menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-08-02 14:39:48

Apertura luce su muro di dubbia proprietà

Marilguermy
login
30 Luglio 2010 ore 20:40 1
Avrei bisogno di aiuto per districarmi nel problema che stiamo affrontando nel condominio. Spero in una risposta urgente visto che ci é stato dato poco tempo.
Nel condominio adiacente al ns. stanno trasformando un ex-magazzino in mini-appartamenti. A fine giugno ci arriva comunicazione che vogliono aprire una luce nel muro che affaccia sul ns. cortile. Spiegare a parole la connotazione di tale muro é difficile. L'immagine si trova:
http://profile.imageshack.us/user/ornella33
Il muro dove vogliono aprire la luce é quello dove c'é la tettoia che ripara i motorini e le bici. A noi 12 condomini l'idea non piace ed esprimiamo diniego. Riceviamo da uno studio legale una lettera che in sintesi dice:
- che non necessitano di ns. autorizzazione perché l'intervento é sulla loro proprietà e non sussistono ragioni di sicurezza ed estetica a legittimare il diniego;
- che abbiamo l'obbligo di permettere il passaggio sul ns. fondo per eseguire il lavoro (obbligo perché trattasi di unico e quindi necessario passaggio)
- che viste le imminenti ferie e la loro preventivata consegna dell'unità per il 30.09, pagheremo per tutti i ritardi dati dal ns. "indebito ostruzionismo".

Il ns. amministratore si autoesonera dall'assisterci perché l'argomento non é di natura condominiale in quanto non lede nessuna parte comune del condominio (se vogliamo ci fornisce un avvocato.... ma non si sa quando).
Arrangiandoci realizziamo che siamo stati ingenui noi a non costruire (35 anni fa all'acquisto dei ns. appartamenti) un prolungamento del muro di cinta che avrebbe evitato questa situazione, perché ci viene ora confermato che quel muro - decisamente illegale perché poggia sul ns. confine e non a 3 metri dal confine - dato il tempo trascorso vanta tutti i diritti.
Ci viene comunque detto che NON é un ns. obbligo dare l'accesso e che se proprio vogliono aprire una luce, devono fare i lavori senza obbligarci a farli entrare nella ns. proprietà. E ci viene detto che eventuali danni alla tettoia o ai mezzi saranno a loro carico (seppure costretti a lavorare solo dal loro lato)E' vero? Qualcuno sa darmi indicazioni, appigli ?? Non ci hanno mai comunicato un calendario lavori; é legale che il 27 luglio ci diano tempo fino al 3 agosto , pena pagare i danni del ritardo ??
Grazie a chiunque mi darà un lume. Capisco che il momento é pessimo ma spero in qualcuno che le vacanze le ha già fatte. Grazie mille.
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Agosto 2010, alle ore 14:39
    Purtroppo la può aprire.
    Le luci sono regolate dal Codice Civile artt. 900-904.
    Le dovrà porre ad almeno 2,5 metri da terra e dovranno avere delle grate fisse con maglia non inferiore a 3 cm2, cioè sono buie. Però le può aprire.
    Dato che è un suo diritto aprirle, credo proprio che sia un vostro obbligo farlo entrare per i lavori e per la manutenzione, però di questo non ne sono affatto sicura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 02 Dicembre 2024 ore 09:43 3
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 01 Dicembre 2024 ore 16:14 2
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 01 Dicembre 2024 ore 11:59 6
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 30 Novembre 2024 ore 20:22 6
Img luca cimmino
Buongiorno a seguito di levigazione del parquet già esistente e la posa dei battiscopa in polimero duro mi è capitato che in molte parti dell'appartamento c'è...
luca cimmino 29 Novembre 2024 ore 14:09 3
347.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI