• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-06-02 15:14:47

Finestra a 140cm da pavimento


Donatella lucia
login
30 Maggio 2023 ore 23:17 4
Buongiorno,
l'impresa che sta costruendo il nostro appartamento e il resto del condominio, ha costruito 2 finestre a 140cm dal pavimento..
Per noi sono finestre che non hanno né un senso logico/funzionale ne estetico.
Cosa possiamo fare?
Cosa si richiede x eventuale spostamento?
(Sul contratto/capitolato che abbiamo firmato non era stato precisato)
Grazie per le risposte.
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2023, alle ore 14:03 - ultima modifica: Mercoledì 31 Maggio 2023, all or 14:09
    Avete controllato se altre finestre in facciata ai piani sotto, o sopra al vostro appartamento, ve ne siano in progetto o già realizzate con le stesse ubicazioni?

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Giugno 2023, alle ore 13:44
    Ciao hai poi controllato il resto della facciata? perchè capisco la non logicità dell'ubicazione delle finestre a 140 cm dal pavimento, ma prima di richiedere spostamenti si deve esaminare lo stato di progetto e l'attuale stato di fatto.

  • donatella lucia
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Giugno 2023, alle ore 13:57
    Si abbiamo verificato e risulta la stessa situazione in un altro piano...ma penso che anche loro non siano d'accordo soprattutto se queste finestre si trovano, come nel nostro caso, nella zona giorno e cameretta. Ad ogni modo, vorrei sapere cosa devo fare x richiedere lo spostamento.Grazie

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Giugno 2023, alle ore 15:14 - ultima modifica: Venerdì 2 Giugno 2023, all or 15:33
    Dovete annullare il contratto, con una PEC e l'avanzamento lavori.

    Quindi incaricare un Tecnico per la perizia da presentare all'Ufficio Tecnico Comunale, con tutte le valutazioni in merito al vostro problema, allegando foto e relazione.

    Poi evidenziare che non era specificato, motivando la mancanza degli elaborati progettuali indicanti la precisa apertura dei vani finestra, e relativi prospetti delle facciate con la verifica del rapporto aeroilluminante degli ambienti interni.

    PS) forse potreste provare a formulare la votra domanda per maggiori chiarimenti anche nello stesso specifico settore di questo Forum, il servizio: Consulenza Legale e Fiscale sulla casa, chissà magari potete ottenere qualche dritta per velocizzare la risoluzione del vostro problema.

    In bocca al lupo! 

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mapomapo67
Ciao,vorrei approfondire la situazione del mio vicino: la parete di ingresso non ha finestre ma appunto solo il portone per entrare nell'edificio. Tale parete dista circa 6 metri...
mapomapo67 29 Aprile 2024 ore 19:26 1
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img riccardomori
Buongiorno,Qua sotto allego la planimetria del mio appartamento in ristrutturazione.Solo due cose non mi piacciono che non ha un ingresso e che il secondo bagno è cieco...
riccardomori 21 Luglio 2023 ore 09:04 5
Img matteo r
Buongiorno, avrei un problema con due porte finestre del che affacciano su un terrazzino ad un 1 piano. Sono a Bologna ed il problema l'ho avuto solo quest'anno che ha piovuto un...
matteo r 27 Febbraio 2023 ore 14:46 4
Img laura1234
Buongiorno, vorrei spostare il muro del bagno, ma il problema che il nuovo muro andrebbe a finire in mezzo ad una finestra.Questa finestra da sul cavedio del condominio.É...
laura1234 06 Gennaio 2023 ore 12:17 1
Notizie che trattano Finestra a 140cm da pavimento che potrebbero interessarti


Vasistas

Infissi Esterni - Il vasistas è un tipo di apertura degli infissi in cui l'anta a vetri viene incernierata in basso e tenuta in posizione di massima apertura da due fermi laterali

Doppia finestra in legno e alluminio HV450, la novità di Internorm

Infissi Esterni - Ottima azione isolante che punta su estetica, tecnologia e funzionalità, per la doppia finestra modello HV450 di Internorm, con veneziana oscurante integrata.

La finestra multifunzione

Infissi - Un infisso moderno deve essere in grado di rispondere ad una molteplicità di funzioni:- aerazione controllata;- agevole pulizia e manutenzione;-

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Caratteristiche delle finestre a doppia apertura

Infissi Esterni - Oltre ai materiali e alle finiture i serramenti possono variare in base all'apertura, ci sono infissi a doppia apertura come quelli a vasistas, a bilico e a ribalta

Finestre a vasistas: caratteristiche, pro e contro

Infissi Esterni - Le finestre a vasistas sono una tipologia di infisso particolare, adatta per spazi ridotti oppure per finestre posizionate in alto, difficilmente raggiungibili.

Abbaino

Sottotetto - L'abbaino è un particolare tipo di finestra visibile sulle coperture caratterizzato da uno sviluppo verticale e contenuto in una struttura sporgente dalla falda

Quando si può aprire una portafinestra in condominio?

Parti comuni - In quali casi è possibile aprire una finestra o portafinestra in uno stabile condominiale? Ci sono delle regole da rispettare o delle autorizzazioni da chiedere?

Idee e soluzioni per una cucina sotto finestra

Cucine moderne - Una cucina sotto finestra consente svariate soluzioni progettuali, capaci di rendere l'ambiente accogliente e funzionale in base alle dimensioni della stanza
346.718 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI