Ciao a tutti.
E' il mio primo messaggio e volevo una consulenza da parte vostra.
Ho acquistato casa qualche mese fa e mi sono ritrovato subito con il mio problema condominiale.
Il mio appartamento è all'ultimo piano di un condominio degli anni 60. Qualche anno fa l'ex amministratrice del condominio ed attuale proprietaria di un appartamento ha installato sul terrazzo una parabola. I cavi di collegamento però non sono stati fatti passare attraverso la canalizzazione dell'antenna condominiale ma al momento cadono giù dal terrazzo, passano davanti al mio balcone e da questi entrano nella finestra delle
scale per poi collegarsi nella canalizzazione interna alle scale. Vi chiedo se è lecito che io davanti al mio balcone debba vedere questi cavi che scendono penzolanti e se mi posso appellare a qualche norma o legge che lo vieta imponendo alla signora di portare i cavi attraverso la canalizzazione dell'antenna condominiale.
Ho letto del D.P.R. 29.03.73 N. 156 che ha stabilito che i fili o cavi senza appoggio possono passare, anche senza il consenso del proprietario, sia al di sopra delle proprietà pubbliche o private, sia dinanzi a quei lati di edifici ove non siano finestre od altre aperture praticabili a prospetto.Per aperture praticabili a prospetto si intendono anche i balconi?
Attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.