• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-08-02 14:39:48

Apertura luce su muro di dubbia proprietà


Marilguermy
login
30 Luglio 2010 ore 20:40 1
Avrei bisogno di aiuto per districarmi nel problema che stiamo affrontando nel condominio. Spero in una risposta urgente visto che ci é stato dato poco tempo.
Nel condominio adiacente al ns. stanno trasformando un ex-magazzino in mini-appartamenti. A fine giugno ci arriva comunicazione che vogliono aprire una luce nel muro che affaccia sul ns. cortile. Spiegare a parole la connotazione di tale muro é difficile. L'immagine si trova:
http://profile.imageshack.us/user/ornella33
Il muro dove vogliono aprire la luce é quello dove c'é la tettoia che ripara i motorini e le bici. A noi 12 condomini l'idea non piace ed esprimiamo diniego. Riceviamo da uno studio legale una lettera che in sintesi dice:
- che non necessitano di ns. autorizzazione perché l'intervento é sulla loro proprietà e non sussistono ragioni di sicurezza ed estetica a legittimare il diniego;
- che abbiamo l'obbligo di permettere il passaggio sul ns. fondo per eseguire il lavoro (obbligo perché trattasi di unico e quindi necessario passaggio)
- che viste le imminenti ferie e la loro preventivata consegna dell'unità per il 30.09, pagheremo per tutti i ritardi dati dal ns. "indebito ostruzionismo".

Il ns. amministratore si autoesonera dall'assisterci perché l'argomento non é di natura condominiale in quanto non lede nessuna parte comune del condominio (se vogliamo ci fornisce un avvocato.... ma non si sa quando).
Arrangiandoci realizziamo che siamo stati ingenui noi a non costruire (35 anni fa all'acquisto dei ns. appartamenti) un prolungamento del muro di cinta che avrebbe evitato questa situazione, perché ci viene ora confermato che quel muro - decisamente illegale perché poggia sul ns. confine e non a 3 metri dal confine - dato il tempo trascorso vanta tutti i diritti.
Ci viene comunque detto che NON é un ns. obbligo dare l'accesso e che se proprio vogliono aprire una luce, devono fare i lavori senza obbligarci a farli entrare nella ns. proprietà. E ci viene detto che eventuali danni alla tettoia o ai mezzi saranno a loro carico (seppure costretti a lavorare solo dal loro lato)E' vero? Qualcuno sa darmi indicazioni, appigli ?? Non ci hanno mai comunicato un calendario lavori; é legale che il 27 luglio ci diano tempo fino al 3 agosto , pena pagare i danni del ritardo ??
Grazie a chiunque mi darà un lume. Capisco che il momento é pessimo ma spero in qualcuno che le vacanze le ha già fatte. Grazie mille.
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Agosto 2010, alle ore 14:39
    Purtroppo la può aprire.
    Le luci sono regolate dal Codice Civile artt. 900-904.
    Le dovrà porre ad almeno 2,5 metri da terra e dovranno avere delle grate fisse con maglia non inferiore a 3 cm2, cioè sono buie. Però le può aprire.
    Dato che è un suo diritto aprirle, credo proprio che sia un vostro obbligo farlo entrare per i lavori e per la manutenzione, però di questo non ne sono affatto sicura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi de matteis
Salve a tutti, chiedo a chi è competente se è possibile sostituire la rete delle zanzariere con il telo Crystal senza dover cambiare il telaio, eventualmente...
luigi de matteis 12 Novembre 2025 ore 07:20 2
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
348.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI