Apertura finestre con cambio destinazione d'uso

Ho acquistato un edificio ad uso commerciale all'asta al piano terra di un edificio con due unità abitative al piano primo.
La mia intenzione è quella di chiedere il cambio di destinazione d'uso al Comune e di realizzarvi un appartamento e so già per certo che il Comune approva tale variazione.
Il problema sta nel fatto che in questa struttura vi sono solo due finestre e quindi c'è la necessità di aprire altre finestre.
Devo chiedere il consenso dei condomini anche se c'è cambio di destinazione d'uso?
Un geometra dice di si, un altro dice che con cambio di destinazione d'uso non serve il consenso.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Giugno 2019, alle ore 12:41
    Ciao,

non mastico questa materia, magari qualche esperto potrà consigliarti meglio di me, ma visto che si tratta di condominio è sempre meglio andare cauti prima di procedere.

Io penso che sia doveroso avvisare l'amministratore e instituire una assemblea per discutere l'argomento isieme agli altri condomini.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 12 Giugno 2019, alle ore 10:48
    Ciao,

non mastico questa materia, magari qualche esperto potrà consigliarti meglio di me, ma visto che si tratta di condominio è sempre meglio andare cauti prima di procedere.

Io penso che sia doveroso avvisare l'amministratore e instituire una assemblea per discutere l'argomento isieme agli altri condomini.
    Sono daccordo con Jovis. Nuove aperture comporta la rivisitazione ed il decoro delle facciate del fabbricato in condominio. Cordiali saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chris2464
Buonasera Spero che qualcuno mi possa aiutare.Ho firmato un contratto per vendere un immobile con un agenzie immobiliare.Si tratta di una mansarda ed è quindi accatastata...
chris2464 10 Gennaio 2015 ore 18:47 1
Img rodrigo73
Ho acquistato diversi anni fà una villetta composta da piano terra e un piano superiore venduto come deposito occasionale. Il deposito occasionale, a detta del costruttore...
rodrigo73 29 Settembre 2018 ore 17:49 3
Img maxevale
Salve a tutti,ho un piccolo problema ho comprato un magazzino con bagno e giardino che prima era uso abitazione e quando l'ho comprato era cambiato come uso di ...
maxevale 29 Maggio 2015 ore 10:29 1
Img federica01
Buongiorno,devo effettuare un cambio di destinazione d'uso da Locale Indistria Artigianato a Residenza per una successiva ristrutturazione di un appartamento di circa 70 mq...
federica01 21 Novembre 2014 ore 17:48 1
Img lupone883
Salve, stiamo per iniziare una ristrutturazione e tra i vari problemi da affrontare uno è quello delle finestre per la zona notte.Se vogliamo aprire una finestra abbiamo il...
lupone883 23 Aprile 2017 ore 18:04 2
Notizie che trattano Apertura finestre con cambio destinazione d'uso che potrebbero interessarti
Scegliere la finestra giusta

Scegliere la finestra giusta

Infissi - Tipologie di finestre e serramenti adatti a mansarde e ambienti confinati in abitazioni con tetti a falde inclinate, per maggiore luce e minor ingombro degli spazi.
Uffici e studi professionali in condominio

Uffici e studi professionali in condominio

Regolamento condominiale - E? usuale che nel corso del tempo i proprietari di un?unità immobiliare ubicata in condominio ? per motivi di carattere personale o alle volte più
Cambio destinazione d'uso: un garage che diviene spazio abitabile

Cambio destinazione d'uso: un garage che diviene spazio abitabile

Soluzioni progettuali - Trasformare un garage in unità abitativa, ecco due soluzioni progettuali tra cui scegliere creando un'unica grande abitazione oppure due appartamenti distinti.

La finestra multifunzione

Infissi - Un infisso moderno deve essere in grado di rispondere ad una molteplicità di funzioni:- aerazione controllata;- agevole pulizia e manutenzione;-

Sistemi di apertura dei serramenti

Infissi - La scelta dell'infisso non riguarda solo il colore, il materiale e il profilo, ma deve tenere conto anche di altri aspetti costruttivi e funzionali.

Ufficio: locazione e compravendita

Affittare casa - La nozione di ufficio a livello tecnico. La locazione e la comprevenidta di un'unità immobiliare e la destinazione d'uso ad ufficio: le principipali problematiche connesse.

Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobile

Proprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune.

Calcolo rapporti aeroilluminanti

Leggi e Normative Tecniche - I rapporti aeroilluminanti esprimono il rapporto, per ogni locale dell'immobile, tra la sua superficie di pavimento e quella delle aperture esterne presenti.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...
REGISTRATI COME UTENTE
303.919 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Kone
  • Faidatebook
  • Internorm
  • Saint-Gobain ISOVER
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.