Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Apertura locale caldaia condominio a pagamento

Gelsilomb
login
13 Giugno 2012 ore 11:58 7
Ciao, devo eseguire dei lavori idraulici a casa e devo chiudere l'acqua calda centralizzata. l'amministratore mi ha detto di telefonare al terzo responsabile perché le chiavi del locale caldaia le tiene lui.
il terzo responsabile mi ha chiesto 25 euro per l'uscita più 33 euro all'ora, ma è corretto? non dovrebbe uscire gratuitamente? in fondo l'idraulico è il mio e ho diritto ad accedere ad un locale che è anche parte mio in quanto proprietario.
grazie
ciao
gelsilomb
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2012, all or 10:18
    Questa notizia mi mancava.
    Salvo ovviamente disposizioni come di normativa di condominio (che in questo momento mi sfuggono), come proprietario di un alloggio in un condominio, ho diritto ad accedere alla parte comune, specie se devo eseguire degli interventi manutentivi a casa mia.
    E' evidente che devo informare l'Amministratore e chiedere eventualmente le chiavi per accedere ai locali, ma pagare qualcuno che mi apra la porta mi sembra fuori da ogni logica.

Chiaramente, non vorrei avere la presunzione di sostenere che la mia tesi sia l'unica corretta, ma vorrei l'opinione di altri utenti anche esperti del settore.
  • yago
    Yago Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2012, all or 11:45
    Concordo pienamente con l'assurdità della cosa. Se l'amministratore non è in possesso della copia chiavi sarà suo compito reperirla e consentire al condomino di accedere ad una parte comune.
    Attenzione però che il compenso chiesto dall'impresa non sia riferito all'opera da eseguire sull'impianto (tipo lo svuotamento e ripristino) piuttosto che alla semplice apertura della porta perché in tale caso è ovvio che se l'intervento è destinato a servire solo ed esclusivamente un condomino è giuto che il costo derivante sia a carico di quest'ultimo e che l'impresa sia regolarmente retribuita.
  • consulente
    Giovedì 14 Giugno 2012, all or 14:00
    E' appunto questo costo che a mio parere non è dovuto....
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Giugno 2012, all or 15:35
    Di solito, nel rapporto contrattuale tra impresa affidataria e condominio committente, le 'uscite' come quella di cui alla fattispecie sono comprese, o forfettizzate...
  • yago
    Yago Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Giugno 2012, all or 19:28
    ... forfetizzate può darsi ma comprese dubito... cmq sufficiente verificare sul contratto di manutenzione.
  • gelsilomb
    Gelsilomb Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Giugno 2012, all or 10:46
    Grazie a tutti per le risposte. Ho controllato e sul contratto con la ditta non ci sono voci al riguardo. Senz'altro chiarirò questo aspetto nella prossima assemblea condominiale.
  • consulente
    Giovedì 21 Giugno 2012, all or 11:40
    E' un appunto corretto anche in funzione di casi analoghi con altri condomini.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jo74pa
Buongiorno, mi accingo a ristrutturare un appartamento, si tratterà di un rifacimento quasi totale, nel senso che rifaremo tutti gli impianti (elettrico, idrico,...
jo74pa 29 Ottobre 2020 ore 10:51 1
Img carmine47
Salve. Un saluto a tutti essendo nuovo iscritto. Dovrei effettuare ristrutturazione straordinaria appartamento di 100 mq con i seguenti lavori da eseguire: - Abbattimento pareti.
carmine47 29 Ottobre 2020 ore 10:35 1
Img peppadric
Buonasera a tutti. Seguito risposta negativa vorrei porre a Voi il quesito in quanto ritengo di avere qualchw speranza. Ho una piccola casetta zona mare, 36mq accatastata A4, zona...
peppadric 28 Ottobre 2020 ore 15:31 1
Img massimilianorusso
Salve, sto valutando di sostituire i miei infissi in legno abbastanza anzianotti e dirottare sul PVC (triplo vetro). Mi hanno proposto, ad un prezzo accettabile, un profilo...
massimilianorusso 27 Ottobre 2020 ore 22:27 3
Img mandan
Buongiorno, 10 anni fa ho acquistato casa e ristrutturato il terrazzo sostituendo il pavimento esistente con chianche di corigliano nuove. Ovviamente sotto è stato posato...
mandan 27 Ottobre 2020 ore 18:54 3
REGISTRATI COME UTENTE
318.517 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//