menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-10-01 10:27:41

Aumento caloriferi, aumento millesimi


Mirnella1967
login
21 Settembre 2012 ore 08:31 6
Ciao, sono nuova del forum e vorrei sottoporvi una problematica.
Nel mio appartamento, sito al quinto piano e non ultimo di un condominio con riscaldamento centralizzato (si tratta di centrale termica che riscalda molti civici della zona S. Donnino del Quartiere S.Donato di Bologna), fino a due anni vi era una temperatura ottimale (20/21 gradi).
Da quando e' entrata in vigore la nuova normativa che prevede l'accensione dei termosifoni 14 ore al giorno, anziche' 18, la temperatura si e' abbassata e non raggiunge la soglia max dei 20 gradi alla sera.
Valutando questo problema, sia con l'amministratore che con l'azienda che
segue l'impianto, si e' giunti a stabilire che i nostri termosifoni, essendo
stati omologati nel 1972 (quando vigevano le 18 ore di riscaldamento
continuativo), sono sottodimensionati rispetto alla grandezza
dell'appartamento; problematica questa che esiste solo al mio civico (nella mia colonna, ma non all'ultimo piano, dove sono stati installati degli elementi in piu' ), negli altri no.
Pertanto l'amministratore avrebbe suggerito, come unica soluzione, la
sostituzione dei termosifoni.
Vorrei sapere se questa e' l'unica soluzione, se l'eventuale sostituzione e' a
mie spese e se questo sopratutto comporterebbe anche un aumento dei valori millesimali (come mi e' stato anticipato).
Grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Settembre 2012, alle ore 07:42
    Concettualmente penso di no, anche considerato che l'intervento è interno all'alloggio e mira a razionalizzare l'efficienza dell'impianto.
    Su quest'ultimo aspetto occorre chiaramente valutare soluzioni di tipo tecnico con l'installatore come ad esempio sostituire gli elementi radianti con altri più efficienti.

    Ovviamente occorre considerare che la migliore soluzione sarebbe di verificare tutto l'impianto, compresa la caldaia, ma questo comporta a un impianto di tipo autonomo.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2012, alle ore 14:57
    Non è che 4 anni fa è stata cambiata tipologia di caldaia (ad es. si è passati a condensazione), che funziona a temperatura più bassa o sono stati fatti interventi particolari nella centrale/sottocentrale?

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2012, alle ore 07:57
    Infatti tutto è possibile e quindi, prima di qualunque intervento, vale constatare eventuali problemi alla fonte.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Settembre 2012, alle ore 07:59
    Buongiorno, io non vedo i presupposti per una modifica dei valori millesimali.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2012, alle ore 07:51
    Ciò avvalora anche la mia ipotesi che è un problema di razionalità dell'impianto termico interno, piuttosto che condominiale.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2012, alle ore 10:27
    In ogni caso, una modifica della tabella millesimale dovrebbe essere motivata da chi ne ha interesse...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 26 Luglio 2024 ore 13:55 28
Img ugo capannolo
Buongiorno a tutti. Ci siamo aggiudicati un locale all'asta con difformità catastali (assenza di muri che delimitano il nostro sub con altri sub e mancanza di un bagno) i...
ugo capannolo 26 Luglio 2024 ore 12:01 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 26 Luglio 2024 ore 11:40 12
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 25 Luglio 2024 ore 14:53 9
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 24 Luglio 2024 ore 10:07 18
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI