• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-14 17:20:34

Antenna satellitare e cavi penzolanti

Mucmac
login
09 Aprile 2010 ore 17:07 1
Ciao a tutti.
E' il mio primo messaggio e volevo una consulenza da parte vostra.
Ho acquistato casa qualche mese fa e mi sono ritrovato subito con il mio problema condominiale.
Il mio appartamento è all'ultimo piano di un condominio degli anni 60. Qualche anno fa l'ex amministratrice del condominio ed attuale proprietaria di un appartamento ha installato sul terrazzo una parabola. I cavi di collegamento però non sono stati fatti passare attraverso la canalizzazione dell'antenna condominiale ma al momento cadono giù dal terrazzo, passano davanti al mio balcone e da questi entrano nella finestra delle
scale per poi collegarsi nella canalizzazione interna alle scale. Vi chiedo se è lecito che io davanti al mio balcone debba vedere questi cavi che scendono penzolanti e se mi posso appellare a qualche norma o legge che lo vieta imponendo alla signora di portare i cavi attraverso la canalizzazione dell'antenna condominiale.
Ho letto del D.P.R. 29.03.73 N. 156 che ha stabilito che i fili o cavi senza appoggio possono passare, anche senza il consenso del proprietario, sia al di sopra delle proprietà pubbliche o private, sia dinanzi a quei lati di edifici ove non siano finestre od altre aperture praticabili a prospetto.Per aperture praticabili a prospetto si intendono anche i balconi?
Attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 17:20
    Il passaggio davanti ai balconi non è consentito. Sulle questioni relative alle antenne legga:
    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=834

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 25 Febbraio 2026 ore 12:00 11
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 24 Febbraio 2026 ore 14:15 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Img pilotaromanoromano
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e...
pilotaromanoromano 20 Febbraio 2026 ore 14:04 1
348.893 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI