• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-18 10:23:02

Appartamento rumorosissimo


Salve a tutti.
Da circa 1 anno mi sono trasferito in una palazzina anni 80 al secondo piano.
Non ho nessun problema con i vicini.
Sono persone per bene e abbastanza silenziose.
Da subito però.
Ho notato che rispetto anche ad altri appartamenti dove ho abitato, questo è molto più rumoroso.
Quello che mi da più fastidio, e qui arriviamo al succo del problema, è il sentire chiaramente parlare anche a voce normale i miei vicini sia sopra che sotto di me.
Arrivo a capire la metà delle loro parole.
Quindi immagino che anche loro sentano ogni cosa che dico.
Questa cosa mi fa vivere la casa in modo strano.
Ho paura a fare discorsi tra me e la mia compagna e loro mi possano sentire.
Oppure parlare al telefono e non avere nessuna privacy.
Se invito amici non ne parliamo. ...
Insomma mi sta molto a cuore la mia privacy e mi sento in trappola!!!!
Ora sarò strano io...
Ma qualcuno ha gli stessi problemi?
Io sento persino le persone al piano di sotto camminare...
Non penso sia normale!!!!
Non posso cambiare casa...
C'è qualche soluzione senza spendere un capitale???
Addirittura se vado in bagno chi è in casa riesce a sentire i miei movimenti dal salotto......
Insomma si sente veramente tutto!!!!!!!!
Aiuto e grazie.
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2020, alle ore 17:45
    Gentile utente, la situazione è molto comune alla maggior parte dei condomini. Le pareti sottili e insonorizzate portano inevitabilmente a sentire ciò che succede nelle altre abitazioni.Non ci sono molte soluzioni. Certo che se i rumori divenissero insistenti e intollerabili (ma molto) allora si potrebbero prendere dei provvedimenti. Ma non mi pare che nella fattispecie ci siano situazioni conflittuali e il problema mi sembra generale.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2020, alle ore 17:48
    Buongiorno. Considerata l'età dell'immobile, è da escludersi qualsivoglia azione contro il costruttore, progettista o direttore dei lavori. Se la rumorosità dipende dal mancato isolamento acustico, però, parliamo, comunque, d'una ''mancanza di qualità'' della casa che, se conosciuta, avrebbe probabilmente inciso sulla Sua volontà contrattuale. Devo supporre, quindi, che la circostanza fosse nota a chi Le ha venduto l'immobile...

  • gennaritos
    Gennaritos Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2020, alle ore 21:59
    Salve no non pensavo fosse così rumoroso. Naturalmente chi mi ha venduto non ha parlato di ciò è io non lo avrei mai immaginato. Sicuramente sapendo che i muri fossero così scadenti non lo avrei acquistato..ma ormai!!! fortuna i miei vicini sono persone molto educate e non posso lamentarmi. È più in mio problema a questo punto. Il problema sorge di più la sera e la notte. Quando ci sono meno rumori. Considerate che quando sono a letto riesco a sentire il vicino di sotto che sbadiglia.......per farvi capire di più il problema aggiungo che se metto l'orecchio al muro in tutte 4 le pareti di qualsiasi stanza sento benissimo i rumori e voci sia dal piano di sotto che di sopra. Dentro i muri ci sono mattoni molto sottili e con 4 fori belli larghi... Li ho visti durante un lavoretto fatto.Volevo capire se nella maggior parte dei vecchi condomini si arriva perfino a sentire parlare a voce normale i vicini dei piani o sono io sfigato che ho beccato veramente la peggior qualità costruttiva possibile ???

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Gennaritos
    Sabato 31 Ottobre 2020, alle ore 12:59 - ultima modifica: Sabato 31 Ottobre 2020, all or 13:02
    Salve no non pensavo fosse così rumoroso. Naturalmente chi mi ha venduto non ha parlato di ciò è io non lo avrei mai immaginato. Sicuramente sapendo che i muri fossero così scadenti non lo avrei acquistato..ma ormai!!! fortuna i miei vicini sono persone molto educate e non posso lamentarmi. È più in mio problema a questo punto. Il problema sorge di più la sera e la notte. Quando ci sono meno rumori. Considerate che quando sono a letto riesco a sentire il vicino di sotto che sbadiglia.......per farvi capire di più il problema aggiungo che se metto l'orecchio al muro in tutte 4 le pareti di qualsiasi stanza sento benissimo i rumori e voci sia dal piano di sotto che di sopra. Dentro i muri ci sono mattoni molto sottili e con 4 fori belli larghi... Li ho visti durante un lavoretto fatto.Volevo capire se nella maggior parte dei vecchi condomini si arriva perfino a sentire parlare a voce normale i vicini dei piani o sono io sfigato che ho beccato veramente la peggior qualità costruttiva possibile ???
    Non è solo il tuo caso una stragrande maggioranza di agglomerati urbani sono stati costruiti e concepiti con tipologie e tecniche edilizie di quella "epoca" o a concezione popolare.
    Da un lato da apprezzare per dare un abitazione a ciascuno e sopratutto a costi accessibili a tutti.

    L'innovazione purtroppo ha un costo e richiede dei tempi di attesa e transazione come l'uso di nuovi materiali e sperimentazione da parte di industrie attraverso investimenti molto costosi.

    In questo momento se proprio vuoi una risoluzione ti consiglio di vendere e andare a costruirti una casetta indipendente godendo così della natura circostante, la tranquillità e sentire l'unico rumore dato dal risveglio col canto del gallo mattutino, o il cinguettio degli uccelli.embarassed

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Ottobre 2020, alle ore 18:16
    Come in tutte le situazioni non dobbiamo dimenticare che ci sono i pro e i contro. Lati negativi certamente ci saranno anche vivendo in una casa isolata, pur non avendo i preblemi derivanti dai rapporti di buon vicinato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Novembre 2020, alle ore 16:38
    L'azione di rivalsa contro il venditore potrebbe essere fondata, certo, fatti salvi i termini di decadenza e prescrizione, dopo un anno dall'acquisto (e dall'immissione nel possesso, immagino).

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Novembre 2020, alle ore 19:25
    Non ravviso la possibilità di invocare il contratto di compravendita immobiliare poiché la rumorosità dei vicini non ha nulla a che fare con le caratteristiche del bene alienato.Certo se ci fosse scritto che le pareti sono insonorizzate e poi si scopre che non è così si invocherebbe l'annullabilità del contratto per mancanza delle qualità promesse. Nella fattispecie non ci sembra sia così.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Novembre 2020, alle ore 10:29 - ultima modifica: Venerdì 13 Novembre 2020, all or 10:40
    Perchè non trovare allora una alternativa su un intervento da fare per il bene comune, ovvero cercare di migliorare l'attuale appartamento e quello del vicino facendo fare un preventivo per insonorizzare pareti e soffitto-soletta.
    So che oggi esistono prodotti specifici per migliorare il confort acustico a partire da intonaci, pitture o
    per esempio contrsoffittare: controsoffitto sospeso in cartongesso o applicare pannelli al soffitto vani finestre dove alloggiano le tapparelle con isolare i cassonetti delle tapparelle oppure gomma piombo per l'isolamento acustico
    insomma si può arrivare a richiedere anche un bonus per affrontare determinati interventi isolamento acustico e detrazioni fiscali di quanto ho detto se ne può parlare anche a chi Le ha venduto la casa e al vicino.:-))

  • gennaritos
    Gennaritos Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Novembre 2020, alle ore 11:09
    In effetti almeno in camera e salotto volevo provare a insonorizzare... Ripeto x fortuna che i vicini sono tranquillissimi. E magari inciderà anche la zona con pochissimo rumore di fondo... Grazie x i vs consigli

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Novembre 2020, alle ore 11:21
    Si in effetti puoi anche rifare la pitturazione delle pareti interne usando delle vernici che migliorano il confort acustico come Sopgal, Mazza, Sikkens.
    Allora in bocca al lupo!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Lunedì 16 Novembre 2020, alle ore 12:51
    Non ravviso la possibilità di invocare il contratto di compravendita immobiliare poiché la rumorosità dei vicini non ha nulla a che fare con le caratteristiche del bene alienato.Certo se ci fosse scritto che le pareti sono insonorizzate e poi si scopre che non è così si invocherebbe l'annullabilità del contratto per mancanza delle qualità promesse. Nella fattispecie non ci sembra sia così.
    Cara Manuela, io non mi riferisco alla rumorosità dei vicini, che potrebbe essere anche transeunte, ma alla carenza d'isolamento acustico, che incide sulla qualità del bene, come potrebbe incidere un difetto dell'isolamento termico.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Novembre 2020, alle ore 17:48
    Se non sono i vicini i "colpevoli", o almeno non solo loro, la questione potrebbe interessare anche il l'impresa edile, poiché stiamo parlando di una caratteristica di costruzione. Bisognerebbe appurare se i materiali usati erano tali da non rispettare neanche dei livelli minimi a tutela del vicinato.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Mercoledì 18 Novembre 2020, alle ore 09:42
    Se non sono i vicini i "colpevoli", o almeno non solo loro, la questione potrebbe interessare anche il l'impresa edile, poiché stiamo parlando di una caratteristica di costruzione. Bisognerebbe appurare se i materiali usati erano tali da non rispettare neanche dei livelli minimi a tutela del vicinato.
    Penso proprio che hai ragione, ma secondo me è una questione da valutare a monte.Intendo dire che quando andiamo per fare un affare non sempre è quello che vediamo, bisogna informarsi bene prima e consultarsi anche con l'aiuto di tecnici su l'investimento che si intende fare.

  • gennaritos
    Gennaritos Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Mercoledì 18 Novembre 2020, alle ore 10:19
    Se non sono i vicini i "colpevoli", o almeno non solo loro, la questione potrebbe interessare anche il l'impresa edile, poiché stiamo parlando di una caratteristica di costruzione. Bisognerebbe appurare se i materiali usati erano tali da non rispettare neanche dei livelli minimi a tutela del vicinato.
    Il condominio è inizio anni 80 credo che non vi era nessun obbligo di insonorizzare purtroppo

  • gennaritos
    Gennaritos Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 18 Novembre 2020, alle ore 10:23
    Penso proprio che hai ragione, ma secondo me è una questione da valutare a monte.Intendo dire che quando andiamo per fare un affare non sempre è quello che vediamo, bisogna informarsi bene prima e consultarsi anche con l'aiuto di tecnici su l'investimento che si intende fare.
    Quando l'ho acquistato non ho pensato alla questione rumore .. vivendo con i miei in palazzine vecchie e simili non sentivo quasi nulla.... Ora mi mordo le mani ma non posso cambiare casa.Se tornassi indietro prenderei un appartamento anche se più piccolo .. ma almeno nuovo e con tutti gli isolamenti acustici e termici del caso!!!!Mai più appartamenti usati. Tanto alla fine vengono fuori rogne e tra spese x sistemare e tutto non convengono rispetto al nuovo. Grazie x le risposte

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img riki343
Buongiorno, ho traslocato da poco in un appartamento al piano terra. Il problema è che sotto di me è presente un'autorimessa per auto dove c’è...
riki343 22 Novembre 2023 ore 10:56 3
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img aoxo7
Salve, abito in un condominio e ho mio figlio che si è voluto comprare un canestro di basket di dimensioni regolari, non avendo il giardino lo vorrebbe montare in casa, e...
aoxo7 11 Marzo 2023 ore 20:53 1
Img agnese72
Salve, ho bisogno un grosso aiuto e sopratutto un buon consiglio per poter uscire da una situazione molto spiacevole.La mia casa confina con una pizzeria essatamente la stanza da...
agnese72 05 Gennaio 2023 ore 13:02 4
Notizie che trattano Appartamento rumorosissimo che potrebbero interessarti


Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori

Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!

Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione particolarmente utile per eliminare i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere degli abitanti.

Nessun rumore con le porte insonorizzate

Porte interne - Che si viva in un appartamento o in una villa, le porte insonorizzate consentono di isolare ogni minimo rumore esterno: dal traffico agli schiamazzi e le urla.

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Come ridurre i rumori da calpestio insonorizzando i pavimenti

Isolamento Acustico - Il rumore da calpestio, difficilmente eliminabile ma molto fastidioso, può essere drasticamente ridotto con opportuni sistemi isolanti a soffitto o pavimento.

Migliorare l'isolamento acustico in casa per una ristrutturazione efficace

Isolamento Acustico - Rimedi, accorgimenti e soluzioni efficaci e non invasive per migliorare l'isolamento acustico in casa, effettuando una ristrutturazione che migliori il comfort.

Isolamento acustico fai da te per insonorizzare casa low cost

Isolamento Acustico - Come insonorizzare casa in maniera green, a zero impatto ambientale, e con una spesa molto bassa. Il materiale, anche insospettabile, da applicare alle pareti.

Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI