• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-26 20:14:03

Area cortiliva


Cristina.
login
26 Gennaio 2007 ore 19:12 2
Sono nuovamente su questo Forum per avere una chiarimento su ciò che rappresenta un'area cortiliva.

Il fronte del palazzo dove ho acquistato un'unita' immobiliare posta al piano terreno, a differenza degli altri edifici arretra di circa 2 mt per tutta la sua lunghezza rispetto alla strada pubblica. Si è venuto così a creare, al di fuori del cortile condominiale (recintato),uno spiazzo pavimentato con una grossa aiuola al centro, la cui manutenzione è a carico del condominio.
Quello che mi domando ( e spero!) se tale zona può considerarsi area condominiale come riportato nell'articolo 1117 del cc.

Grazie anticipatamente.

Cristina
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 19:47
    Essendo l'area in questione "esterna" al muro di cinta perimetrale dell'edificio, potrebbe essere stata ceduta al comune che quindi ne sarebbe responsabile.
    Sarà quindi opportuno recarsi presso l'ufficio tecnico comunale per accertare con precisione la proprietà dell'area.

    Nel caso l'area risultasse di proprietà del condominio e se il regolamento stesso identifica l'area in oggetto come "area cortiliva", allora dovrà essere considerata "comune" a tutti gli effetti.
    In questo caso dovrà essere "mantenuta" a spese di tutti i condómini in base alla tabella millesimale.
    È comunque l'assemblea che decide a maggioranza le spese circa le parti comuni.

  • cristina.
    Cristina. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 20:14
    Grazie 1000 per i chiarimenti.

    Cristina

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.687 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI