• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-28 21:17:36

Atteggiamenti e rumori molesti


Vendel68
login
30 Maggio 2012 ore 11:18 8
Buongiorno, io vivo al piano primo di un condominio, composto da sei piani. All?interno del condominio al piano quinto vive un signore di una certa età che durante tutto il giorno scende e sale in continuazione con l?ascensore, oltre a ciò continua ad uscire ed entrare dal portoncino, il suo comportamento non è un uso normale ma un atteggiamento maniacale che lo porta ad uscire più volte anche se appena entrato per andare a controllare se ha chiuso il garage, scuote anche ripetutamente le porte per assicurarsi di averle chiuse. Tutti questi gesti causano un rumore infernale che mi sta facendo impazzire, ho già provato a parlare con la moglie e con la figlia, ma la situazione non cambia, l?amministratore e i carabinieri mi dicono che non possono far niente. Io vi chiedo se è possibile riprenderlo con telecamera allo scopo di far vedere il comportamento alla prossima riunione di condominio perché i condomini si rendano conto del problema ed far presente alla famiglia che ha problemi di salute. E? possibile farlo? E quale suggerimenti mi potete dare per risolvere il problema.
Grazie
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2012, alle ore 08:16
    Non credo che sia possibile, per riservatezza, riprendere una persona a sua insaputa e poi rendere pubblico il filmato in una assemblea comune (condominiale) dove sono presenti altri soggetti.
    Sopratutto se si vuole evidenziare uno stato di salute e quindi rendere pubblica una patologia.

    Chiaramente su questo aspetto, puramente legale, è giusto avere altri suggerimenti da parte di chi ha ben chiaro la normativa attualmente in vigore.

  • vendel68
    Vendel68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2012, alle ore 10:11
    Grazie della risposta

    Qualche anno fa si potevano presentare come prove registrazioni video e/o audio adesso uno per dimostrare il problema come fa? Poi ho letto una sentenza di tribunale che dice che se la ripresa fa vedere situazioni che sono vedibili da tutti non è più privacy tipo un uomo nudo alla finestra che si fa vedere da tutti gli altri edifici vicino. Non ci sono scappatoie di nessun tipo?

    grazie

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2012, alle ore 14:18
    Dal punto di vista normativo non posso aggiungere niente a quello che ho detto in precedenza.
    Una soluzione è di trovare un accordo amichevole, e far capire i disagi provocati da questi comportamenti.
    In ultimo, potrebbe esistere anche una eventuale via legale, da concordare eventualmente con un avvocato.

    La situazione è particolare, e quindi non è facile dare suggerimenti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2012, alle ore 17:24
    Buongiorno, la prima fonte normativa è il regolamento condominiale, oltre al Codice Civile (art. 844, in primis), ma, nel Suo caso, pare dubbio che un'eventuale delibera assembleare possa intervenire efficacemente, io vaglierei altre iniziative d'autotutela...

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2012, alle ore 07:59
    Buongiorno,
    chiedo scusa dell'intromissione all'autore del 3d vendel86 ma in questo scambio di risposte ho trovato spunti interessanti su un mio problema che ormai non ci fa dormire da 8 mesi.

    Verosimilmente come voleva fare vendel86 io e la mia compagna avevamo intenzione di registrare in formato puramente audio i rumori molesti che si sentono dai vicini del piano di sopra in orari dove (da regolamento) non si potrebbero fare.
    Sono tutti rumori di mobili che si spostano, l'idea che ci siamo fatti è quella che facciano le pulizie di casa nella notte/mattino presto.

    Per: "notte/mattino presto" intendo da mezzanotte alle 3 e la mattina presto dalle 5:00 alle 7:30 (che mi alzo per andare a lavoro) ma la mia compagnia dice che proseguono poi anche fino alle 8:00.

    Come spiegavo prima, sarebbe legittimo sotto il punto di vista legale registrare questi rumori facendo chiaro riferimento alle ore in cui avvengono?

    Queste prove poi, possono essere usate per eventuale denuncia visto che tanto mostrarle alle riunioni di condominio non servono?

    Tutto questo premesso che le canoniche vie precedenti sono state tutte utilizzate quali: chiarimenti verbali con i soggetti, lettere da parte dell'amministratore, ecc...

    Ringrazio per l'aiuto.

    ALESSANDRO.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2012, alle ore 11:35
    Ma gli altri condomini cosa dicono e pensano di quel vicino?

  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2012, alle ore 10:34
    Da quello che dici, il tuo vicino di casa è ammalato e i suoi familiari forse non ne sono perfettamente conoscenza. Ci sono problemi di salute che fanno stare male il corpo e problemi di salute cha fanno stare male la mente, portando chi li soffre a dei comportamenti inconcepibili per una persona "normale". Prega i familiari di fare presente la situazione al medico curante nella speranza che riesca a trovare il cocktail di farmaci adatto al suo caso, ammesso che esistano, e che possano alleviare questo disagio, che prima di tutto è suo e dei familiari. Saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2012, alle ore 21:17
    Nella vita esistono casi e patologie insondabili, ed anche le forme di tutela a volte sono labili, ma, se le immissioni sono continue, agire è possibile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI