• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-20 20:15:58

Ascensore: normativa uni en 81-80 e uni 10411


Amadisred
login
19 Giugno 2007 ore 16:38 4
Ho appena ricevuto comunicazione dall'Amministratore che il nostro ascensore, dopo un'ispezione, è risultato non a norma. Pare, ma sto ancora aspettando le carte, che l'argano non sia a norma malgrado abbiamo rifatto il motore 4 anni fa. Inoltre richiede una scaletta per l'accesso al pozzo dell'ascensore ed una chiave triangolare per l'apertura d'emergenza delle porte. Premetto che il condominio ha più di 40 anni e l'ascensore è in legno, con le doppie porte interne. Inoltre pare abbiamo due anni per rispettare la normativa.
A parer vostro possiamo rifarci sull'impresa che 4 anni fa ci ha fatto la manutenzione ?
C'è qualche appello che possiamo fare ?
La scaletta possiamo farcela fare da un fabbro o ci vuole una scaletta apposta ?
A me sembra il solito magna magna... io dico che qualcosa lì non va così tu lavori. Aspetto la vostra.

Grazie, ciao
A.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2007, alle ore 17:15
    Ciao. Si tratterebbe di verificare il contratto con l'impresa, anche per verificare com'era stato qualificato...le norme UNI, preciso, non hanno valore giuridico, ma sono standard 'qualitativi'

  • amadisred
    Amadisred Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2007, alle ore 20:38
    Norme qualitative si, ma a quanto ho capito, però, se l'ascensore non rispetta le norme alla prossima revisione potrebbe essere dichiarata inagibile.
    Quindi è vero che non è giuridico, ma non vorrei arrivassimo all'inagibilità.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2007, alle ore 20:58
    Ti consiglio di leggere la normativa in vigore:

    D.P.R. 30 aprile 1999, n. 162

    La trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Ascensori.htm

  • amadisred
    Amadisred Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 20:15
    Mi sono arrivate le carte.
    Il Verbale di Verifica Periodica (D.P.R. 162/99 art. 13) di settembre 2006 dice, nelle osservazioni:
    SI RIPETE: (verbale precedente non ottemperante, n.d.r.)
    1) In merito alla sostituzione del gruppo argano motore adeguare l'impianto alle norme UNI 10411 edizione 1998 punto 13.6 (predisporre un dispositivo elettrico di sicurezza che provochi l'arresto del macchinario prima che la velocità raggiunga in salita la velocità d'intervento del limitatore di velocità).
    INOLTRE:
    2) sostituire la funicella del limitatore di velocità
    3) Posizionare in locale macchina libretto di immatricolazione dell'impianto
    4) Rendere agevole l'accesso in fossa
    5) Rendere possibile l'apertura di emergenza delle porte di piano con l'apposita chiave triangolare

    Sapete di cosa si stia parlando e se l'"adeguamento" è molto caro?
    E' vincolante per il mantenimento in servizio dell'ascensore ?
    E' stato adeguato l'argano con motore a doppia velocità nel 2000 da un'impresa terza rispetto al manutentore. Mi consigliate di sentire il manutentore o chi ha effettuato i lavori nel 2000 ?

    Grazie,
    A.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI