• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-14 17:20:34

Antenna satellitare e cavi penzolanti

Mucmac
login
09 Aprile 2010 ore 17:07 1
Ciao a tutti.
E' il mio primo messaggio e volevo una consulenza da parte vostra.
Ho acquistato casa qualche mese fa e mi sono ritrovato subito con il mio problema condominiale.
Il mio appartamento è all'ultimo piano di un condominio degli anni 60. Qualche anno fa l'ex amministratrice del condominio ed attuale proprietaria di un appartamento ha installato sul terrazzo una parabola. I cavi di collegamento però non sono stati fatti passare attraverso la canalizzazione dell'antenna condominiale ma al momento cadono giù dal terrazzo, passano davanti al mio balcone e da questi entrano nella finestra delle
scale per poi collegarsi nella canalizzazione interna alle scale. Vi chiedo se è lecito che io davanti al mio balcone debba vedere questi cavi che scendono penzolanti e se mi posso appellare a qualche norma o legge che lo vieta imponendo alla signora di portare i cavi attraverso la canalizzazione dell'antenna condominiale.
Ho letto del D.P.R. 29.03.73 N. 156 che ha stabilito che i fili o cavi senza appoggio possono passare, anche senza il consenso del proprietario, sia al di sopra delle proprietà pubbliche o private, sia dinanzi a quei lati di edifici ove non siano finestre od altre aperture praticabili a prospetto.Per aperture praticabili a prospetto si intendono anche i balconi?
Attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 17:20
    Il passaggio davanti ai balconi non è consentito. Sulle questioni relative alle antenne legga:
    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=834

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera, mii hanno risanato le colonne in cemento armato, hanno usato i prodotti che vedete in foto.Volevo chiedervi, i cappellotti sopra le colonne sono in gas beton, e sono...
mandrake 03 Giugno 2026 ore 15:42 4
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 03 Giugno 2026 ore 14:52 13
Img michael bonifacio
Buongiorno. L'appartamento sopra il mio ha preso fuoco e abbiamo chiamato i pompieri. Una volta estinto l'incendio la nostra casa al piano di sotto ha tutti i muri macchiati di...
michael bonifacio 02 Giugno 2026 ore 15:27 2
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 01 Giugno 2026 ore 16:15 9
Img foppolo
Salve, sto facendo nella mia casa di due piani, di 180mq un pavimento radiante, la ditta edile mi ha chiesto per il massetto finale autolivellante 32 euro il mq, a me sembra...
foppolo 31 Maggio 2026 ore 15:42 7
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI