menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-04-22 12:10:53

Aprire un terrazzo nel sottotetto condominiale

Bricola
login
21 Aprile 2011 ore 13:03 4
Buongiorno, sto per acquistare un appartamento con una mansarda privata mia (immagino sia accatastata come sottotetto non abitabile) con accesso direttamente dal mio salone.

la mansarda è molto grande e mi piacerebbe aprire una terrazza a tasca.

Ovviamente farò lavori a regola d'arte con progetti di un architetto o geometra (anke perché sotto c'è il mio appartamento per cui vorrei evitare infiltrazioni).

Ammesso la concessione del Comune...mi sorge un dubbio relativo al fatto che il condominio è di sole 4 unità...per cui senza amministratore.
Io dovrei chiedere l'autorizzazione dei lavori agli altri 3 condomini? e deve essere ad un'animità o a maggioranza?

l'idea sarebbe quella di togliere una parte centrale del tetto...se non mi danno il consenso potrei almeno mettere delle velux molto ampie in modo ke aprendole risulti un terrazzo???
o fare delle vetrate al posto dei muri?

insomma io vorrei "aprire" quella mansarda xkè ora è molto ampia ma non ha alcuno sbocco...
per cui o renderla terrazzata o almeno fare delle vetrate.
Grazie

Elena
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 14:00
    Buongiorno Elena, più che immaginare la situazione, io chiederei di verificare la situazione catastale della mansarda, prima dell'acquisto.

• bricola
    0
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 14:38
    Grazie, comunque DOVREBBE essere un sottotetto non abitabile perkè nel punto più basso sono 1.4 mt in quello più alto sono circa 2.5 per cui non c'è l'altezza x l'abitabilità...
    lui ha deviato il discorso quando ho kiesto se era abitabile dicendo ke uno li ci fa quel ke vuole...vabbè...deve vendere...eheheh

chiederò al proprietario come è accatastata...ma perkè??? cosa cambierebbe in base alla destinazione d'uso?

grazie

• nabor
    0
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 17:50
    La verifica dell'accatastamento serve, anche ai fini del rogito...l'abitabilità, anche considerando la media dell'altezza, mi sembra molto difficile da ottenere.

• sforza1968
    0
    Venerdì 22 Aprile 2011, alle ore 12:10
    Andiamo per ordine, perché credo ci sia un po' di confusione:

Se sei proprietaria di un sottotetto esclusivo abitabile o non abitabile per aprire su sul tetto condominiale una terrazza a tasca o a falda, devi avere l'unanimità dell'assemblea condominiale. CASS. CIV SEZ II 5 giugno 2008 n° 14950

Se vuoi aprire sul tetto condominiale degli abbaini , delle velux, dei solar tube, non devi chiedere il permesso al condominio ma è consigliato di comunicare , semplicemente per scritto, all'amministratore che intendi realizzare detta opera, ma ripeto non occorre alcun consenso. CASS CIV SEZ II 27/07/2006

Ad ulteriore conferma di quanto scritto sopra leggi questa interessantissima sentenza. TRIB. Bologna Sez III Sent. 19/02/2009

Per dare aria e luce al tuo sottotetto abitabile o non abitabile, puoi anche aprire delle finestre nel sottogronda della facciata posteriore del condominio, senza richiedere alcun permesso al condominio ma scrivendo la solita comunicazione scritta.
    CASS. CIV. SEZ II 9 Giugno 2010 n° 13874

In un sottotetto, anche se NON ABITABILE, molti regolamenti edilizi in Italia permettono di realizzare un bagno. Ti consiglio di chiedere consiglio ad un geometra o ad un architetto ( di provata esperienza )che edotto sul contenuto del regolamento edilizio del comune dove insiste questo immobile e forte di queste ed altre sentenze di Trib. e Cass. , saprà consigliarti al meglio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI