Non è solo il tuo caso una stragrande maggioranza di agglomerati urbani sono stati costruiti e concepiti con tipologie e tecniche edilizie di quella "epoca" o a concezione popolare.“Salve no non pensavo fosse così rumoroso. Naturalmente chi mi ha venduto non ha parlato di ciò è io non lo avrei mai immaginato. Sicuramente sapendo che i muri fossero così scadenti non lo avrei acquistato..ma ormai!!! fortuna i miei vicini sono persone molto educate e non posso lamentarmi. È più in mio problema a questo punto. Il problema sorge di più la sera e la notte. Quando ci sono meno rumori. Considerate che quando sono a letto riesco a sentire il vicino di sotto che sbadiglia.......per farvi capire di più il problema aggiungo che se metto l'orecchio al muro in tutte 4 le pareti di qualsiasi stanza sento benissimo i rumori e voci sia dal piano di sotto che di sopra. Dentro i muri ci sono mattoni molto sottili e con 4 fori belli larghi... Li ho visti durante un lavoretto fatto.Volevo capire se nella maggior parte dei vecchi condomini si arriva perfino a sentire parlare a voce normale i vicini dei piani o sono io sfigato che ho beccato veramente la peggior qualità costruttiva possibile ???”
Cara Manuela, io non mi riferisco alla rumorosità dei vicini, che potrebbe essere anche transeunte, ma alla carenza d'isolamento acustico, che incide sulla qualità del bene, come potrebbe incidere un difetto dell'isolamento termico.“Non ravviso la possibilità di invocare il contratto di compravendita immobiliare poiché la rumorosità dei vicini non ha nulla a che fare con le caratteristiche del bene alienato.Certo se ci fosse scritto che le pareti sono insonorizzate e poi si scopre che non è così si invocherebbe l'annullabilità del contratto per mancanza delle qualità promesse. Nella fattispecie non ci sembra sia così.”
Penso proprio che hai ragione, ma secondo me è una questione da valutare a monte.Intendo dire che quando andiamo per fare un affare non sempre è quello che vediamo, bisogna informarsi bene prima e consultarsi anche con l'aiuto di tecnici su l'investimento che si intende fare.“Se non sono i vicini i "colpevoli", o almeno non solo loro, la questione potrebbe interessare anche il l'impresa edile, poiché stiamo parlando di una caratteristica di costruzione. Bisognerebbe appurare se i materiali usati erano tali da non rispettare neanche dei livelli minimi a tutela del vicinato.”
Il condominio è inizio anni 80 credo che non vi era nessun obbligo di insonorizzare purtroppo“Se non sono i vicini i "colpevoli", o almeno non solo loro, la questione potrebbe interessare anche il l'impresa edile, poiché stiamo parlando di una caratteristica di costruzione. Bisognerebbe appurare se i materiali usati erano tali da non rispettare neanche dei livelli minimi a tutela del vicinato.”
Quando l'ho acquistato non ho pensato alla questione rumore .. vivendo con i miei in palazzine vecchie e simili non sentivo quasi nulla.... Ora mi mordo le mani ma non posso cambiare casa.Se tornassi indietro prenderei un appartamento anche se più piccolo .. ma almeno nuovo e con tutti gli isolamenti acustici e termici del caso!!!!Mai più appartamenti usati. Tanto alla fine vengono fuori rogne e tra spese x sistemare e tutto non convengono rispetto al nuovo. Grazie x le risposte“Penso proprio che hai ragione, ma secondo me è una questione da valutare a monte.Intendo dire che quando andiamo per fare un affare non sempre è quello che vediamo, bisogna informarsi bene prima e consultarsi anche con l'aiuto di tecnici su l'investimento che si intende fare.”
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza... |
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i... |
Buongiorno, ho traslocato da poco in un appartamento al piano terra. Il problema è che sotto di me è presente un'autorimessa per auto dove c’è... |
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il... |
Salve, abito in un condominio e ho mio figlio che si è voluto comprare un canestro di basket di dimensioni regolari, non avendo il giardino lo vorrebbe montare in casa, e... |
Notizie che trattano Appartamento rumorosissimo che potrebbero interessarti
|
Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione utile per ridurre i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere abitativo. |
Nessun rumore con le porte insonorizzatePorte interne - Che si viva in un appartamento o in una villa, le porte insonorizzate consentono di isolare ogni minimo rumore esterno: dal traffico agli schiamazzi e le urla. |
Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighiLeggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione |
Come ridurre i rumori da calpestio insonorizzando i pavimentiIsolamento Acustico - Il rumore da calpestio, difficilmente eliminabile ma molto fastidioso, può essere drasticamente ridotto con opportuni sistemi isolanti a soffitto o pavimento. |
Migliorare l'isolamento acustico in casa per una ristrutturazione efficaceIsolamento Acustico - Rimedi, accorgimenti e soluzioni efficaci e non invasive per migliorare l'isolamento acustico in casa, effettuando una ristrutturazione che migliori il comfort. |
Come isolare acusticamente casa con il fai da teIdee fai da te - Sono tante le soluzioni fai da te per insonorizzare casa, tra cui tende pesanti, pannelli adesivi, pannelli di sughero, miglioramenti agli infissi. |
Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTULiti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU |
Pannelli in sughero come isolante acusticoIsolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo |
CaldanaArchitettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura. |