• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-14 17:20:34

Antenna satellitare e cavi penzolanti

Mucmac
login
09 Aprile 2010 ore 17:07 1
Ciao a tutti.
E' il mio primo messaggio e volevo una consulenza da parte vostra.
Ho acquistato casa qualche mese fa e mi sono ritrovato subito con il mio problema condominiale.
Il mio appartamento è all'ultimo piano di un condominio degli anni 60. Qualche anno fa l'ex amministratrice del condominio ed attuale proprietaria di un appartamento ha installato sul terrazzo una parabola. I cavi di collegamento però non sono stati fatti passare attraverso la canalizzazione dell'antenna condominiale ma al momento cadono giù dal terrazzo, passano davanti al mio balcone e da questi entrano nella finestra delle
scale per poi collegarsi nella canalizzazione interna alle scale. Vi chiedo se è lecito che io davanti al mio balcone debba vedere questi cavi che scendono penzolanti e se mi posso appellare a qualche norma o legge che lo vieta imponendo alla signora di portare i cavi attraverso la canalizzazione dell'antenna condominiale.
Ho letto del D.P.R. 29.03.73 N. 156 che ha stabilito che i fili o cavi senza appoggio possono passare, anche senza il consenso del proprietario, sia al di sopra delle proprietà pubbliche o private, sia dinanzi a quei lati di edifici ove non siano finestre od altre aperture praticabili a prospetto.Per aperture praticabili a prospetto si intendono anche i balconi?
Attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 17:20
    Il passaggio davanti ai balconi non è consentito. Sulle questioni relative alle antenne legga:
    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=834

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 29 Marzo 2025 ore 12:54 1
348.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI