menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-06-28 13:38:13

Avrei bisogno di voi..prima di stasera..


Chry76
login
27 Giugno 2006 ore 09:49 9
Ciao a tutti,
questa sera alle 19 avro' la riunione di condominio..
In questa riunione si decidera' l'amministratore..che fino ad ora era stato il costruttore ed ora il costruttore ha nominato il figlio..
Il quasi nuovo amministratore ha mandato una lettera, dicendo che ci sono per l'anno 2006/2007 (premetto che è una casa di nuova costruzione ed ho fatto il rogito il 31/03/06)..spese totali di 9900..in questa voce c'e' acqua 980 euro..
Ed ecco il problema..
Nella palazzina ci sono 4 appartamenti con il giardino ed 9 senza giardino.
Poichè ho l'appartamento senza giardino ed il contatore è unico..come posso far valere il mio diritto di pagare la quota che mi aspetta??
Cioè c'e' una legge che dice la ripartizione delle spese dell'acqua come deve essere fatta??
Io non voglio pagare la stessa cifra, di una persona che ha anche il giardino!!
Seconda cosa, visto ke gli appartamenti sono stati consegnati a marzo, è possibile pagare le spese per 9/12 dell'anno, invece dell'anno per intero??
Grazie infinite..attendo con ansia le vostre risposte..
  • kito
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 10:53
    Ciao,
    innanzi tutto l'Amministratore dovete sceglierlo Voi proprietari-condomini e non subire l'imposizione del costruttore ke nomina il figlio. Se ho inteso bene.

    Per i consumi idrici anche se c'è 1 contatore penso ke si ail generale ma poi ognuno di voi ha il suo bel divisionale e deve pagare per il proprio consumo.

    Certo era conveniente collegare le unità immobiliari con giardino direttamente con l'acquedotto in modo da ricevere la bolletta personale. Chi deve irrigare il suo giardino consuma oltre i suoi litri giornalieri assegnati anche parte dei vostri mandando un pò in eccedenza il fabbricato. Qualcuno mi corregga se non è esatta la mia affermazione

    Saluti.

  • chry76
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 10:57
    Se non avessi il contatore per singolo appartameto (scusa la mia ignoranza), c'e' una legge in materia ke mi potrebbe tutelare?

    Per informazione..quanto tempo dura la carica di amministratore??

  • kito
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 11:34
    La carica dell'Amministratore è di un anno ovviamente dalla data della sua elezione.

    Impossibile che la tua unità immobiliare è sfornita di contatore divisionale.
    Ci deve stare per forza. Guarda all'interno di casa tua. Sul pianerotto oppure nel vano autoclave.

  • chry76
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 12:40
    Controllero' bene...
    ma allora m sorge un dubbio a cosa si riferisce le 980 euro di acqua?
    Io pensavo ke fosse tutta la spesa complessiva dei vari condomini..ma se dovessi avere il contatore allora quest'acqua da dove viene??
    scusate l'ignoranza totale sull'argomento...
    Ma vorrei arrivare alla riunione preparata per sfoderare le unghie!!

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 13:02
    Probabilmente 980 è il totale della spesa prevista per l'anno prossimo per l'acqua, poi sarà divisa secondo i consumi singoli. Secondo il dpcm del 4/3/1996 - disposizioni in materia di risorse idriche, ogni unità immobiliare deve avere il suo contatore per l'acqua: "...In relazione a quanto disposto dall'articolo 5, comma 1, lettera c), della legge 5 gennaio 1994, n. 36, dove attualmente la consegna e la misurazione sono effettuate per utenze raggruppate, la ripartizione interna dei consumi deve essere organizzata, a cura e spese dell'utente, tramite l'installazione di singoli contatori per ciascuna unità abitativa...".

    Per l'altra questione, oramai che avete rogitato, il costruttore non puo' nominare nessuno, nè se stesso, nè il figlio, nè un parente o un amico. In assemblea ognuno può portare il preventivo di amministratori che conosce ed è l'assemblea sovrana che deciderà chi nominare nuovo amministratore e il suo compenso. Se non vi mettete d'accordo visto che l'assemblea è stasera, potrete non nominare nessuno: rimarrà ad interim l'amministratore uscente (sempre che sia stato nominato da voi o accettato nei rogiti o ratificato alla prima assemblea). Quindi voi chiederete dei preventivi di altri e quando sarete pronti farete un'assemblea in cui nominerete il nuovo amministratore. Potete anche mettervi già d'accordo stasera e darvi un termine, cioè obbligare l'amministratore uscente a fare un'assemblea per esempio fra un mese: fatelo scrivere sul verbale, così eviterete la trafila di richiedere una nuova assemblea. Considerate che il vostro costruttore, dato che finchè sarà amministratore lo pagate, tenderà a fare l'assemblea il più in là possibile, mentre a voi converrà cambiarlo il prima possibile.

  • chry76
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 13:20
    Ma un altra cosa..se noi non eleggiamo questo amministratore (figlio del costruttore)..hai detto ke rimane quello uscente..ma quello uscente è il costruttore..quindi rimarrebbe lui??

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 13:33
    Si', rimarrebbe il costruttore fino a che non ne eleggerete un altro. Poi starà a voi eleggerne un altro al più presto. Del resto siete pochi condomini, per cui vi metterete d'accordo in fretta. Il problema sorge quando bisogna mettere d'accordo un centinaio di condomini, perché di solito non si raggiunge nemmeno il quorum dell'assemblea. Ah, il minimo affinchè la votazione sia valida è della maggioranza degli intervenuti e 501 millesimi (art.1136c.c.).

  • chry76
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 13:40
    Per l'informazione...!!
    Mi sono stampata le cose che mi hai detto..e sono pronta per "la guerra"...
    Grazie grazie!!

  • chry76
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Giugno 2006, alle ore 13:38
    A tutti...
    avevate ragione voi..ogni appartamento ha il proprio contatore dell'acqua e il consumo viene ripartito in base alla lettuara del proprio contatore..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
347.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI