• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-06-12 10:48:09

Apertura finestre con cambio destinazione d'uso


Ho acquistato un edificio ad uso commerciale all'asta al piano terra di un edificio con due unità abitative al piano primo.
La mia intenzione è quella di chiedere il cambio di destinazione d'uso al Comune e di realizzarvi un appartamento e so già per certo che il Comune approva tale variazione.
Il problema sta nel fatto che in questa struttura vi sono solo due finestre e quindi c'è la necessità di aprire altre finestre.
Devo chiedere il consenso dei condomini anche se c'è cambio di destinazione d'uso?
Un geometra dice di si, un altro dice che con cambio di destinazione d'uso non serve il consenso.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Giugno 2019, alle ore 12:41
    Ciao,

    non mastico questa materia, magari qualche esperto potrà consigliarti meglio di me, ma visto che si tratta di condominio è sempre meglio andare cauti prima di procedere.

    Io penso che sia doveroso avvisare l'amministratore e instituire una assemblea per discutere l'argomento isieme agli altri condomini.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 12 Giugno 2019, alle ore 10:48
    Ciao,

    non mastico questa materia, magari qualche esperto potrà consigliarti meglio di me, ma visto che si tratta di condominio è sempre meglio andare cauti prima di procedere.

    Io penso che sia doveroso avvisare l'amministratore e instituire una assemblea per discutere l'argomento isieme agli altri condomini.
    Sono daccordo con Jovis. Nuove aperture comporta la rivisitazione ed il decoro delle facciate del fabbricato in condominio. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img donatella lucia
Buongiorno,l'impresa che sta costruendo il nostro appartamento e il resto del condominio, ha costruito 2 finestre a 140cm dal pavimento..Per noi sono finestre che non hanno...
donatella lucia 02 Giugno 2023 ore 15:14 4
Img cadalpa
Salve, vorrei un parere (se possibile). Io nel 2009 ho accettato di fare una piccola finestra su bagno su condominio di 10 appartamenti. I rimanenti appartamenti (9) avevano gia...
cadalpa 20 Novembre 2022 ore 14:14 1
Img giggiu
Ciao a tutti,avrei bisogno di supporto.Vorrei acquistare un appartamento che mi piace molto, ma ho dovuto rimandare la firma del preliminare perchè sembra esserci un...
giggiu 21 Agosto 2021 ore 23:55 1
Img arcplac
Ho richiesto il cambio di destinazione d'uso di un locale accessorio indiretto, locale di sgombero annesso all'abitazione posta al primo piano, ubicato nel cortile condominiale,...
arcplac 22 Luglio 2020 ore 12:03 4
Img letymass
Buonasera, ho una casa in campagna accatastata A/4 alla quale è attaccata un’altra casa di 4 piani mai ristrutturata sempre di mia proprietà ed accatastata C/2...
letymass 05 Giugno 2020 ore 18:26 3
Notizie che trattano Apertura finestre con cambio destinazione d'uso che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Vasistas

Infissi Esterni - Il vasistas è un tipo di apertura degli infissi in cui l'anta a vetri viene incernierata in basso e tenuta in posizione di massima apertura da due fermi laterali

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Uffici e studi professionali in condominio

Regolamento condominiale - E? usuale che nel corso del tempo i proprietari di un?unità immobiliare ubicata in condominio ? per motivi di carattere personale o alle volte più

Cambio destinazione d'uso: da locale commerciale in abitazione

Leggi e Normative Tecniche - Cambio di destinazione d'uso in edilizia nel rispetto delle norme vigenti, illustrando un caso reale di trasformazione di un immobile commerciale ad abitazione

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Cambio destinazione d'uso: un garage che diviene spazio abitabile

Soluzioni progettuali - Trasformare un garage in unità abitativa, ecco due soluzioni progettuali tra cui scegliere creando un'unica grande abitazione oppure due appartamenti distinti.

Condominio: quali maggioranze per il cambio destinazione d'uso?

Parti comuni - Come modificare la destinazione d'suo dei beni condominiali. Quali sono le maggioranze e le regole di convocazione dell'assemblea da rispettare per la delibera
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI