in rete sulla normativa vigente, ma quello che sono riuscito ad estrapolare è che "Secondo la legge, inoltre,la cappa aspirante è obbligatoriaquando la cucina prevede un condotto di evacuazione dei fumi.
La cappa è obbligatoria anche in caso di presenza di fornelli a gas.
Solamente consigliata per il piano di cottura a induzione.". Ora questo solamente consigliata per il piano di cottura ad induzione come deve essere interpretato?
Riuscite a darmi quache chiarimento in merito?
Grazie mille
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2021, alle ore 15:58
    Buonasera. Che io rammenti la fonte dovrebbe essere la norma UNI 7129/2015, ma forse un tecnico potrebbe correggermi.

  • lutex
    Lutex Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 25 Gennaio 2021, alle ore 16:01 - ultima modifica: Lunedì 25 Gennaio 2021, all or 16:18
    Buonasera. Che io rammenti la fonte dovrebbe essere la norma UNI 7129/2015, ma forse un tecnico potrebbe correggermi.
    "Come è stato già suggerito, l'obbligatorietà della cappa aspirante per piani cottura a gas è contemplata da una legge specifica, mentre la normativa UNI 7129-2015 Parte 2 prevede la presenza di una cappa anche qualora ci fosse già un condotto di evacuazione dei fumi dedicato. Ovviamente,si parla sempre di piani cottura a gas.Tuttavia,si consiglia d'installare una cappa aspirante anche con tipi di piani cottura diversi da quello a gas".Per cui nel caso in cui il piano di cottura sia elettrico o a induzione, la presenza di una cappa aspirante non è obbligatoria, ma comunque è fortemente consigliato installarne una.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2021, alle ore 21:57
    In esito alla posa in opera, quindi, si presume che l'installatore dovrebbe certificare la conformità a norma. Ma questa è una mia deduzione, da legale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariocic
Buongiorno,abito in condominio in un appartamento a piano terra confinante con il laboratorio di un panificio; da diversi mesi avverto un cattivo odore, simile al gas, fuoriuscire...
mariocic 16 Ottobre 2023 ore 11:29 12
Img martamagistrali
La cappa è obbligatoria per legge? Avendola già, non è un problema tenerla. È colellegata all'esterno, sapete se c'è qualche obbligo ai fini...
martamagistrali 06 Marzo 2019 ore 09:41 1
Img maryquant
Buonasera, siccome sto per cambiare lo scaldabagno e vorrei installare uno a camera stagna con scarico sul balcone, devo svolgere determinati adempimenti? Abito in condominio,...
maryquant 16 Luglio 2017 ore 13:38 1
Img davidevr
Salve, sto costruendo un piccolo controsoffitto ad L in cucina dove però è posta anche la caldaia per il riscaldamento della casa.Mi trovo a dover far passare il...
davidevr 16 Giugno 2017 ore 10:29 1
Img antonio77lavori
Salve a tutti, avrei due quesiti: -per motivi estetici, potrei far coprire il tubo di scarico fumi che va dalla caldaia alla canna fumaria, con il cartongesso, o la normativa UNI...
antonio77lavori 22 Marzo 2017 ore 13:13 1
Notizie che trattano Normativa scarico dei fumi e dei vapori per piano ad induzione che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Caratteristiche Sistema Scarico Fumi

Normative - Il corretto funzionamento o tiraggio di un camino può essere minato da innumerevoli e disparate cause che possono compromettere il sistema di scarico dei fumi.

Scarico a tetto e scarico a parete

Impianti di riscaldamento - La realizzazione di uno scarico fumi per le caldaie installate nelle abitazioni è un obbligo normativo che attiene al raggiungimento di condizioni di sicurezza.

Scarico a parete caldaia: quando è possibile

Impianti di riscaldamento - Per una nuova caldaia è possibile realizzare lo scarico dei fumi a parete e non a tetto, la caldaia deve essere a condensazione con basse emissioni di ossidi di azoto.

Caldaie e sistemi scarichi fumari

Impianti di riscaldamento - Spesso, nei vecchi edifici, sostituendo la caldaia ci si scontra con il problema del sistema di scarico dei fumi esistente o l'esigenza di scarico a tetto.

Definizioni Sistemi Fumari

Impianti - Conoscere la corretta terminologia dei sistemi fumari per l'interpretazione di norme e progetti relativi agli impianti a combustione.

Distacco dall'impianto centralizzato del condominio

Assemblea di condominio - Una argomentazione in assemblea di condominio è la spesa relativa alla centrale termica da parte dei condomini che hanno effettuato il distacco dall'impianto centralizzato.

Tipi di Caldaie

Impianti di riscaldamento - I principali tipi di caldaia sono a camera stagna, a camera stagna a condensazione e a camera aperta, i principali modelli sono quello murale o pensile e a basamento.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI