• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-06-21 11:40:15

Apertura locale caldaia condominio a pagamento


Gelsilomb
login
13 Giugno 2012 ore 11:58 7
Ciao, devo eseguire dei lavori idraulici a casa e devo chiudere l'acqua calda centralizzata. l'amministratore mi ha detto di telefonare al terzo responsabile perché le chiavi del locale caldaia le tiene lui.
il terzo responsabile mi ha chiesto 25 euro per l'uscita più 33 euro all'ora, ma è corretto? non dovrebbe uscire gratuitamente? in fondo l'idraulico è il mio e ho diritto ad accedere ad un locale che è anche parte mio in quanto proprietario.
grazie
ciao
gelsilomb
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2012, alle ore 10:18
    Questa notizia mi mancava.
    Salvo ovviamente disposizioni come di normativa di condominio (che in questo momento mi sfuggono), come proprietario di un alloggio in un condominio, ho diritto ad accedere alla parte comune, specie se devo eseguire degli interventi manutentivi a casa mia.
    E' evidente che devo informare l'Amministratore e chiedere eventualmente le chiavi per accedere ai locali, ma pagare qualcuno che mi apra la porta mi sembra fuori da ogni logica.

    Chiaramente, non vorrei avere la presunzione di sostenere che la mia tesi sia l'unica corretta, ma vorrei l'opinione di altri utenti anche esperti del settore.

  • yago
    Yago Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2012, alle ore 11:45
    Concordo pienamente con l'assurdità della cosa. Se l'amministratore non è in possesso della copia chiavi sarà suo compito reperirla e consentire al condomino di accedere ad una parte comune.
    Attenzione però che il compenso chiesto dall'impresa non sia riferito all'opera da eseguire sull'impianto (tipo lo svuotamento e ripristino) piuttosto che alla semplice apertura della porta perché in tale caso è ovvio che se l'intervento è destinato a servire solo ed esclusivamente un condomino è giuto che il costo derivante sia a carico di quest'ultimo e che l'impresa sia regolarmente retribuita.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2012, alle ore 14:00
    E' appunto questo costo che a mio parere non è dovuto....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Giugno 2012, alle ore 15:35
    Di solito, nel rapporto contrattuale tra impresa affidataria e condominio committente, le 'uscite' come quella di cui alla fattispecie sono comprese, o forfettizzate...

  • yago
    Yago Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Giugno 2012, alle ore 19:28
    ... forfetizzate può darsi ma comprese dubito... cmq sufficiente verificare sul contratto di manutenzione.

  • gelsilomb
    Gelsilomb Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Giugno 2012, alle ore 10:46
    Grazie a tutti per le risposte. Ho controllato e sul contratto con la ditta non ci sono voci al riguardo. Senz'altro chiarirò questo aspetto nella prossima assemblea condominiale.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Giugno 2012, alle ore 11:40
    E' un appunto corretto anche in funzione di casi analoghi con altri condomini.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI