• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-22 12:10:53

Aprire un terrazzo nel sottotetto condominiale


Bricola
login
21 Aprile 2011 ore 13:03 4
Buongiorno, sto per acquistare un appartamento con una mansarda privata mia (immagino sia accatastata come sottotetto non abitabile) con accesso direttamente dal mio salone.

la mansarda è molto grande e mi piacerebbe aprire una terrazza a tasca.

Ovviamente farò lavori a regola d'arte con progetti di un architetto o geometra (anke perché sotto c'è il mio appartamento per cui vorrei evitare infiltrazioni).

Ammesso la concessione del Comune...mi sorge un dubbio relativo al fatto che il condominio è di sole 4 unità...per cui senza amministratore.
Io dovrei chiedere l'autorizzazione dei lavori agli altri 3 condomini? e deve essere ad un'animità o a maggioranza?

l'idea sarebbe quella di togliere una parte centrale del tetto...se non mi danno il consenso potrei almeno mettere delle velux molto ampie in modo ke aprendole risulti un terrazzo???
o fare delle vetrate al posto dei muri?

insomma io vorrei "aprire" quella mansarda xkè ora è molto ampia ma non ha alcuno sbocco...
per cui o renderla terrazzata o almeno fare delle vetrate.
Grazie

Elena
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 14:00
    Buongiorno Elena, più che immaginare la situazione, io chiederei di verificare la situazione catastale della mansarda, prima dell'acquisto.

  • bricola
    Bricola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 14:38
    Grazie, comunque DOVREBBE essere un sottotetto non abitabile perkè nel punto più basso sono 1.4 mt in quello più alto sono circa 2.5 per cui non c'è l'altezza x l'abitabilità...
    lui ha deviato il discorso quando ho kiesto se era abitabile dicendo ke uno li ci fa quel ke vuole...vabbè...deve vendere...eheheh

    chiederò al proprietario come è accatastata...ma perkè??? cosa cambierebbe in base alla destinazione d'uso?

    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 17:50
    La verifica dell'accatastamento serve, anche ai fini del rogito...l'abitabilità, anche considerando la media dell'altezza, mi sembra molto difficile da ottenere.

  • sforza1968
    Sforza1968 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Aprile 2011, alle ore 12:10
    Andiamo per ordine, perché credo ci sia un po' di confusione:

    Se sei proprietaria di un sottotetto esclusivo abitabile o non abitabile per aprire su sul tetto condominiale una terrazza a tasca o a falda, devi avere l'unanimità dell'assemblea condominiale. CASS. CIV SEZ II 5 giugno 2008 n° 14950

    Se vuoi aprire sul tetto condominiale degli abbaini , delle velux, dei solar tube, non devi chiedere il permesso al condominio ma è consigliato di comunicare , semplicemente per scritto, all'amministratore che intendi realizzare detta opera, ma ripeto non occorre alcun consenso. CASS CIV SEZ II 27/07/2006

    Ad ulteriore conferma di quanto scritto sopra leggi questa interessantissima sentenza. TRIB. Bologna Sez III Sent. 19/02/2009

    Per dare aria e luce al tuo sottotetto abitabile o non abitabile, puoi anche aprire delle finestre nel sottogronda della facciata posteriore del condominio, senza richiedere alcun permesso al condominio ma scrivendo la solita comunicazione scritta.
    CASS. CIV. SEZ II 9 Giugno 2010 n° 13874

    In un sottotetto, anche se NON ABITABILE, molti regolamenti edilizi in Italia permettono di realizzare un bagno. Ti consiglio di chiedere consiglio ad un geometra o ad un architetto ( di provata esperienza )che edotto sul contenuto del regolamento edilizio del comune dove insiste questo immobile e forte di queste ed altre sentenze di Trib. e Cass. , saprà consigliarti al meglio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI